Nome proprio Josaphat

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Luca » venerdì 8 settembre 2006, 22:55

Forse nello scorrere del topic c'è stata un po' di confusione.
Monsignore non è riuscito ad imporre l'uso di Joseph come nome, tant'è che il nostro personaggio ha poi sempre usato in vita il nome Josaphat, pensavo ad un tentativo, poi non riuscito, di imporlo o comunque di digerire meglio qualcosa che lui, magari, non apprezzava (anche perché non parliamo di un monsignore ma di un parroco di un paesino "fuori mano"). Ripeto, però, che non sto cercando una soluzione di comodo: nell'attesa di ricontrollare tutti i documenti e vedere se ne escono fuori degli altri, cercavo di poter percorrere tutte le varie ipotesi possibili e chiedevo se era capitato a qualcuno di trovare (nelle proprie ricerche) qualcosa di simile all'ipotesi che proponevo, tutto qui.
Saluti.
Luca

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 9 settembre 2006, 3:08

Caro Grimaldi,
come mai dici:

Quel che mi lascia perplesso è il "Maria"...
Giacchè il secondo nome non era un nome "di uso!"

Il secondo nome non era un nome di uso... vuoi elaborare?

Mia bisnonna fu'battezzata con quattordici nomi...
Mio nonno con cinque... e cosi via molti in famiglia...
Se la persona in effetti e' della religione giudea....
Supponiamo che Josephat e' il nome del nonno.... se il nonno e vivo al tempo della sua nascita gli danno un nome simile...
Dopo la morte del nonno lo cominciano a chiamare Josephat...
Vedi nelle loro tradizioni, usualmente non danno il nome di un avo sin quando quest'avo muore.
Alla morte del nonno, Giuseppe Maria e' liberamente chiamato Josephat.
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 9 settembre 2006, 3:14

Luca ha scritto:Leggo solo oggi le vostre risposte e vi ringrazio per le opinioni che mi riportate.
Indubbiamente non è raro che il nome al battesimo poi non sia quello usato nel resto della vita; nel caso in questione non escludo che possa essere successo, ma indubbiamente devo raccogliere qualche informazione ulteriore per esserne certo. Leggendo tra le vostre riflessioni mi è sorto un dubbio: non può essere che il parroco avesse l'idea che Josaphat fosse un nome troppo ebraico per poterci battezzare un cristiano e quidi abbia deciso di accorciarlo in più "ortodosso" Joseph?
Un saluto a tutti.

Luca,
potrebbe essere una famiglia che si converti' al cristianesimo?
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Grimaldi » sabato 9 settembre 2006, 13:30

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Grimaldi,
come mai dici:

Quel che mi lascia perplesso è il "Maria"...
Giacchè il secondo nome non era un nome "di uso!"

Il secondo nome non era un nome di uso... vuoi elaborare?

Mia bisnonna fu'battezzata con quattordici nomi...
Mio nonno con cinque... e cosi via molti in famiglia...
..........

Signora Alasia
dovremmo chiarire i termini perchè l'italiano ed il gergo genealogico
a volte son complessi da capire.

"Nome di uso" signigica nome che un soggetto USAVA (anche se non era quello il suo vero nome);
"Nome di battesimo" = nome di un soggetto datogli al momento del suo battesimo (che poi poteva o non poteva usare nel corso della sua vita).

Quindi non intendevo dire che il nome Maria non si USAVA in genere ma che non era un "nome di uso" (che veniva usato).
Insomma un signore perchè dovrebbe usare di farsi chiamare Maria a meno che di ovvie (ed altre) ragioni personali e private?

:D

Saluti.......
Grimaldi

Messaggioda Luca » sabato 9 settembre 2006, 14:57

Per Maria Luisa:
Escluderei, con quasi assoluta certezza, che possa trattarsi di una famiglia convertita al cristianesimo e poi il nome del nonno è Antonio e quindi anche l'ipotesi che possa essere stato chiamato in seguito con quel nome per onorare la memoria del nonno non è praticabile.
Secondo me le uniche due ipotesi possibili sono o la mancata registrazione del battesimo o questo strano tentativo di "cristianizzazione" del nome. Se dovessi trovare la soluzione ("scientificamente" appurata) lo farò presente nel forum.
Grazie e un saluto a tutti.
Luca

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy