Baccellieri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Baccellieri

Messaggioda carolus » venerdì 7 maggio 2004, 15:24

Secondo lo studioso corso, Orsu Ghjuvanni Caporossi in "Cronica di A CORSICA", la famiglia Baccellieri sarebbe originaria della Corsica e precisamente di Ville du Parasu. Secondo quanto ho sentito in famiglia mio nonno è emigrato a Reggio da Marsiglia nella seconda mettà dell'800. Ciò si accorderebbe con un'origine corsa.
Il cognome è diffuso, oltre che a Reggio, amche nel Salento, nell'emilia Romagna, in Toscana ed a Genova (altro contatto con la Corsica)
Ghiuseppu Baccellieri ottennne il riconoscimento nel 1454. Origines: Famille de Ville di Parasu. Issue du seigneur Ghjuseppu Maria Baccillieri (oiu Baccialieri), de Ville di Balagna, qui aurait été reconnu noble par un acte des Protecteurs de l'Office de Saint Georges, du 8 Février 1454.
Qualcuno può darmi notizie?
Carolus
carolus

Messaggioda San Marco » sabato 10 marzo 2007, 2:35

Solo come curiosità. Avendo trovato una casata con una vaiante del cognome Baccillieri, ma con la stessa etimologia ( dal francese bachelier: " aspirante cavaliere ", " giovin signore "), ho ritenuto opportuno renderlo noto. Essa è la Bacilieri. Nominata fra le " Antiche Famiglie del Ducato Estense " nell' opera " Cartoline ", edizioni " C' era una volta " del Vallieri ha come Arma:" Di rosso alla pantera d'oro attraversata da una banda d' azzurro ". Descrizione che non corrisponde però alla raffigurazione essendo in essa :" la banda d'oro caricata di tre rose del campo bottonate della pezza ".
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy