Stranezza...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Stranezza...

Messaggioda ilvicerè » domenica 25 febbraio 2007, 13:38

Bene... Siamo a fine Settecento, un mio antenato, Francesco Brancatelli terrae Longis, sposa a Cesarò d. Venere Gusmano. I genitori di detto Francesco sono chiamati a Cesarò M.r Antonino e d. Anna Brancatelli e Licardo (forse Licandro)... Ordunque, a Longi non esiste nessun matrimonio tra un Antonino Brancatelli ed un' Anna Licardo o Licandro, se non quello tra Antonino Brancatelli ed d.Anna Confalone... I genitori di detta Venere sono d. Calogero Gusmano e d. Nunzia Savoca. Ebbene, mi è capitato di trovar chiamata la coppia Francesco e Venere Brancatelli e Savoca (cognome materno della sposa). Il mio dubbio è...

-E' un semplice errore?

-Poteva capitare che venisse affiancato al cognome da "conjugata" quello della madre piuttosto che del padre?

In tal caso il cognome Licardo potrebbe essere il cognome materno di donna Anna Confalone trovata a Longi... :D :roll:
Ultima modifica di ilvicerè il domenica 15 aprile 2007, 20:05, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Re: Stranezza...

Messaggioda Messanensis » domenica 25 febbraio 2007, 13:47

ilvicerè ha scritto:-E' un semplice errore?

Forse.

-Poteva capitare che venisse affiancato al cognome da "conjugata" quello della madre piuttosto che del padre?

Difficilmente. Se si voleva far comparire il cognome materno, questo solitamente seguiva quello paterno.

In tal caso il cognome Licardo potrebbe essere il cognome materno di donna Anna Confalone trovata a Longi... :D :roll:

Potrebbe essere il cognome del primo marito (o del secondo se il tuo avo Brancatelli al momento del matrimonio del figlio era già morto).
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ilvicerè » domenica 25 febbraio 2007, 13:53

Infatti anche a me sembrava una congettura...piuttosto discutibile...Ci sarà un momento in cui sarò certo al 100% dei "ritrovamenti" genealogici????? :cry: ...Mi sa che mi tocca andare nuovamente a Longi e schiarirmi le idee... Sarebbe comodo avere internet e pc con Forum a portata di tasca... :D
Ultima modifica di ilvicerè il domenica 15 aprile 2007, 20:05, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » giovedì 1 marzo 2007, 20:38

L'arcano mistero è ora risolto... Tra l'Archivio di Stato e l'archivio parrocchiale di Longi ho trovato il matrimonio di Antonino e d. Anna Confalone ved. di Giuseppe Confalone e figlia di Antonino e Anna Alessandro.... .... Inoltre ho trovato, tra le cose interessanti un battesimo di Pietro Blancatelli che fu tenuto a battesimo da Donna Flavia Napoli e Lanza baronessa di Longi e da un certo Pidalà, procuratore di Don Pietro Maria Napoli e Lanza... Ciò significa che in un modo o nell'altro intercorsero buoni rapporti, in passato, tra la mia famiglia ed i Lanza.

PS= A Longi ho avuto modo di parlare con alcuni "parenti" che mi hanno raccontato di come , al contrario degli altri paesi limitrofi dove nel corso dei secoli molte famiglie sono emerse (con le conseguenti manifestazioni di agiatezza: palazzi, ville, ecc.) a Longi i baroni Lanza e poi Napoli hanno sempre fatto in modo che nessuna famiglia potesse elevarsi, costringendole in un modo o nell'altro a cambiare residenza, come nel caso del mio avo che contrasse debiti con una baronessa Napoli e fu costretto quindi ad emigrare a Cesarò. Vi sembra plausibile?
ilvicerè

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy