Sanseverino-Brancatelli 1612

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Sanseverino-Brancatelli 1612

Messaggioda ilvicerè » venerdì 30 aprile 2004, 17:11

Spero di non annoiare nessuno con i miei argomenti,forse,poco interessanti,ma mi piacerebbe verificare l'attendibilià di ciò che ho letto su alcune fotocopie trovatomi,fortuitamente,sott'occhi;
risulta che nel 1612 un barone Giacomo Sanseverino,napoletano,sposa tale Bianca Brancatelli che cede in dote matrimoniale il feudo di Santo Stefano (cessione che non permise alla famiglia Brancatelli di fregiarsi del predicato nel 1799).Il feudo e' chiamato Badia di Santo Stefano.
Le fonti citate sono:
-Ammirato Scipione "Delle famiglie fiorentine,delle famiglie nobili napoletane"
-Brigidi Sebastiano "Tavole illustrative di alcune famiglie fiorentine"
-Candida Gonzaga Berardo "Memoria delle famiglie nobili delle province meridionali d'Italia"
-Crollalanza, di Giambattista "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane esistenti e fiorenti"
-Dolfi Scipione Pompeo "Cronologia delle famiglie nobili di Bologna con le loro insegne"
-Gamurrini Eugenio "Istoria generale delle famiglie nobili toscane ed umbre"
-Giannini Marc'Antonio "L'arte del blasone"
-Mango,di Casalgerardo Antonio "Il nobiliario di Sicilia"
-Mannucci Silvio "Famiglie fiorentine tutt'ora esistenti che parteciparono alla signoria della repubblica"
-Mazzella Scipione "Descrizione del Regno di Napoli"
-Mugnos Filadelfio "Teatro genealogico delle famiglie nobili titolate feudatarie del Regno di Sicilia"
-Tiribilli,Giuliani Demostene "Sommario delle famiglie celebri toscane"
-Zazzera Francesco "Della nobiltà italiana"

Sarei eternamente grato se qualcuno potesse aiutarmi.RingraziandoVi anticipatamente,sicuro della Vostra disponibilità Vi saluto.
ilvicerè

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 30 aprile 2004, 17:19

... :shock: una buona metà delle fonti elencate è su più volumi, parte dei quali anche privi di indici completi!

Siamo sicuri che di nessuna di tali fonti si dia qualche riferimento più puntuale? :?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » venerdì 30 aprile 2004, 21:32

Sul Crollalanza non ho trovato notizia alcuna sui Brancatelli, ne ad vocem, ne alla voce Sanseverino.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda ilvicerè » sabato 1 maggio 2004, 9:45

Circa le fonti,cita solo cio' che ho scritto senza indicare altro.(Tra le pagine e' nominato un tal Edoardo marchese di Rajata).L'impresa mi sembra alquanto ardua... ...
ilvicerè

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy