"P.di verona - famiglia antica che trasse il proprio nome della valle di Pigozzo, in cui possedeva feudi e castelli. - Avendo alcuni di essa ucciso Mastino I della Scala, tutti i Pigozzi furono proscritti, i loro castelli atterrati, schiantati gli alberi dei loro poderi, ed in segno di maledizione seminato il sale nei loro campi. - Alcuni si rifugiarono a Firenze, e di là nel XVII secolo uno di questa stirpe si trapiantò nei colli veronesi di S. Leonardo, ove si accasò ed ebbe discendenza. - Circa il 1630 una famiglia Pigozzi esercitò la mercatura in Verona e successe in alcuni diritti dell'antica casa veronese Dossi. - Altri di questa schiatta vivono a Pedemonte di Valpolicella. - Arma: d'argento ad un albero terrazzato di verde, sinistrato da un uccello d'argento, beccato e membrato di rosso, attraversante sul fusto."
L'uccello potrebbe essere un picchio (Pigozzo=picchio; non vi nascondo che nella mia fantasia ho notato la somiglianza dello stemma dei Pgozzo con quello della famiglia Picolli
la cosa però che mi ha più colpito però è stata la punizione inferta alla famiglia!addirittura lo spargimento di sale e l'abbattimento degli alberi!!!!
avevo sentito di vendette dovute ad omicidi politici, ma tutto, seppur nel sua tragicità, era confinato nella generazione (abbattimento del palazzo o del castello, o anche di un altro o altri omicidi, ma comunque racchiusi nell'arco della generazione), qui, invece, si è voluto annientare una famiglia per le generazioni future, a memoria perpetua di quell'assassinio compiuto secoli addietro, magari da un solo personaggio!
esistono altri esempi di punizioni del genere?
quali sono le origini di questa famiglia, e nei secoli sussessivi al fatto, è sempre stata parte della nobiltà delle comunità in cui si è insediata?
fabio

si arriva in cielo