Famiglia Brigida di Pistoia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Brigida di Pistoia

Messaggioda StefanoM » venerdì 1 settembre 2006, 10:55

Io conosco solo lo stemma e niente più.
Il cognome potrerebbe derivare da una località o un quartiere,sempre in riferimento alla Santa.

Grazie per il vostro interessamento :wink:
StefanoM

Messaggioda cercatrova » mercoledì 6 settembre 2006, 19:28

Salve.
Vado a memoria, ma non mi risulta che in nessun armolario pistoiese compaia alcuno stemma di tale famiglia. Anzi... che io ricordi non c'è stata famiglia con quel nome a Pistoia.
Qual è la tua fonte?
mario
cercatrova

Messaggioda StefanoM » lunedì 11 settembre 2006, 17:21

Ben arrivato nella nostra comunità.

Nello Stemmario Vaticano on line c'è una famiglia Brigida di Pistoia che mi ha molto incuriosito...poi capirai perchè.

Si tratta di uno stemma d'azzurro al mare al naturale sul quale sono presenti due delfini di ? capovolti ed affrontati, in capo una stella d'oro.

Sono contento che tu sia Toscano perchè, pur essendo Abruzzese, da qualche anno mi sto interessando alla storia ed alle casate della tua terra e tu potresti darmi una mano. :wink:

Non è il primo stemma Pistoiese con delfini che incontro.

Spero tu possa darmi una mano riguardo a questa casata (guarda il riassunto di pierluigi):
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... &start=135
cerco, in particolare, notizie anteriori al XVI sec. comunque tutto fa brodo :mrgreen:

Forse questo è più chiaro:
http://digilander.libero.it/gasparo/Mari1.htm
StefanoM

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy