Documenti da archivio storico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Documenti da archivio storico

Messaggioda Adriana » martedì 27 giugno 2006, 18:02

Ciao a tutti, ci sono ancora!

Un paio di mesi fa mi sono recata all'Archivio Storico del Comune di Sassuolo (MO), in realtà un po' di fretta, per un "compito" della SGASD. Mi sono poi interessata molto al materiale ivi contenuto, vi sono documenti che risalgono alla seconda metà del '300!!! grazie alla squisita cortesia del funzionario addetto, tramite appuntamento, mi vengono messi a disposizione tutti i documenti, anche i più antichi... penso che ci passerò le ferie!!! :D

La mia domanda è la seguente: sto cercando di ricostruire la genealogia di una famiglia, ho trovato infatti già annotazioni sui registri di nascita, matrimonio e morte; ai fini della ricerca genealogica, cosa devo fare? Devo chiedere copia dei registri, o altro?

Grazie 1000, Adriana :D
Adriana

Messaggioda eugubino » mercoledì 28 giugno 2006, 8:57

Ecco un'altra "vittima" del sacro fuoco della ricerca archivistica.

Anche io iniziai così, qualche anno fa, ... passando le ferie in archivio.

Buona fortuna! :wink:
eugubino

Re: Documenti da archivio storico

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 28 giugno 2006, 9:15

Adriana ha scritto:[...]La mia domanda è la seguente: sto cercando di ricostruire la genealogia di una famiglia, ho trovato infatti già annotazioni sui registri di nascita, matrimonio e morte; ai fini della ricerca genealogica, cosa devo fare? Devo chiedere copia dei registri, o altro?[...]

Nella sezione "Abbiamo notizie della tua famiglia?" (il titolo è stato suggerito proprio da te :wink: ) trovi un buon vademecum ..

Costruisci il tuo filo genealogico e comincia a chiedere copia degli atti che trovi. Prosegui nell'archivio storico fin che è possibile (credo il 1866) poi trasferisciti in parrocchia :wink:

Il consiglio è proseguire finchè possibile con gli atti parrocchiali. In questo modo puoi agevolmente arrivare in genere al '500

Una volta che risulta impossibile andare oltre in parrocchia occorre cercare negli AdS competenti atti notarili che possano fornirti indizi sui tuoi avi.

L'operazione non è semplice poichè pur trovando gli atti dei tuoi avi non è detto che vi sia indicato il nome dei genitori o notizie utili.

In bocca al lupo. In queste operazioni serve, a mio avviso, anche una buona dose di fortuna :lol: :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy