ilvicerè ha scritto:Ho difficoltà, in generale, ad approcciarmi, dopo aver scoperto che il cognome che porto è frutto di un comunissimo errore ortografico-dialettale, con quello che in realtà dovrebbe essere il mio cognome.
Per es. L'albero genealogico da me ricostruito inzia con un Blancatelli e termina con un Brancatelli. Con quale delle due versioni intitolare l'albero?
Si può scrivere "Albero genealogico della famiglia Brancatelli o Blancatelli" oppure "Albero genealogico della famiglia Brancatelli (anticamente detta Blancatelli)".
Più in generale, anche semplicemente conversando, non so mai se riferirmi a Blancatelli come "il mio vecchio cognome", l"antico cognome della mia famiglia",o "il mio vero cognome"...
P.S E se devo essere proprio sincero mi infastidisce portare un cognome "errato"...

I cognomi a volte si evolvono e subiscono le influenze del dialetto locale...
Anche nel mio cognome la "i" finale si è trasformata in "e" alla fine del '600. Ma non penso che il mio cognome attuale sia "sbagliato".
Anche il suo, se non ricordo male, è nella forma odierna da più di 300 anni. Insomma, non è un errore fatto per ignoranza da un impiegato comunale all'inizio del '900....