Annunci matrimoniali nobiliari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Marco » giovedì 28 dicembre 2006, 20:44

Buon giorno e Buone Feste a tutti; l'altro giorno, presso un mercatino antiquario. ho visto alcuni vecchi (metà e fine '800) annunci matrimoniali di rampolli di nobili famiglie. In tutti i casi, meno uno, la formula di rito era: i genitori (barone XY e baronessa XYZ) annunciano il matrimonio del loro figlio/a .......; in un caso gli sposi (barone y e baronessa X) annunciavano da sè le loro nozze; ma, mi sono chiesto, in caso di mancanza di uno o di tutti due i genitori, come veniva compilato l'annuncio? Poteva essere solo (ad esempio) la madre che annunciava le nozze del figlio/a? Oppure si citava qualcun'altro?
Qualcuno sa rispondere a questa piccola (e banale) curiosità?
Ringrazio tutti in anticipo ed auguro ancora a tutti un Buon Anno Nuovo!
Marco
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis
Marco

Messaggioda MMT » giovedì 28 dicembre 2006, 20:53

Beh posso garantire che il caso non riguarda solo le famiglie nobili, le partecipazioni di nozze rigurdano l'etichetta il buon gusto e l'eleganza in generale.
Comunque si usava la formula che conteneva i genitori che annunciavano il matrimonio dei figli. Spesso però accade che uno dei due sposi sia orfano di padre o madre e in quel caso il genitore superstite annuncia il matrimonio del figlio. Se poi mancano entrambi i genitori di uno, si usa la formula con i due sposi che annunciano il lieto evento.
Le faccio un esempio: nel caso dei miei genitori, mio padre era da pochi anni orfano di padre. Sulle partecipazioni figurarono i nomi dei miei nonni materni e quello di mia nonna paterna, che davano notizia del matrimonio dei figli.
Ma questo è anche a discrezione dei due sposi. Oggi è molto usata la versione più moderna di annunciare da soli il proprio matrimonio.

Cordialità,
Michele Tuccimei
Ultima modifica di MMT il venerdì 29 dicembre 2006, 3:20, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Cottoneum » giovedì 28 dicembre 2006, 21:42

Una cosa curiosa: qui a casa ho ancora le partecipazioni di nozze del mio trisavolo, dove figuravano i nomi dei genitori degli sposi, mentre nella Bib. di Brera è conservata una partecipazione di quel matrimonio, ma fatta dal migliore amico del mio trisavolo. :shock:
Cottoneum

Messaggioda Tommaso NMS » venerdì 29 dicembre 2006, 2:51

Si fa ancora adesso in molte famiglie.
Confermo quello che è stato detto: se sono in vita tutti e due i genitori annunciano entrambi il matrimonio. La donna allega al cognome del marito il suo da nubile, generalmente, salvo che siano divorziati, nel qual caso annuncia con solo il suo.
Quando è in vita solo uno dei genitori dello sposo o della sposa o di entrambi, è quello superstite ad annunciare.
Quando sono morti entrambi i genitori di uno degli sposi, per cortesia i genitori dell'altro (di solito) rinunciano ad annunciare, lasciando solo il nome degli sposi stessi sulla partecipazione.

Gio... è possibile che siano state fatte più partecipazioni diverse a seconda dei destinatari. O.o
Tommaso
Tommaso NMS

Messaggioda Tommaso NMS » venerdì 29 dicembre 2006, 2:55

Ah aggiungo una cosa.
Ritengo che possa/potesse capitare che ad annunciare il matrimonio di un ragazzo fosse l'eventuale nuovo coniuge del padre o della madre rimasti vedovi, specie se il genitore scomparso è morto da diverso tempo, e quasi sempre nel caso in cui lo sposo o la sposa siano stati adottati da quest'ultimo.
Tommaso
Tommaso NMS

Messaggioda Marco » venerdì 29 dicembre 2006, 11:40

Gentilissimi amici, grazie per avr contribuito a soddisfare la mia piccola curiosità; alle volte è bello anche indagare sui piccoli atteggiamenti di "vita quotidiana" che nascondono un modo di essere e di pensare.
Grazie ancora
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis
Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy