Curone

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Nei vostri documenti di famiglia avete "storpiature" del Cognome?

si ?
15
100%
no ?
0
Nessun voto

Voti totali : 15

Curone

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 25 gennaio 2007, 14:27

Un quesito ai grandi sapienti del forum.......

pur sfogliando documenti che arrivano fino al 1550 detenuti presso la Chiesa si Castelnuovo Scrivia e perfettamente conservati, non sono mai riuscito a trovare una "storpiatura" o latinizzazione del mio cognome

qualcuno può avanzare delle ipotesi.

Un vecchio professore di latino, per prendere in giro diceva sempre che poteva essere di natura romana e pertinente ai curulei, ma mi rimane difficile crederlo.

PS non è nemmeno molto diffuso solo 160 famiglie in italia e quasi tutte nella provincia di Alessandria, due a Milano (il sottoscritto e il giornalista omonimo) e due a roma per incarichi istituzionali

Vi ringrazio per il tempo dedicato alla lettura e spero in una risposta
Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda Cottoneum » giovedì 25 gennaio 2007, 16:18

Caro Fabio, pensa solo che il mio cognome è stato storpiato pochi mesi fa all'esame di teoria della patente... sono diventato Cayrò. :D
Cottoneum

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 25 gennaio 2007, 19:06

Preg.mo Fabio,

in breve ti faccio la cronistoria del cognome de Bellis:

Bellus,Belli, patronimico latino( cioè figlio di Bello), a partire dalla fine del 200;
di Bello, volgarizzazione della forma precedente, con la variazioni di Bello e de Bello, in uso alternativamente con la successsiva sino alla metà del XVIII sec.,
de Bellis latinizzazione volgare delle due precedenti, poi la forma de Bellis ha prevalso sulle altre.

A te le considerazioni
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 14 febbraio 2007, 6:07

tantissime, aggiunsero H e M in abbondanza o fecero anche di peggio... :roll: :D
Davide Shamà

Messaggioda Mic » mercoledì 14 febbraio 2007, 10:52

Gentile Fabio,
asslutamente si :)
Il mio cognome è addirittura una storpiatura veneta del cognome Piva (Pivetti - notizia datata 1472 allorchè si sollevò un problema in quanto un Pivetti fu nominato consigliere nel Consiglio dei Dogi a Chioggia).

Gli avi di mia nonna, una famiglia di origine normanna che ebbe residenza e titoli in Campania, Abruzzo,Calabria e Sicilia, pure.
Pensi che il cognome originale "Gagliardi" a Polizzi provincia di Palermo è diventato "Gagliardo".

Un mio fraterno amico (mio testimone di nozze) mi racconta che il suo nome originale risalente all'anno 1000 era "Agliata", poi diventato "Alliata",
Stesso discorso per l'altro mio testimone di nozze: il cognome "di Gusmann" è diventato "di Guzman".....

Potrei continuare a lungo, ma rischierei di tediarvi.

:)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 14 febbraio 2007, 13:58

Certamente si, il mio cognome oggi è Brancatelli, ma trovasi scritto Blancatelli o addirittura Blanchatelli...
ilvicerè

Messaggioda Morello » mercoledì 14 febbraio 2007, 14:37

Pensi che la mia famiglia nel XVII secolo aveva un altro cognome: Coccia. Si trattava di un cognome soprannominale, infatti in dialetto abruzzese "Coccia" significa testa. Divenne tra il 1717 ed il 1719 patronimico in quanto Donato figlio di Serafino Coccia, divenne Donato Serafino. Verso la fine del XVIII secolo avvenne la mutazione definitiva nell'attuale Serafini.

Cordialmente.

Serafini
Morello

Messaggioda Mic » mercoledì 14 febbraio 2007, 14:47

Questa è senza dubbio la più curiosa :)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Morello » giovedì 15 febbraio 2007, 11:01

Per la precisione i passaggi, mi riferisco ai libri parrocchiali, furono questi tra il 1716 ed il 1719: Donato di Serafino Coccia di Miglianico - Donato Serafino Coccia - Donato Serafino alias Coccia - Donato Serafino.
Cordialmente
Serafini
Morello

Messaggioda renatocampofreda » giovedì 15 febbraio 2007, 22:43

Il mio cognome è passato da Campofegano tutto XVII sec.,a Campofredano metà 1700 infine Campofreda 1807 ,circa ,ad oggi,.Saluti .Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy