Difficoltà...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Difficoltà...

Messaggioda ilvicerè » martedì 30 gennaio 2007, 16:28

Ho difficoltà, in generale, ad approcciarmi, dopo aver scoperto che il cognome che porto è frutto di un comunissimo errore ortografico-dialettale, con quello che in realtà dovrebbe essere il mio cognome.
Per es. L'albero genealogico da me ricostruito inzia con un Blancatelli e termina con un Brancatelli. Con quale delle due versioni intitolare l'albero? Più in generale, anche semplicemente conversando, non so mai se riferirmi a Blancatelli come "il mio vecchio cognome", l"antico cognome della mia famiglia",o "il mio vero cognome"... :roll:

P.S E se devo essere proprio sincero mi infastidisce portare un cognome "errato"... :D
Ultima modifica di ilvicerè il domenica 15 aprile 2007, 20:10, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Re: Difficoltà...

Messaggioda Messanensis » martedì 30 gennaio 2007, 17:05

ilvicerè ha scritto:Ho difficoltà, in generale, ad approcciarmi, dopo aver scoperto che il cognome che porto è frutto di un comunissimo errore ortografico-dialettale, con quello che in realtà dovrebbe essere il mio cognome.
Per es. L'albero genealogico da me ricostruito inzia con un Blancatelli e termina con un Brancatelli. Con quale delle due versioni intitolare l'albero?

Si può scrivere "Albero genealogico della famiglia Brancatelli o Blancatelli" oppure "Albero genealogico della famiglia Brancatelli (anticamente detta Blancatelli)".

Più in generale, anche semplicemente conversando, non so mai se riferirmi a Blancatelli come "il mio vecchio cognome", l"antico cognome della mia famiglia",o "il mio vero cognome"... :roll:

P.S E se devo essere proprio sincero mi infastidisce portare un cognome "errato"... :D

I cognomi a volte si evolvono e subiscono le influenze del dialetto locale...
Anche nel mio cognome la "i" finale si è trasformata in "e" alla fine del '600. Ma non penso che il mio cognome attuale sia "sbagliato".
Anche il suo, se non ricordo male, è nella forma odierna da più di 300 anni. Insomma, non è un errore fatto per ignoranza da un impiegato comunale all'inizio del '900....
Ultima modifica di Messanensis il mercoledì 31 gennaio 2007, 1:54, modificato 1 volta in totale.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lalberogenealogico » martedì 30 gennaio 2007, 22:41

Io opterei per "Albero Genealogico della famiglia Brancatelli (anticamente detta Blancatelli)".

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy