famiglia Laboccetta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglia Laboccetta

Messaggioda ippolito » mercoledì 22 febbraio 2006, 0:20

Grazie dei suggerimenti, tanto per iniziare mi servirebbe conoscere l'arma dei Laboccetta.
Riguardo a S.Elia Speleota (864 d.C.-960 d.C.) credo che lo stesso von Lobstein possa tranquillamente confermarlo: nella stessa "Bibliotheca Sanctorum", elenco ufficiale dei Santi della Chiesa cattolica, S. Elia detto lo Speleota (perchè visse parte della vita da eremita in una grotta nei pressi di Reggio Calabria), Abate dei monaci di San Basilio, è detto che nacque a Reggio Calabria nell'anno 864 d.C. dal "nobile Pietro Bozzetta e da Leonzia Lentini". Lo stesso è ripetuto nel manoscritto settecentesco "La nobiltà reggina antica e moderna fino al 1758", pubblicato da Luigi Manzi. Credo bisogna arrendersi all'evidenza.

Ippolito
Ippolito
ippolito

Re: famiglia Laboccetta

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 23 febbraio 2006, 17:33

ippolito ha scritto:Grazie dei suggerimenti, tanto per iniziare mi servirebbe conoscere l'arma dei Laboccetta.
Riguardo a S.Elia Speleota (864 d.C.-960 d.C.) credo che lo stesso von Lobstein possa tranquillamente confermarlo: nella stessa "Bibliotheca Sanctorum", elenco ufficiale dei Santi della Chiesa cattolica, S. Elia detto lo Speleota (perchè visse parte della vita da eremita in una grotta nei pressi di Reggio Calabria), Abate dei monaci di San Basilio, è detto che nacque a Reggio Calabria nell'anno 864 d.C. dal "nobile Pietro Bozzetta e da Leonzia Lentini". Lo stesso è ripetuto nel manoscritto settecentesco "La nobiltà reggina antica e moderna fino al 1758", pubblicato da Luigi Manzi. Credo bisogna arrendersi all'evidenza.

Ippolito

come fonti mi sembrano un pò limitate per definire l'esistenza di un santo con tanta precisione (specie se riferito a quel periodo storico). L'attendibilità della Bibliotheca Sanctorum è piuttosto scarsa, si hanno dubbi sul celebre San Gennaro chissà su altri. La fonte moderna potrebbe aver copiato quella settecentesca ad esempio. Certo, se esistono fonti coeve, allora il discorso cambia radicalmente.
Riguardo la discussione, continuiamo su quella già iniziata: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2198&postdays=0&postorder=asc&start=15
Davide Shamà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy