da Carfi » giovedì 7 dicembre 2006, 15:59
Molisena.
E adesso come faccio a rispondere all'ottimo Moderatore Messanensis, che il suo concittadino Galluppi (era di Messina, I suppose) può aver commesso qualche errore?
Il barone Giuseppe Cappello di Ragusa (figlio di una Jurato- Giurato), con il quale abbiamo effettuato ricerche presso l'archivio di Stato di Modica, mi ha consegnato ben 87 documenti della sua famiglia, per un totale di quasi 200 pagine, timbrati dall'Archivio e da me visti, ove si parla chiaramente di
Molisena.
Purtroppo è accaduto più volte, nel corso dei secoli e delle varie trascrizioni, che diversi autori abbiano scritto, riportato e ricopiato qualcosa di inesatto. Ciò è accaduto ed accade spesso quando si scrive di qualcosa che è "distante" dall'autore, e quindi non di sua completa e personale conoscenza.
Scrivendo ciò non vuol dire che voglio parlar male di Garibaldi, ma che mi è capitato tante, tantissime volte, di imbattermi in questo andazzo, anche con autori prestigiosi.
Per rettificare, anche a distanza di anni, alcuni errori occorre scrivere libri, la cui stampa é costosa, e non ne varrebbe la pena.
Per fortuna c'è questo ottimo Forum.
L'ho scritto anche in altre occasioni: l'80% degli autori non fa altro che ricopiare e riportare a volte notizie inesatte. Se andassero di più negli archivi di Stato, forse ci sarebbero in giro dei testi più autorevoli.
Ammesso sempre che non abbiano sbagliato anche gli archivisti del 1600,1700, ecc.. Ritengo però che almeno sulle dizioni dei cognomi altisonanti e almeno sulle diciture dei rispettivi feudi, non abbiano commesso errori.
Con viva cordialità
Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
-----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
“Ho bisogno di Soldi, non di Consigli” 1865 - 1931