Famiglia Pitagora

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Pitagora

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 12 maggio 2006, 10:29

per puro caso mi sono imbattuto in questo cognome (qui a Napoli) quanto mai curioso!
avete qualche noizia?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Guido5 » venerdì 12 maggio 2006, 13:26

Caro Fabio,
nelle "Pagine bianche" ho trovato solo 24 Pitagora che, per la maggior parte, sono a Napoli e dintorni. Il personaggio più noto con questo cognome è l'attrice Paola Pitagora, che tuttavia all'anagrafe si chiama Paola Gargaloni.
Pitagora era usato come nome e continua ad esserlo anche oggi, sia pure raramente. Vista la sua dislocazione in Italia, non propenderei per un'ascendenza greca bensì per l'amore (o odio: gli estremi si toccano) di qualche padre o ufficiale di stato civile per il filosofo e matematico greco Pitagora di Samo (VI secolo a.C.) con il quale ciascuno di noi, più o meno, ha avuto che fare.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 12 maggio 2006, 13:47

quindi potrebbe essere un cognome affibiato ad un orfano!un pò come in una storia di Camilleri in cui un bizzaro ufficiale di stato civile diede ad un orfano il nome di Enea Silvio Piccolomini!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 12 maggio 2006, 13:55

Sembrerebbe proprio un cognome da trovatello.
Ho avuto ocasione di lavorar ein diversi archivi storici e devo dire che la fantasia degli ufficiali dello stato civile davvero non aveva limiti.

Ricordo una Didone Abbandonata. :roll:

Scorrendo le liste degli "atti diversi" (quelli che appunto registravano i ritrovamenti degli esposti) si potrebbero trovare informazioni molto interessanti sulla coniazione dei cognomi.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Messanensis » venerdì 12 maggio 2006, 14:24

Lasa pur dir ha scritto:Sembrerebbe proprio un cognome da trovatello.
Ho avuto ocasione di lavorar ein diversi archivi storici e devo dire che la fantasia degli ufficiali dello stato civile davvero non aveva limiti.

Ricordo una Didone Abbandonata. :roll:

Niente in confronto a quello che ho trovato io: Sventura Napoleone! Un nome beneagurante!

Oppure Omicida Rosolia...
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy