Famiglia De Sanctis in Abruzzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia De Sanctis in Abruzzo

Messaggioda Julien » giovedì 30 novembre 2006, 14:26

Salve a tutti!

cerco informazioni a proposito della famiglia De sanctis nell'Aquila in Abruzzo.So che quel cognome è molto diffuso in tutta l'Italia ma mi interressa conoscere l'origine di questa famiglia perchè mio nonno che si chiama De sanctis,e tutta la sua famiglia è di Goriano Sicoli paese situato accanto alla conca di Sulmona.Ho fatto delle ricerche con i registri comunali sulla nascità e sono risalito fino all 'inizio del'ottocento con un certo Bartolomeo De Sanctis per il quale non so se è nato a Goriano Sicoli.Gli atri registri erano persi e non ho piu trovato informazioni.Pero,ho letto un libro sulla storia di Goriano Sicoli in cui era scritto che in 1669 il feudo di Goriano fu rivendito a un certo Capitano del popolo Domenicantonio De Santis (manca la "c" ma forse è De Sanctis).Avete informazioni a proposito di questo personnagio?E possibile immaginare un legame con questo personnagio e mia famiglia o è pura fantasia?

Cordialmente,

Julien Durand De Sanctis
Vale!
Julien

Messaggioda FP » giovedì 30 novembre 2006, 22:25

Quando si parla di Abruzzesistica sono sempre in prima linea, da buon mezzo aquilano!
Innanzitutto benvenuto! Credo che un legame ci possa anche essere...l'importante è approfondire...e l'unico modo per farlo è recarsi in loco e affrontare il patrimonio documentario locale.
Può compiere la sua ricerca attraverso diversi canali:
1) Atti parrocchiali, che sicuramente oggi si trovano nell'Archivio dell'Arcidiocesi de L'Aquila
2) Atti notarili, che si trovano nell'Archivio di Stato di L'Aquila, ma forse nel suo caso sono nella sezione distaccata di Sulmona
3) Archivi privati eventuali
Intanto le do qualche indirizzo:

Archivio Arcidiocesano de L'Aquila
Piazza Duomo
67100 L'AQUILA
Tel. 0862401563

Archivio di Stato di L'Aquila
Piazza della Repubblica
67100 L'AQUILA
Tel. 086222501
Fax 0862412902

Per informazioni più specifiche mi contatti in privato.
Cordialmente,
Francesco Pompili
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Julien » venerdì 1 dicembre 2006, 20:50

La ringrazio molto per le informazoni e provero a cercare in questo senso delle indicazioni per risalire un po piu profondamente nel tempo.

Julien Durand De Sanctis.
Vale!
Julien

Goriano Sicoli e Roccacasale

Messaggioda Julien » giovedì 7 dicembre 2006, 15:15

Salve!

Vorrei sapere se la prossimità geografica tra due famiglie che hanno lo stesso cognome puo essere considerato come un segno molto probabile di legame tra queste due famiglie o puo essere piu probabilmente un caso.Perché sono sempre nelle ricerche a proposito della famiglia De Sanctis a Goriano Sicoli in Abruzzo e ho visto che in un paese situato a piu o meno 12-14 KM di Goriano Sicoli che si chiama Roccacasale c'era anche una famiglia De Sanctis.Che possiamo dire a proposito di questo?
Vale!
Julien

Re: Goriano Sicoli e Roccacasale

Messaggioda FML » martedì 23 gennaio 2007, 15:34

Julien ha scritto:Vorrei sapere se la prossimità geografica tra due famiglie che hanno lo stesso cognome puo essere considerato come un segno molto probabile di legame tra queste due famiglie o puo essere piu probabilmente un caso.

Gentile sig. Julien :),

dall'esperienza acquisita personalmente nel campo dell'indagine genealogica, posso affermare che la vicinanza geografica tra i luoghi di residenza di famiglie aventi lo stesso cognome è certamente un importante elemento da tenere in considerazione (nel passato più che nel presente 8)!) ai fini della ricerca.
Nei secoli scorsi, soprattutto per quanti vivevano in piccole città o in luoghi rurali, gli spostamenti tra una località e l'altra avvenivano con una certa rarità :( e quasi mai superavano distanze notevoli (per ovvi motivi logistici ed economici). Quando ci si spostava, poi, era sempre per questioni professionali (medici, militari, commercianti, notai, ecc.) o per costrizione (esuli, fuggiaschi, nulla tenenti, ecc.).
In termini lavorativi, quindi, si preferiva amministrare i beni di famiglia (pochi che fossero) o perpetuare la professione o il mestiere paterno sempre legato fisicamente ad una determinata zona. Ragion per cui si viveva in maniera pressochè stanziale (o sedentaria :lol:).
Per questi e molti altri motivi di natura socio-economica è giusto tener presente, nell'ambito delle ricerche genealogiche, anche la zona geografica di origine.
Attenzione però a non fidarsene troppo :shock: :shock: :shock:!!
Esiste altresì, come lei stesso ha ipotizzato, la possibilità che si tratti di puro caso (soprattutto per aree geografiche demograficamente più dinamiche e popolose).
Scientificamente parlando le uniche prove parentali da utilizzare per una seria ricerca genealogica sono esclusivamente quelle deducibili dalle fonti documentarie originali. Ma questo lei lo sa.... :D

Cordialmente :P

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Julien » martedì 23 gennaio 2007, 18:52

La ringrazio molto per le informazioni.

Provo queste ipotesi perchè non ho per il momento la possibiltà di condurre ricerche con fonti documentarie precise (ho soltanto registri di nascità del comune fino all'inizio del dicianovesimo secolo ma gli altri sono andati distrutti mentre appunto all'inizio del dicianovesimo secolo la regione ha conosciuto cambiamenti sociali e economici importanti).E vero che mi sono accorto di alcune coincidenze come la prossimità geografica delle due famiglie o anche il fatto che,come l'ho gia detto,un libro sulla storia di Goriano Sicoli menziona il personaggio di Domenicantonio de Sanctis, capitano de popolo che ha tenuto il feudo di Goriano durante un certo tempo(uno dei baroni di Roccacasale si chiamava Domenicantonio e anche uno dei suoi figli e questo nello stesso periodo in cui è citato il capitano del popolo di Goriano Sicoli).Ma è citato anche un certo Jaccopo de Sanctis,arciprete a Goriano Sicoli.Dunque,evidentemente era un po seducente l'ipotesi di riunire le due famiglie ma forse è perfettamente falso non lo so.Inoltre è ancora più difficile trovare il legame sicuro o no tra questa famiglia e la mia perchè mi manca le in formazioni necessarie.

Julien
Vale!
Julien

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy