Famiglia Cortinovis

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cortinovis

Messaggioda stefano86 » giovedì 26 luglio 2007, 15:48

Buongiorno a tutti!!! :D
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha informazioni sull'origine della famiglia Cortinovis (se sono nobili o no,o altre informazioni) di Albino (Bergamo), perchè ho visto su un sito internet un documento in cui dice che i Cortinovis ebbero possedimenti vari e il titolo nobiliare di Signore,ma non dice di quale regione siano originari.
Ringrazio per la disponibilità e buona ricerca!!! :D
Cordiali saluti
Stefano
stefano86

Messaggioda Qohelet » giovedì 26 luglio 2007, 16:34

Uhm, mi posso sbagliare (non mi sbaglio MAI, ma insomma...sto invecchiando :lol: ), tuttavia mi par di ricordare che S.E. il Cardinale Martini chiuse anni fa un processo di beatificazione per fra' Cecilio Maria, al secolo Cortinovis (mi colpì il cognme insolito, il nome al secolo non lo rammento), che riposa nel convento dei Cappuccini di via Piave, a Milano. Vado a controllare, ma sono quasi certo che il Servo di Dio fosse di orgine bergamasca, e si sia spento in età estremamente avanzata negli anni '80 del secolo scorso. Era noto in tutta Milano per la sua incessante attività questuante. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Cortinovis

Messaggioda stefano86 » giovedì 26 luglio 2007, 20:34

Il cognome Cortinovis è diffuso nel bergamasco...
forse è di lontana origine ungherese-jugoslava ma non ne sono sicuro...
vorrei sapere però a quale famiglia Cortinovis si riferisce il documento che ho citato nel primo messaggio...non sarà facile, però spero che qualcuno mi possa aiutare :D
Cordialmente
Stefano
stefano86

Messaggioda Qohelet » giovedì 26 luglio 2007, 22:35

Spiacente, ho trovato, come prevedevo, solo informazioni sul Servo Di Dio fra' Cecilio Maria, al secolo Antonio Pietro Cortinovis, nato il 7 novembre 1885 a Nespello (BG). E' stato il fondatore dell' Opera San Francesco per i Poveri che ancora oggi, a Milano, provvede pasti caldi e cure mediche a chiunque ne faccia richiesta. La sola cosa che (forse) può risultare interessante per te è che all' istruttoria diocesana è riportato che, per vestire il saio, abbandonò una vita di agi e tutti i suoi possedimenti. Quindi, magari, forse, dato che come suol dirsi "era nato bene" ed era di quelle parti, forse dicevo è parente del Nobile Signore che sai indagando. Se ti emergesse qualcosa in più fammelo sapere e vediamo se riusciamo a riallacciare qualche filo...a tua disposizione

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda SIMO » venerdì 27 luglio 2007, 13:30

Nello stemmario delle famiglie bergamasche di Cesare de Gherardi Camozzi Vertova sono riportati alcuni stemmi riferiti alla famiglia Cortinovis o Cortinovi, uno dei quali riporta la dicitura "Cortinovis di Grassobbio" un paese in provincia di Bergamo, entrambi presentano un "capo dell'impero" e sono estremamente simili tra loro; devo però precisare che tale raccolta di stemmi non ha carattere nobiliare, essendo censiti anche molti stemmi di famiglie borghesi o di distinta civiltà.

Non ho modo purtroppo di inserire qui nel forum tali stemmi in quanto l'opera è in mio possesso solo in formato cartaceo, posso magari farne avere una fotocopia.
Circa l'antichissimo titolo di signore e di consignore e sul totale disinteresse della Consulta Araldica per tali qualifiche preferisco non pronunciarmi, sarei troppo polemico......
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Famiglia Cortinovis

Messaggioda stefano86 » venerdì 27 luglio 2007, 13:56

La ringrazio molto per avermi risposto :D
se riuscisse ad avere una fotocopia degli stemmi e poi a mandarmela le sarei infinitamente grato.
per caso in questa raccolta di stemmi sono citati i membri delle famiglie Cortinovis di cui è riportato lo stemma?
O per caso sa da quale fonte posso scoprirlo?
La ringrazio per la disponibilità :D
Stefano
stefano86

Messaggioda SIMO » venerdì 27 luglio 2007, 18:54

Purtroppo si tratta della raccolta di diversi e molto più antichi stemmari, conservati presso la civica biblioteca A.Maj di Bergamo alta, quindi non ci sono informazioni oltre al semplice stemma, al nome della famiglia ed alla fonte.
Per avere altre informazioni occorerebbe effettuare una ricerca più mirata presso gli archivi cittadini.
Per spedirle le copie delle pagine nessun problema, mi mandi magari tramite mp l'indirizzo esatto.
Cordiali saluti.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

SIMO

Messaggioda Lucio81 » sabato 28 luglio 2007, 0:39

SIMO ha scritto:Nello stemmario delle famiglie bergamasche di Cesare de Gherardi Camozzi Vertova sono riportati alcuni stemmi riferiti alla famiglia Cortinovis o Cortinovi, uno dei quali riporta la dicitura "Cortinovis di Grassobbio" un paese in provincia di Bergamo, entrambi presentano un "capo dell'impero" e sono estremamente simili tra loro; devo però precisare che tale raccolta di stemmi non ha carattere nobiliare, essendo censiti anche molti stemmi di famiglie borghesi o di distinta civiltà.

Ecco qualcosa dal "Camozzi Vertova":

Immagine
(Cortinovis)
Immagine
(Cortinovis da Grassobbio)
Immagine
(Cortinovi)
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Qohelet » sabato 28 luglio 2007, 1:42

Però effettivamente il disinteresse per i titoli di Signore e Consignore è disdicevole...
Andrea
Qohelet

Messaggioda Gian » sabato 28 luglio 2007, 15:39

Qohelet ha scritto:Però effettivamente il disinteresse per i titoli di Signore e Consignore è disdicevole...

penso anche io...poi ognuno tira l'acqua al suo mulino come si dice... :wink:
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda SIMO » domenica 29 luglio 2007, 11:38

Ringrazio Lucio81 per le immagini,
sono esattamente quelle cui accennavo :D , speriamo possano essere d'aiuto a Stefano86.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

SIMO

Messaggioda Lucio81 » domenica 29 luglio 2007, 18:53

SIMO ha scritto:Ringrazio Lucio81 per le immagini,
sono esattamente quelle cui accennavo :D , speriamo possano essere d'aiuto a Stefano86.

Grazie a te! :)
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy