Famiglia Cricca: collegamento tra Faenza, Lugo e Imola?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cricca: collegamento tra Faenza, Lugo e Imola?

Messaggioda Wonder » martedì 1 settembre 2026, 13:57

Buongiorno a tutti,

sto cercando di approfondire la storia della famiglia Cricca e ho trovato alcune informazioni che mi hanno fatto pensare a un possibile collegamento tra i Cricca di Faenza, Lugo e Imola.

A Faenza è presente uno stemma della famiglia Cricca, citato nel Blasonario Calzi delle famiglie faentine, tavola LXIX, n. 1104.

A Lugo ho trovato invece uno stemma molto simile, riportato nel Blasone di Lugo di Paolo Baldrati, conservato presso la Biblioteca Trisi e datato 20 aprile 1904. La differenza che ho notato è che nello stemma di Lugo mancano le croci sopra i globi.

Ho inoltre trovato una famiglia Cricca a Imola. Nelle Tavole genealogiche di illustri famiglie imolesi di Pasquale Becca è riportato anche il matrimonio tra un uomo della famiglia Cricca e una donna della famiglia Cerchiari.

Mi chiedo quindi se esistano documenti o studi che possano confermare un collegamento genealogico tra i Cricca di Faenza, Lugo e Imola, oppure se si tratti di famiglie omonime ma appartenenti a ceppi differenti.

Qualcuno si è mai imbattuto in documentazione o notizie riguardanti queste famiglie? Qualsiasi indicazione sulle fonti da consultare sarebbe molto utile.

Grazie a chiunque possa aiutarmi o fornirmi qualche indicazione.
Wonder

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy