Famiglia Di Mari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 7 gennaio 2006, 19:34

Alessio Bruno Bedini ha scritto:A proposito .. un altro indizio per verificare se la famiglia sidernese è imparentata con quella genovese potrebbe essere lo stemma ..
... quello dei De Mari sidernesi è un bandato ondato (non ricordo i bene colori ma mi sembra c'era il nero) .. quello dei De Mari genovesi?

:wink: Dal Libro d'oro..., vol. XXII, pag. 54:
d'oro, a quattro bande ondate di nero. Motto (bello e significativamente legato alla storia famigliare): AB UNDIS AD ASTRA.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 12 gennaio 2006, 14:44

Questo è lo stemma dei De Mari Sidernesi riportato dal von Lobstein:

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

locride

Messaggioda misthia » martedì 7 marzo 2006, 20:28

Mi inserisco per esprimere una consideraizione e , visto che sono nuovo, per farmi conoscere.

Sbaglio o la Locride, l'antica e fulgida diocesi di Gerace, è una delle zone d'Italia a più alto tasso di interessi arldico-genealogici?

Da sola ha prodotto in questo secolo autori come von Lobestein (roccellota per parte di madre Englen), il Pellicano Castagna, gioiosano per citare i più famosi.

Potrebbe restare un illazione e bisognerebbe essere più precisi, ma credo che in parte ciò sia causato dal ruolo di vero e proprio motore sociale che ha avuto, in tutti i sensi, nel bene o nel male, la numerosa e "compresa del ruolo" nobiltà locale.

Che ne pensano i vari "locridei" del forum...

Misthia
misthia

Re: locride

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 7 marzo 2006, 21:28

misthia ha scritto:Mi inserisco per esprimere una consideraizione e , visto che sono nuovo, per farmi conoscere.

Benvenuto nel Forum! :D

Sbaglio o la Locride, l'antica e fulgida diocesi di Gerace, è una delle zone d'Italia a più alto tasso di interessi araldico-genealogici?

Mi considero locrese di adozione e conosco abbastanza bene gli archivi della zona [li ho vagliati minuziosamente praticamente tutti] :D .. non mi sembra però ci sia questo alto tasso di interessi araldico-genealogico! :lol: ... anzi .. spesso mi sono meravigliato di come famiglie con una storia antica e importante se ne infischiassero dei loro avi! :roll:

Da sola ha prodotto in questo secolo autori come von Lobestein (roccellota per parte di madre Englen), il Pellicano Castagna, gioiosano per citare i più famosi.

In particolare reputo grandiosa l'opera del von Lobstein e mi riferisco soprattutto a quello che ha fatto nella catalogazione dei bollari vescovili :D .. credo però che in queste sue opere monumentali molta più parte abbia avuto in lui il lato tedesco .. è precisissimo :lol:

Potrebbe restare un illazione e bisognerebbe essere più precisi, ma credo che in parte ciò sia causato dal ruolo di vero e proprio motore sociale che ha avuto, in tutti i sensi, nel bene o nel male, la numerosa e "compresa del ruolo" nobiltà locale.

Che ne pensano i vari "locridei" del forum...

no.. non proprio .. in alcune questioni la nobiltà locale è stata totalmente assente .. direi, invece, che per la storia locale forse il ruolo piu preminente è costituito da studiosi appartenenti a famiglie non nobili ..

Misthia

anzi .. spero che le famiglie importanti della zona possano prendere coscienza della loro storia :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda misthia » martedì 7 marzo 2006, 22:19

Allora in effetti confesso che non ne so molto, bisognerebbe vedere caso per caso. Anche se mi vengono in mente:

- una storia della famiglia Barletta scritta nell'Ottocento, che si riferisce proprio ai Santacroce di BArletta del ramo geracese-gioiosano, e che un mio parente s'è trovato in casa.

- un paio almeno di sunti di storia familiare redatti nel corso della sua storia dalla famiglia Linares di Gioiosa presso notai (famiglia interessantissima questi Linares, un vero colpo nello stomaco per chi dice che non può sorgere spontanea nobilà generosa nei feudi).

Per il resto in effetti non mi viene in mente alcun esempio di auto-monumento storiografico da parte di alcuna famiglia. Hai ragione è un bel difetto, indica mancanza di coscienza. Nel resto del Mezzoggiorno forse non fu sempre così. Ti vengono in mente esempi simili a quelli che ho citato?

Saluti

misthia
misthia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 7 marzo 2006, 22:30

misthia ha scritto:Ti vengono in mente esempi simili a quelli che ho citato?

Purtroppo no. Nelle mie ricerche ho iniziato praticamente da zero. Successivamente ho trovato due o tre autori recenti che mi hanno dato qualche aiuto.. ma tutto il lavoro è da fare.. se guardo il lato positivo, nonostante le difficoltà, il bello è proprio questo :D

.. ho copie di atti notarili relativi a fatti e persone davvero importanti che conosco solo io :D ..

.. ho raccolto materiale per pubblicare due o tre libri .. :lol: :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda misthia » martedì 7 marzo 2006, 22:46

Complimenti!

Spero di poter presto beneficiare anch'io delle tue acquisizioni! :D
misthia

Messaggioda misthia » giovedì 9 marzo 2006, 1:17

Ad abundantiam cari amici segnalo che una storia della famiglia Valensise di siderno fu scritta in quella casa, pure nel secolo scorso....

Chissà quante se ne troverebbero se si cercasse....
Sarebbe un minuscolo tassello per ricostruire,partendo dalla nobiltò, quella autocoscienza storica delle genti del Sud che pare oggi non essere mai esistita...ma questo è ancora un altro discorso....

Misthia
misthia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy