Chiedo un aiuto per orientare la mia ricerca sulla famiglia Daniele, feudatari di Canicattini, durante la quale ho avuto dall'Ufficio Anagrafe di Noto la copia di un articolo di Vincenzo Ficara, dal quale traggo, in sunto, i seguenti brani:
"....Lucia Daniele....morì senza lasciare figli. Le successe nei feudi il cugino girolamo Daniele e Montalto
Con Salvatore Daniele Borgia si estingue il ramo siciliano dei Daniele. Il titolo nobiliare passerà al ramo napoletano, che si fa risalire agli inizi del 1500.....
Il titolo di Marchese di Bagni fu perciò concesso a Giuseppe Gennaro Daniele di Achille (Napoli 1879- Caserta? 1939) per effetto del D.R. del 14.2.1935. Fu Cavaliere del SMO di Malta, Comm. della Corona d'Italia, avvocato e Patrocinante in Cassazione...."
Giuseppe Gennaro Daniele non ebbe figli
Data la mia ignoranza in materia e l'attuale mancanza di ulteriori informazioni, sarò molto grata a chi vorrà spiegarmi se il titolo nobiliare deve considerarsi estinto o se esso potrebbe essere stato trasmesso, come in passato, ad altro membro della famiglia Daniele, contemporaneo di Giuseppe Gennaro.
grazie, con simpatia
lela

si arriva in cielo