Baroni de Caro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Baroni de Caro

Messaggioda adriano » martedì 25 aprile 2006, 10:14

Salve a tutti!
Qualcuno potrebbe darmi notizie sui Baroni de Caro?
So che erano siciliani probabilmente di lampedusa e che avevano il predicato di montechiaro.
Grazie! :D
adriano

Messaggioda L.de Bellis » martedì 25 aprile 2006, 12:50

Preg.mo Adriano,

ti invio questa nota nella speranza di tuoi studi più approfonditi.
de Caro-Patrizi di Barletta.
Arma: inquartato-el 1 e el 4 d'azzurro ad un crescente montante d'argento, accompagnato da tre stelle d'oro due in capo ed una in punta: nel 2 e 3 d'azzurro ad una testa di Mororivolta a destra ed accompagnata nel canton destro del capo da un giglio d'oro.

Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Messanensis » martedì 25 aprile 2006, 14:00

Riporto la risposta del Sig. Adriano

adriano ha scritto:Cordialissimo De bellis la ringrazio infinitamente per la preziosissima notizia.
Ho un amico che oggi ha 85 anni, persona di grande moralità e valori nonchè medaglia al valore per la patria.
Egli sa che furono baroni,che erano siciliani ed ha uno stemma antichissimo sul portico della sua abitazione da generazioni... confronterò
lo stemma poichè sarei felice di poter fare si, che di un altra importante famiglia non vengano perse le tracce. :D Grazie ancora
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » martedì 25 aprile 2006, 14:36

adriano ha scritto:
Cordialissimo De bellis la ringrazio infinitamente per la preziosissima notizia.
Ho un amico che oggi ha 85 anni, persona di grande moralità e valori nonchè medaglia al valore per la patria.
Egli sa che furono baroni,che erano siciliani ed ha uno stemma antichissimo sul portico della sua abitazione da generazioni... confronterò
lo stemma poichè sarei felice di poter fare si, che di un altra importante famiglia non vengano perse le tracce. Very Happy Grazie ancora

Di che medaglia si tratta... di bronzo, d'argento, d'oro e ... al valor militare....?
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda adriano » martedì 25 aprile 2006, 19:07

Sabato lo dovrei incontrare e gli chiedo,se non erro dovrebbe essere d'argento ma siccome errare umano est ( nel mio caso lo è in tutti e 4 i punti cardinali) meglio che prima mi informo. A presto! :D
adriano

Messaggioda Davide Shamà » martedì 25 aprile 2006, 20:04

ho trovato notizie solo su una famiglia CARO (senza il "de"):

Il titolo di Signore di Caltavuturo fu rinnovato nel 1899 a Carlo Pietro, di Carlo, di Pietro Carlo, di Piaetro, marito di Alvarez Maria del Rosario (titolo di casa Alvarez de Toledo).

Famiglia del secolo XIII. Dimora: Biarritz. Arma: d'azzurro alla palma al naturare, col capo d'Aragona (d'oro a 4 pali di rosso). Alias: d'oro, a 4 pali di rosso e la palma al naturale sovrastante - Alias: di rosso, al fonte al naturale, sostenente due uccelli dello stesso, in atto di bere

Secondo il Crollalanza:
Originaria di Napoli, e trapiantata in Sicilia sotto re Pietro d'Aragona, da Palmarino, castellano di Licata. Luigi, regio cavaliere presso Federico III; Palmerio castellano di Sutera, signore del feudo e castello di Montechiaro; Giovanni comandante dell'isola di Malta, di Gozzo e Lampedusa. Arma: d'oro a 4 pali di rossi, coll'albero di palma di verde attraversante sul tutto

Aggiungo che esisteva una famiglia spagnola de Caro (alias Caro) pare trasferitasi in Napoli nel XVI secolo (imparentata con i de Mendoza y Alarcon) ma non ho alcun dettaglio !

Cordialità
Davide Shamà

Messaggioda Cottoneum » martedì 25 aprile 2006, 20:11

Ma non esistevano un tempo i de Caro signori di Lampedusa?
Cottoneum

Messaggioda adriano » mercoledì 26 aprile 2006, 8:58

Gentilissimo Sig.Shamà, intanto congratulazioni per il sito sulle famiglie nobili italiane perchè è fatto veramente con pregio e serietà.
La ringrazio per la preziosa notizia perchè è di estrema utilità.
Cordiai Saluti!
adriano

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 26 aprile 2006, 16:41

adriano ha scritto:Gentilissimo Sig.Shamà, intanto congratulazioni per il sito sulle famiglie nobili italiane perchè è fatto veramente con pregio e serietà.
La ringrazio per la preziosa notizia perchè è di estrema utilità.
Cordiai Saluti!

La ringrazio per i complimenti, i miei colleghi ed io cerchiamo di dare il meglio in questa difficile materia.

Cordialmente,

D.S.
Davide Shamà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy