Imprecisioni o...??

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Imprecisioni o...??

Messaggioda ilvicerè » martedì 23 gennaio 2007, 0:38

Spulciando il Fondo Stato Civile all'archivio di Stato di Messina, ho rinvenuto atti di nascita e morte di alcuni dei miei antenati. Ho riscontrato delle imprecisioni però, nel riportare l'età del mio antenato (in questo caso Gaetano Brancatelli e Gusmano) percheè:
-nell'atto di nascita della figlia Giuseppina del 1823 egli ha 40 anni;
-nell'atto di nascita della figlia Venere del 1825 da anni ne ha 35 :lol: ;
-nell'atto del suo II matrimonio del 1838 ne ha 48;
Sono frequenti questo tipo di imprecisioni? Oppure sto sbagliando io qualcosa? (anche se nn credo, non per presunzione, perche la moglie ed i genitori sono sempre gli stessi)...

Grazie mille.
Ultima modifica di ilvicerè il domenica 15 aprile 2007, 20:12, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 23 gennaio 2007, 2:01

No è normalissimo. Una volta non esistevano carte d'identità e spesso nemmeno i diretti interessati sapevano bene quanti anni avevano. Così capitava, spessisimo, che interrogati dal parroco o dall'ufficiale di stato civile sulla loro età rispondessero sempre gli stessi anni oppure addirittura meno di quanti ne avevano dichiarati al precedente parto.

Un antenato settecentesco di mia moglie dichiarò per 10 anni consecutivi di avere sempre 36 anni :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda ilvicerè » martedì 23 gennaio 2007, 10:19

Grazie. Davvero. Era un enigma che non mi permetteva di fare sogni tranquilli!!! :lol: Cordialissimi saluti.
Ultima modifica di ilvicerè il domenica 15 aprile 2007, 20:12, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 23 gennaio 2007, 10:56

Concordo pienamente con quanto scritto dal Signor Alessio Bruno Bedini.
Anche io ho potuto riscontrare tutto ciò che è stato scritto tra gli atti civili di nascita, matrimonio, morte del fondo Stato Civile degli Archivi di Stato Pugliesi: è normalissimo.
Voglio darLe un modesto consiglio, Lei faccia un raffronto con gli atti allegati all'Atto di Matrimonio che citava dell'anno 1838 o 1839 se non erro.
Se il Tribunale Civile e Penale dell'antico Regno di Napoli e delle due Sicilie competente per il territorio di Messina e sua antica Provincia gli ha conservati per gli anni 1809-1865. Essi dovrebbero essere stati successivamente versati unitamente agli atti di nascita, pubblicazione e notificazione(prima e seconda),Atti diversi (di nati, matrimoni,morti fuori dal luogo d'origine di residenza, adozioni, riconoscimenti, "cittadinanza") all'Archivio di Stato di Messina.
Tra l'altro nell'Atto civile di Matrimonio dovrebbero essere elencati i documenti: 1. Atto di Battesimo dello Sposo, 2. Atto di Battesimo della Sposa (questi c'erano sempre , o quasi...), 3. Atto di morte del padre ed Avo paterno dello Sposo etc.. etc...
Dalla copia conforme dell' Atto di Battesimo allegato (in un Fascio o Filza a parte), ove esista, Lei potrà stabilire con certezza genealogica l'effettiva data di nascita e quindi di conseguenza l'età dello Sposo
Saluti e buon lavoro...
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda ilvicerè » martedì 23 gennaio 2007, 17:58

Vorrei capire meglio... All'Archivio di Stato di Messina, consulto gli atti dello Stato Civile della prov. di Messina, esistenti dal 1821 al 1865. Oltre alla busta che mi sottopongono, solitamente inerente a 2 anni, e quindi con 6 volumetti (Nascita, Matrimonio, Morte), dovrebbe esistere un volumetto degli "allegati" citati negli atti di matrimonio? La validità delle date riportate nei registri parrocchiali sono altrettanto attendibili?

RingraziandoVi infinitamente Vi porgo i miei piu cordiali saluti.
ilvicerè

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 23 gennaio 2007, 18:55

Dovrebbero esistere oltre ai Registri prestampati dello Stato Civile (nascita, Matrimonio, Publicazione , Morte ) delle Filze o Fascicoletti che sono strettamente collegati all'Atto di Matrimonio.
Questa documentazione era per quel tempo indispensabile per la celebrazione civile ed ecclesiastica del Matrimonio.
Infatti nell' ATTO DI SOLENNE PROMESSA DI MATRIMONIO era così scritto:
Noi secondando la loro domanda, dopo di aver ad essi letti tutti i documenti consistenti :
1 Atto di Battesimo( o atto di nascita civile , dipende in che anno era nato, ovvero se prima o dopo il 1809 data dell'istituzione dello Stato Civile nel Regno di Napoli e delle due Sicilie) dello Sposo
2: Atto di Battesimo( idem come sopra) della Sposa.
Tra l'altro nel modulo del Matrimonio sulla colonna di destra ove compare l'INDICAZIONE della seguita celebrazione canonica del matrimonio vi è scritto:
In vista di essa abbiamo disteso il presente notamento, e dopo di averlo cifrato abbiamo disposto, che fosse la copia sudetta conservata nel volumedocumenti al foglio.....
Anche se non ci fosse questa dicitura nei moduli Messinesi (anche se credo le Leggi dello Stato civile valessero per tutto il Regno di Napoli e delle due Sicilie) e non si facesse cenno al numero della pagina o foglio, si deve fare sempre riferimento al Numero d'ordine in alto a sinistra, ove anche questo mancasse, come accade, al nome e cognome dello sposo e della sposa
Certo io faccio riferimento alla situazione Pugliese.
In Puglia ad esempio:
nell'Archivio di Stato di Bari non sono conservati per gli anni 1809- 1865 per il 1866-1900 si. Nell'Archivio di stato di Lecce si......e così via.
Nonostante gli atti e alle Leggi comuni in tutto il Regno di Napoli e delle due Sicilie non tutti i Tribunali Civili e Penali sono stati così solerti nel conservare i documenti, per l'incuria non solo del luogo ove erano conservati , ma anche degli uomini!!!

Questi documenti sono attendibili al 100%.
Si potrebbero paragonare all'attuale promessa di matrimonio davanti alla Santa Romana Chiesa Cattolica. Nelle Curie diocesane(per i secoli passati non in tutte) è conservato il fondo Matrimoni o Processetti Matrimoniali dove a volte nei secoli passati oltre le varie interrogazioni agli Sposi vi erano i loro relativi atti di battesimo e cresima come avviene ancora oggi.
Certo non tutti i Tribunali Civili e Penali del Regno di Napoli gli hanno conservati.
Saluti e buon lavoro ci faccia sapere....
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda ilvicerè » martedì 23 gennaio 2007, 20:28

Avevo osservato le annotazioni riguardanti gli atti allegati, non fa riferimento a nessun volume nè numero di documento, però in tutti gli atti vi è un numero d'ordine. Nell'elenco delle buste contenenti gli Atti del Comune di Cesarò non compare una busta contenente questi "preziosi" allegati, dunque suppongo che non siano stati conservati...Ah! Negligenza siciliana!! :lol:
In realtà ho gia effettuato una sommaria, seppur precisa, ricostruzione della mia ascendenza tramite i registri parrocchiali dei comuni di Cesarò e Longi, fino a metà 600; in questa seconda fase delle mie ricerche, vorrei approfondire, tramite gli Atti dello Stato Civile e il fondo notarile le conoscenze sui miei antenati...Magari ci scappa un pamphlettino... :lol:

P.S. Un ultimo prezioso consiglio. (Perdonatemi se abuso) Per quasi tutti i notai vi è una ripartizione in minute, registri e bastardelli. Sto consultando solo le minute.E' sufficiente?

Grazie.
Ultima modifica di ilvicerè il domenica 15 aprile 2007, 20:13, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 24 gennaio 2007, 0:03

Preciso ulteriormente che presso l'Archivio di Stato di Lecce i cosidetti documenti allegati sono nella stessa busta (ovvero legati da apposita corda) insieme ai registri delle pubblicazioni.
Nell'Archivio di Stato di Brindisi (che dipendeva dallo stesso Tribunale sedente in Lecce) attualmente gli hanno inventariati, impropriamente a mio avviso, con la dicitura di Atti Diversi delle Pubblicazioni di Matrimonio.
Le consiglio di controllare oltre gli inventari, come è ovvio, anche, a questo punto l'interno delle buste o anche se c'è un inventario a parte per questa documentazione.
Presso la Sezione di Archivio di Stato di Lucera (FG) ad esempio sono definiti"Processetti matrimoniali", fasci 1291(1809-1865)" come fondo a se stante staccato dai registri dello stato Civile.
Si accerti dai funzionari dell'Archivio di Stato di Messina e da altri studiosi.
Comunque, per concludere, se non ci sono non possiamo inventarceli noi.

Saluti e buon lavoro
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy