Famiglia Leone o De Leone e Angeleri di Caserta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Leone o De Leone e Angeleri di Caserta

Messaggioda StefanoM » lunedì 5 febbraio 2007, 18:31

Non ho trovato nolti riguardo i Leone,Nobili di Alife e Venafro. Cerco immagini del loro stemma e qualche notiziola in più.Grazie. Lo stesso dicasi per la famiglia Angeleris o Angeleri alias Angelerio nel Casertano.

Cordialità
StefanoM :wink:
StefanoM

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 5 febbraio 2007, 21:11

Preg.mo Stefano,

ti invio questa nota sperando in una qualche utilità.

La Famiglia de Leone, fu famosa Patrizia di Barletta, originaria di Spagna,portò la seguente arma:

d’argento a due leoni affrontati al naturale sostenenti insieme un calice di rosso accompagnato in capo da un crescente d’azzurro sormontato da tre stelle da sei raggi dello stesso.

Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda StefanoM » martedì 6 febbraio 2007, 11:35

La ringrazio vivamente per il suo contributo.
Quasi sicuramente le armi dei casati portanti questo cognome erano parlanti, non so se mi sbaglio.

Chiedo a voi se è possibile far risalire, nel Sud d'Italia i cognomi Angeli, Angeleri e via discorrendo ad una origine Bizantina. Cosa ne pensate?

Cordiali saluti
StefanoM
StefanoM

angelis

Messaggioda L.de Bellis » martedì 6 febbraio 2007, 13:52

StefanoM ha scritto:La ringrazio vivamente per il suo contributo.
Quasi sicuramente le armi dei casati portanti questo cognome erano parlanti, non so se mi sbaglio.

Chiedo a voi se è possibile far risalire, nel Sud d'Italia i cognomi Angeli, Angeleri e via discorrendo ad una origine Bizantina. Cosa ne pensate?

Cordiali saluti
StefanoM

Preg.mo Stefano,

raccolgo in una nota le Famiglie nobili Pugliesi che portarono il cognome Angelis o de Angelis con le loro armi.

Angelis- nobili di Altamura originari del materano.
d'azzurro al capriolo d'oro acccompagnate da tre conchiglie dello stesso.

de Angelis,Patrizia di Trani di origine greco-bizantina
fasciato d'oro e d'azzurro.
ramo de Angelis ,nobili di Molfetta,
d'azzurro alla fascia d'oro accompagnata in capo ed in punta da una stella di 8 raggi dello stesso.
altro ramo Signori di Carbonara.
d'azzurro a tre fascie d'argento.

de Angelis Effrem( origine greca)Storico Patrizio di Bari,Principe di Bitetto e Carbonara, Marchese di Ceglie.

Partito: nel 1 d'azzurro a tre fascie d'argento, nel 2 d'azzurro al leone d'oro sormontato da un lambello a 5 pendenti di rosso,alla banda dello stesso caricata di tre palme d'oro; attraversante sul leone.

Non conosco nessuna Famiglia Angeleri, ma Angileis,nobili di Molfetta.

Spero di aver aiutato la sua intuizione, buon lavoro.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Guido10 » mercoledì 7 febbraio 2007, 12:15

Egr sig. de Bellis,
per una curiosa coincidenza anche io mi sto interessando ad una famiglia di cognome Leone. Quella oggetto del mio interesse dovrebbe, però, essere originaria della provincia di Foggia e quindi forse potrebbe essere collegata a quella di Barletta (si tratta di paesi che distano solo poche decine di km.) di cui lei ha parlato.

Vorrei quindi chiederle se le risultano rami della famiglia di Barletta trasferitisi verso nord, se ha notizie su loro eventuali titoli e se le risultano fonti sulla loro genealogia.

Mille grazie e un saluto

Guido
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 7 febbraio 2007, 15:47

Guido10 ha scritto:Egr sig. de Bellis,
per una curiosa coincidenza anche io mi sto interessando ad una famiglia di cognome Leone. Quella oggetto del mio interesse dovrebbe, però, essere originaria della provincia di Foggia e quindi forse potrebbe essere collegata a quella di Barletta (si tratta di paesi che distano solo poche decine di km.) di cui lei ha parlato.

Vorrei quindi chiederle se le risultano rami della famiglia di Barletta trasferitisi verso nord, se ha notizie su loro eventuali titoli e se le risultano fonti sulla loro genealogia.

Mille grazie e un saluto

Guido

Preg.mo Guido,

circa i de Leone di Barletta, non ho altre notizie, comunque non escludo per niente la tua ipotesi, nel contempo ti dico, che ci furono i de Leone ,nobili in Monopoli, i de Leone nobili in Giovinazzo originari di Lavello,e i del Leone, nobili in Rutigliano, tutti portarono armi diverse.

Saluti

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Guido10 » giovedì 8 febbraio 2007, 12:43

Egr. sig. de Bellis,

grazie per la cortese ed articolata risposta, credo che la famiglia che forse potrebbe avere qualche attinenza con la mia ricerca è quella originaria di Lavello. Mi sarebbe molto gradita ogni ulteriore informazione e/o referenza bibliografica al riguardo.

Circa le armi di queste famiglie, sarei interessato a conoscerne le blasonature e/o le immagini dei relativi stemmi.

Di nuovo grazie ed un saluto

Guido
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

risp

Messaggioda arbëresh » giovedì 8 febbraio 2007, 15:34

Salve a tutti
Spero di esservi utile ...

Per quanto riguarda la famiglia De Angelis è presente ad Acri ( CS ) già dalla metà dell' 800

Mentre i Leone furono una ricca e potente famiglia di Bisignano ( sempre CS ) .
arbëresh

Messaggioda M.Brivio » giovedì 8 febbraio 2007, 16:03

Il cognome Leon può considerarsi derivante da Leone e De Leone?
M.Brivio

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 8 febbraio 2007, 18:58

M.Brivio ha scritto:Il cognome Leon può considerarsi derivante da Leone e De Leone?

Preg.mo Brivio,

no, la Famiglia Leon fu Patrizia di Barletta ,ma distinta da i de Leone di Barletta già da me menzionati,arma:d'azzurro al leone d'oro, linguato di rosso. Ho anche precisato che gli altri de Leone da me menzionati portarono armi diverse.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 8 febbraio 2007, 20:07

qualche nota sui De Angelis (dal solito Foscarini, da prendere sempre con le molle...):

nobile famiglia tranese e barese (1749), d'origine popolare napoletana, la quale si trasferisce da Napoli a Bari, si fece poi aggregare al patriziato di Trani dopo che, col traffico degli olii, esercitato anche in Lecce, ebbe accumulate grandi ricchezze.
E' bensì vero che non mancano genealogisti serii i quali affermano essere essa originata dall'Imperatore Isacco Angelo, ma questa opinione è da scartarsi del tutto come quella che poggia sopra congetture favolose.
Possedette questa casa, in Provincia di Bari, le terre di Binetto, Carbonara e altre; il marchesato di Ceglier, il principato di Binetto (1649) ecc.; e, in Terra d'Otranto, i feudi di Surbole, Crepacore e Golesano che, nel 1660, Nicola de Angelis comprò dal duca di Ceglie Domenico Lubrano, per ducati 51mila, ed il principato di Mesagne (1647) (*).

Arma: fasciato d'oro e d'azzurro.

(*) l'ultima discendente della linea principesca, Benedetta de Angelis, portò i titoli e i feudi in casa Pappacoda sposando Giovanni Lorenzo Principe di Triggiano. All'estinzione dei Pappacoda i titoli passarono ai Filomarino ed ora sono tenuti dai Cito Filomarino.
Davide Shamà

Messaggioda M.Brivio » venerdì 9 febbraio 2007, 21:39

L.de Bellis ha scritto:Preg.mo Brivio,

no, la Famiglia Leon fu Patrizia di Barletta ,ma distinta da i de Leone di Barletta già da me menzionati,arma:d'azzurro al leone d'oro, linguato di rosso. Ho anche precisato che gli altri de Leone da me menzionati portarono armi diverse.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis

Capisco...grazie per la disponibilità e le informazioni datemi.

Cordialmente,

Marco Brivio
M.Brivio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy