Origini portoghesi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Origini portoghesi

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 16 gennaio 2007, 22:38

Ho recentemente appreso che per linea materna discendo la una famiglia aristocratica portoghese. Oggi non posseggo il relativo titolo (probabilmente si sarà trasmesso verso un primogenito maschio appartenente ad un ramo collaterale), so comunque che sia in Spagna che in Portogallo esisteva (e credo che ancora esista) in concetto di “hidalghia”, gli hidalgos erano infatti coloro che discendevano da famiglie nobili. Non credo che la hidalghia sia considerata una sorta di titolo, ma tanto per togliermi una curiosità vorrei chiedere il parere dei cordiali frequentatori di questo forum, inoltre tutto possono personalmente considerarmi hidalgo ?

Vi ringrazio anticipatamente e vi invio i miei più cordiali saluti,
Fabrizio C.
AndreaSperelli

Re: Origini portoghesi

Messaggioda pierfe » martedì 16 gennaio 2007, 23:10

AndreaSperelli ha scritto:Ho recentemente appreso che per linea materna discendo la una famiglia aristocratica portoghese. Oggi non posseggo il relativo titolo (probabilmente si sarà trasmesso verso un primogenito maschio appartenente ad un ramo collaterale), so comunque che sia in Spagna che in Portogallo esisteva (e credo che ancora esista) in concetto di “hidalghia”, gli hidalgos erano infatti coloro che discendevano da famiglie nobili. Non credo che la hidalghia sia considerata una sorta di titolo, ma tanto per togliermi una curiosità vorrei chiedere il parere dei cordiali frequentatori di questo forum, inoltre tutto possono personalmente considerarmi hidalgo ?

Vi ringrazio anticipatamente e vi invio i miei più cordiali saluti,
Fabrizio C.

L'hidalguia non si trasmetteva per linea femminile, non esistono gli hidalgo in Portogallo e neppure in tutta la Spagna. Gli hidalgos erano i nobili del nord sino alla Riconquista. L'hidalguia è nobiltà senza titolo, fra l'alto la più antica iberica, e non era un titolo ma uno status.
Ovviamente non può considerarsi hidalgo
cordialità
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy