Modulistica...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Modulistica...

Messaggioda vryk0lakas » domenica 11 marzo 2007, 2:53

:D
ciao a tutti, ho fatto un pò di ricerche nel forum , ma nn ho trovato riferimenti a "Bozze di Moduli" x la richiesta di atti e dati a comuni, chiese ecc...
...visto che non mi ritengo asssssolutamente uno che non ci sa fare con queste cose "burocratiche", chiedo a voi se qualcuno sa dove posso andare a scaricare uno di questi modelli, magari completo di riferimenti a tutte le leggi e sottoleggi che fanno tanto figura e "spaventano" gli impiegati svogliati :D
Ciao, Emanuele (Lele) Rastelletti.
Ciao, LELE!!
vryk0lakas

Messaggioda Lynx » lunedì 12 marzo 2007, 0:06

Caro sig. vryk0lakas,

Che io sappia non esistono moduli di questo tipo.

In ogni caso le dico come fare:

STATO CIVILE

Invii una lettera A/R indirizzandola al sindaco del comune in cui intende svolgere le ricerche chiedendo di poter accedere all'ufficio dello stato civile per visionarne i registri.
Precisi che si tratta di una ricerca storico-genealogica riguardante i suoi antenati indicando eventualmente il nome di uno di loro e l'anno di nascita come riferimento.

Citi la normativa che ci garantisce il DIRITTO a svolgere ricerche di questo tipo, vale a dire:

-art 450 c.c.
-art 5 del D.P.R. n. 396/2000
-D.L.vo n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
e Allegato A2 (Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento di dati personali per scopi storici) del suddetto decreto

(Ne legga il contenuto cercandoli su internet per non farsi prendere in contropiede).

Concluda -come si è soliti fare- con i suoi recapiti e firma.

A seconda della prassi dell'ufficio, le risponderanno con una lettera più o meno articolata, o non le risponderanno affatto.

Io ho avuto modo di sperimentare le varie ipotesi :D

In particolare preciso che è consentito visionare dati contenuti in registri di quel tipo (concernenti dati personali) in 3 casi:

a- Diretto interessato -------->se lei vuole vedere il suo atto di nascita
b- Rilevante interesse giuridico -------> es accertamenti x un testamento
c- Trascorsi 70 anni -------------->in ogni caso!!

In quest'ultimo caso lei ha maggiori margini di movimento!
Se sono trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto, qualunque esso sia, è visionabile!

Il diritto d'accesso si esercita anche mediante estrazione di copia.
Quindi lei ha diritto a vedere i registri e a fare fotocopie o fotoriproduzioni della pagina che le interessa (salvi costi per tali operazioni).
Badi bene....NON "certificati per estratto"....ma COPIA.

-Le eccepiranno che la legge sulla privacy le impedisce di vedere quei registri.
Sbagliano! ...passati 70 anni lei può consultarli ed estrarre copia.
-Le eccepiranno che non può fare fotocopie o foto.
Sbagliano! Perchè anche quello è un suo diritto.

Solitamente gli impiegati del comune fanno ostracismo per 2 ragioni:
- ignoranza della legge con cui operano
- essi stessi svolgono tali ricerche a pagamento e quindi mal sopportano che sia un esterno a farle.

Rammenti loro quali sono i suoi diritti :wink:
...e quali i loro doveri!

CURIA

Se la biblioteca della curia ha orari di apertura costantemente rispettati...si rechi presso il responsabile e esponga l'argomento della sua ricerca

Se invece (come è a me capitato) non è sempre aperta, contatti il responsabile e fissi un appuntamento.

Anche in questo caso può valere il motivo di ostracismo num 2 dello stato civile :wink:

Credo di averle detto tutto
Se ha problemi con la stesura materiale della lettera mi contatti

In bocca al lupo con le sue ricerche e ci tenga informati!

Cordiali saluti
[/b]
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Re: Modulistica...

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 12 marzo 2007, 0:32

vryk0lakas ha scritto::D
ciao a tutti, ho fatto un pò di ricerche nel forum , ma nn ho trovato riferimenti a "Bozze di Moduli" x la richiesta di atti e dati a comuni, chiese ecc...
...visto che non mi ritengo asssssolutamente uno che non ci sa fare con queste cose "burocratiche", chiedo a voi se qualcuno sa dove posso andare a scaricare uno di questi modelli, magari completo di riferimenti a tutte le leggi e sottoleggi che fanno tanto figura e "spaventano" gli impiegati svogliati :D
Ciao, Emanuele (Lele) Rastelletti.

Ci sono parecchi topic che si sono occupati di queste questioni.

Tra tutti segnalo uno dei topc guida http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2822

In bocca al lupo :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda vryk0lakas » martedì 13 marzo 2007, 3:50

Grazie x la risposta!

si, il topic citato l'avevo visto, la mia era una pigra richiesta di moduli già pronti :)
Ciao, LELE!!
vryk0lakas

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy