I "Maio" a Benevento, un ago in un pagliaio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I "Maio" a Benevento, un ago in un pagliaio

Messaggioda Astro_Fra » giovedì 26 marzo 2026, 12:36

Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedere il vostro aiuto nella ricostruzione del ramo della mia famiglia originario della zona di Benevento, che purtroppo si sta rivelando particolarmente difficile da tracciare.

Le informazioni in mio possesso sono davvero molto limitate:

* Mio nonno, Ugo Maio, nato nel 1924 a Benevento (o in un paese limitrofo).
* Figlio di Antonio Maio e Grazia (di cui purtroppo non conosco il cognome).

Nonostante vari tentativi di ricerca, non sono riuscito a trovare alcuna informazione utile: né atti di nascita, né riferimenti in archivi online o database genealogici. In particolare, ho già consultato piattaforme come FamilySearch e MyHeritage, senza ottenere alcun risultato. Inoltre, mi sembra di capire che per Benevento non siano disponibili archivi digitalizzati facilmente accessibili online.

Al momento non sono nemmeno a conoscenza di eventuali parenti ancora in vita che possano aiutarmi.

Mi trovo quindi in una situazione di stallo completo e non so bene come procedere.

Vi ringrazio molto in anticipo per il vostro aiuto e per il tempo che vorrete dedicarmi.

Un caro saluto
Astro_Fra

Re: I "Maio" a Benevento, un ago in un pagliaio

Messaggioda Ofeliaaa » giovedì 26 marzo 2026, 13:45

Ciao Astro_fra,
gli archivi online non arrivano a coprire quella data.
Prova a effettuare una ricerca su Family Search con il nome del tuo bisnonno, ed effettuando un match con il consorte a nome Grazia. Magari qualcosa viene fuori e potrebbe essere una pista da seguire (Non una certezza assoluta... Finché non trovi altri dati da incrociare, ma magari salta fuori un paese che non avevi considerato).
Puoi anche provare a contattare il comune di Benevento e provare a chiedere un certificato storico, lo stato di famiglia dell'unica persona di cui tu hai la data di nascita e almeno i nomi dei genitori (pur se senza il cognome della madre). In alternativa l'atto di nascita di tuo nonno.
Se in Comune ti facessero questioni (qui si apre un mondo come nelle parrocchie, almeno nella mia esperienza ogni Ente fa un po' le regole, di fatto), potresti chiedere in Archivio di Stato. Magari hanno già versato i registri, essendo passati 100 anni dal 1924.
Ti rimane anche l'alternativa della parrocchia, se hai modo di contattare qualcuno e se sei così fortunato che, a distanza (se ho ben capito non puoi effettuare le ricerche di persona), ti possa aiutare cercando l'atto di battesimo di tuo nonno.
Se non trovi niente in questo modo, le cose si complicano, visto che non sai se si tratti di paesi limitrofi. A quel punto dovresti cercare in archivio diocesano, con la santa pazienza di tentare nei registri di tutte le parrocchie del circondario...
In bocca al lupo!
Ofeliaaa

Re: I "Maio" a Benevento, un ago in un pagliaio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 26 marzo 2026, 16:51

Astro_Fra ha scritto:Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedere il vostro aiuto nella ricostruzione del ramo della mia famiglia originario della zona di Benevento, che purtroppo si sta rivelando particolarmente difficile da tracciare.

Le informazioni in mio possesso sono davvero molto limitate:

* Mio nonno, Ugo Maio, nato nel 1924 a Benevento (o in un paese limitrofo).
* Figlio di Antonio Maio e Grazia (di cui purtroppo non conosco il cognome).

Nonostante vari tentativi di ricerca, non sono riuscito a trovare alcuna informazione utile: né atti di nascita, né riferimenti in archivi online o database genealogici. In particolare, ho già consultato piattaforme come FamilySearch e MyHeritage, senza ottenere alcun risultato. Inoltre, mi sembra di capire che per Benevento non siano disponibili archivi digitalizzati facilmente accessibili online.

Al momento non sono nemmeno a conoscenza di eventuali parenti ancora in vita che possano aiutarmi.

Mi trovo quindi in una situazione di stallo completo e non so bene come procedere.

Vi ringrazio molto in anticipo per il vostro aiuto e per il tempo che vorrete dedicarmi.

Un caro saluto

Gentilissimo, credo che sia opportuno partire dalle cose piu semplici.
Di suo nonno Ugo Maio conosce l'anno di nascita ma non il luogo. Dunque la prima cosa da fare è accertare i dati di questa persona.
Potrebbe cercare informazioni in questi documenti:
1. atto di morte di suo nonno
2. atto di nascita di suo padre
3. Atto di matrimonio dei suoi nonni

Cominci da questi atti. Dopo di che passerà all'atto di nascita di suo nonno e l'atto di matrimonio dei suoi bisnonni.
Le consiglio un topic sempre attuale scritto 20 anni fa viewtopic.php?f=3&t=17493
Buona ricerca! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy