Marchesi Giberti di San Ginesio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Marchesi Giberti di San Ginesio

Messaggioda Principe Gallo » mercoledì 16 maggio 2007, 20:48

In merito alla mia domanda sulla famiglia Giberti vorrei sapere se qualcuno di Voi ha informazioni riguardati la famiglia Giberti delle marche, in internet ho trovato quanto segue:

Nel Settecento si occupano della storia di San Ginesio l'Abate Mario Mariotti, nobile ginesino, nella Descrizione della Terra di Sanginesio, e Paolo Morichelli Riccomanni nell'unico interessantissimo tomo pubblicato Della Cupramontana Ginesina. Ma il più esauriente, anche se non sempre veritiero, approfondimento della storia di San Ginesio è quello offerto dallo storico antiquario Telesforo Benigni nei due volumi della Sanginesio Illustrata ed in moltissimi contributi sparsi nei tomi delle Antichità Picene pubblicati nello stesso periodo di tempo dallo storico antiquario ed editore Giuseppe Colucci. In effetti Telesforo Benigni, come lui stesso scrive, era nato a Treia da Giuseppe Chiumenti e da Benedetta Barbi, nobile fanciulla di famiglia ginesina. Successivamente era stato adottato, insieme ai fratelli, dal canonico Giovanni Battista Benigni da Ripatransone, cittadino di San Ginesio. Il Benigni in numerose occasioni scrive sulla storia di luoghi di San Ginesio e, soprattutto, su personaggi ginesini, eminenti per ufficio o per nobiltà. Del ramo ginesino dei Marchesi Giberti e della famiglia Gentili fornisce addirittura dettagliati alberi genealogici.

In attesa di riscontri positivi, porgo distinti saluti.

NHAB
Principe Gallo

Messaggioda San Marco » giovedì 17 maggio 2007, 6:28

Nel volume " Titoli e Nobiltà nelle Marche ", interessante fatica di Angelo Squarti Perla, non è menzionata la famiglia Giberti.
Un alto prelato, Gian Matteo Giberti, è invece presente nel mondo Cattolico. Nato a Palermo nel 1495, morto a Verona nel 1543, legato alla potente famiglia dei Medici, datario di papa Clemente VII, Vescovo di Verona dal 1524, fu un personaggio di rilievo per aver attuato una serie di misure riformatrici, compilando anche l' importante testo Constitutines, che servirono di modello ad altre diocesi ed ebbero poi molta influenza nella formazione dei canoni tridentini.
San Marco

Gian Matteo Giberti

Messaggioda Principe Gallo » giovedì 17 maggio 2007, 9:39

San Marco ha scritto:Nel volume " Titoli e Nobiltà nelle Marche ", interessante fatica di Angelo Squarti Perla, non è menzionata la famiglia Giberti.
Un alto prelato, Gian Matteo Giberti, è invece presente nel mondo Cattolico. Nato a Palermo nel 1495, morto a Verona nel 1543, legato alla potente famiglia dei Medici, datario di papa Clemente VII, Vescovo di Verona dal 1524, fu un personaggio di rilievo per aver attuato una serie di misure riformatrici, compilando anche l' importante testo Constitutines, che servirono di modello ad altre diocesi ed ebbero poi molta influenza nella formazione dei canoni tridentini.

La ringrazio per le pregevoli e notabili informazioni. Di Gian Matteo Giberti Vescovo di Verona, ero già a conoscenza. So per certo che esistono alcuni ritratti del famoso Vescovo e che la famiglia era di origine genovese. Allo stato attuale non sono riuscito a trovare uno stemma riferito alla persona di Gian Matteo Giberti.

Caro San Marco, ha informazioni riguardanti alla famiglia Giberti appartenente alla cittadinanza originaria di Venezia ?

Saluti, NHAB.
Principe Gallo

Messaggioda San Marco » sabato 19 maggio 2007, 0:33

Come anche riportato nel volume " I Vescovi di Verona " edito da Della Scala Edizioni a cura di Guglielmo Ederle e Dario Cervato, il 97° reggitore della cattedra di San Zeno, S.E. Gian Matteo Giberti, pur nato a Palermo è di origine genovese. Peccato che in un tale interessante e documentato volume la nostra " Araldica " sia completamente dimenticata
La famiglia non è presente nel Patriziato Veneziano nè fra quelle chiamate I Longhi, nè fra quelle denominate "I Curti ", nè quelle scampate da Costantinopoli nel 1229, nè quelle venute dalla Siria, nè in quelle aggregate nel 1300, nè in quelle nuovissime " arrivate " dopo la guerra di Chioggia del 1381. Neppure erano presenti fra quelle aggiunte sia fra il 1649 ed il 1669 che fra il 1684 ed il 1718 e per terminare nè in quelle chiamate " di Terraferma " ( dal 1775 ).
Ho difficoltà nel credere che tale famiglia sia annoverata anche tra la cittadiinanza originaria veneziana.
San Marco

Interessante catalogo Biblioteca "da Mosto"

Messaggioda Principe Gallo » sabato 19 maggio 2007, 1:40

Carissimo San Marco, suo devoto e sempre servo;

Le scrivo per informarla che in questo interessante catalogo vengono elencate tutte le famiglie patrizie, nobili e cittadine di Venezia compresi anche i notai e i titolari di feudi. Tra le famiglie "cittadine" è presente la famiglia Giberti, l'impresa sarebbe capire lo stemma (se presente) da loro utilizzato.

http://www.archivi.beniculturali.it/Bib ... amosto.pdf

Distinti saluti, NHAB.

P.S. Non finirò mai di ringraziarla per la sua cortese disponibilità.
Principe Gallo

Messaggioda San Marco » sabato 19 maggio 2007, 12:15

Ringrazio per la giusta precisazione.
San Marco

Messaggioda San Marco » sabato 19 maggio 2007, 15:01

Caro Principe Gallo ho appena terminato di stampare l' interessante studio dell' Archivio di Stato di Venezia dove a pagina 75 ho trovato la presenza della famiglia Giberti nell' elenco della Cittadinanza originaria veneziana, vicino alla nobiltà patrizia, suddivisa, che come ben spiegato in "de intus" ed in "de intus ed extra".
La provenienza da Venezia della Nobile famiglia Giberti presente in Verona, col senno di poi, poteva essere rilevata dal luogo di nacsita del Dott. Girolamo, che avviene appunto in Venezia il 31 gennaio 1847. Con tale rappresentante inizia anche la Nobiltà Savoiarda della famiglia con il titolo di Nobili (mf), avvenuta il 15 luglio 1938 con R.D. motu proprio e successivamente con la consegna delle RR.LL.PP. il 23 ottobre 1928.
Arma. D' azzurro al montante d' argento, accompagnato in capo da tre stelle (6) d'oro ordinate in facia.
La stessa Arma si trova anche nella famiglia Giberti della Liguria, provenienti dalla Provenza, con l'unica differenza che le stelle sono rappresentate con 5 punte.
San Marco

Grazie delle belle informazioni ma.....

Messaggioda Principe Gallo » sabato 19 maggio 2007, 20:09

San Marco ha scritto:Caro Principe Gallo ho appena terminato di stampare l' interessante studio dell' Archivio di Stato di Venezia dove a pagina 75 ho trovato la presenza della famiglia Giberti nell' elenco della Cittadinanza originaria veneziana, vicino alla nobiltà patrizia, suddivisa, che come ben spiegato in "de intus" ed in "de intus ed extra".
La provenienza da Venezia della Nobile famiglia Giberti presente in Verona, col senno di poi, poteva essere rilevata dal luogo di nacsita del Dott. Girolamo, che avviene appunto in Venezia il 31 gennaio 1847. Con tale rappresentante inizia anche la Nobiltà Savoiarda della famiglia con il titolo di Nobili (mf), avvenuta il 15 luglio 1938 con R.D. motu proprio e successivamente con la consegna delle RR.LL.PP. il 23 ottobre 1928.
Arma. D' azzurro al montante d' argento, accompagnato in capo da tre stelle (6) d'oro ordinate in facia.
La stessa Arma si trova anche nella famiglia Giberti della Liguria, provenienti dalla Provenza, con l'unica differenza che le stelle sono rappresentate con 5 punte.

La ringrazio per la sua dovizia di particolari e per la sua preparazione, sono veramente colpito e ammaliato. Tuttavia, lo stemma in mio possesso
appartiene alla famiglia Giberti di Padova, che si differenzia notevolmente da ogni altra descrizione di stemma citato. Ho trovato lo stemma nello stemmario di G.B. Frizier. La casata viene citata come di Monselice, infatti nell'archivio notarile ho trovato un Bartolomeo di Berti già Giberti notaio di Monselice. Osservando gli atti di questo notaio, ho scoperto che nell'inventario il cognome viene riportato "di Berti" invece di "Giberti". Di sicuro era Bartolomeo Giberti. Ho trovato anche due polizze d'estimo relative al presente personaggio. La mia difficoltà sta nell'andare oltre il XV secolo, visto che molta documentazione del periodo carrarese é andata persa. Certo, restano gli atti notarili che arrivano fino al XIV secolo, ma bisogna trovare il notaio giusto ....e comunque non sono un esperto paleografo. Per tutti questi motivi attraverso lo stemma cercavo eventuali collegamenti con altre casate di Giberti ma devo comunque approfondire la questione.

Cordiali saluti, NHAB.
Principe Gallo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy