Buongiorno a tutti,
sono in possesso del foglio matricolare e caratteristico di mio nonno, che partecipò alla campagna di Russia nella Seconda Guerra Mondiale.
Mio nonno ha raccontato pochissimo della guerra da lui vissuta in prima persona e, come credo molti reduci, la ferita psicologica era così aperta che anche quando già era sulla settantina, bastava fargli qualche domanda e si commuoveva, per cui, da bambina quale ero, non ho mai voluto approfondire, per non acuire la sua sofferenza.
Ovviamente ora avrei desiderio di sapere di più su quella che fu la sua esperienza bellica, ma i documenti parlano fino a un certo punto, e per il resto si può solo provare a reperire maggiori informazioni o accontentarsi di quello che bene o male si è riusciti a trovare.
Vengo perciò al punto: mio nonno, calabrese, già con l'esperienza dell'Egeo alle spalle, parti' per la Russia con la 48esima Compagnia Lavoratori Mobilitata, e fu aggregato al comando magazzino Genio di Rikovo il 9 gennaio 1943, per essere poi rimpatriato il 21 aprile dello stesso anno, inviato al campo contumaciale di Bressanone, dove arrivò il 22 aprile. Su questo specifico campo non ho reperito niente online, qualcuno di voi ha delle informazioni al riguardo?
Nel foglio caratteristico si dice che mio nonno effettuò un periodo prescritto di bonifica sanitaria e fu inviato poi in licenza speciale con assegni di gg. 30+4 dal Comando Tappa Principale n.145 di Vipiteno, in data 5 maggio 1943.
Rientrò al Centro di Mobilitazione Distretto Militare di Lecce l'8 giugno di quello stesso anno, dove cessò di essere mobilitato, e fu assegnato alla 43esima Compagnia Lavoratori.
In base alle vostre conoscenze, da questi dati si può desumere qualcosa in più su quello che successe a mio nonno in Russia?
Infine, trasferito dopo lo scioglimento della 43esima Compagnia Lavoratori, fu aggregato al 96esimo Battaglione Costiero e assegnato prima alla 4a Compagnia, poi all'8a del secondo Battaglione del 514esimo reggimento Fanteria, infine promosso caporale. Al riguardo di questi ultimi vari spostamenti e della promozione sono indicati un numero di foglio con relativa data i vari ordini del giorno.
So che le promozioni avvenivano anche per anzianità oltre che per merito, quindi mi chiedevo se (a Roma?) siano conservati i documenti con i vari ordini del giorno, per capire se ci siano delle informazioni aggiuntive che mi aiutino a ricostruire questi eventi.
Inoltre, al di là dei fogli matricolari e caratteristici, anche in relazione alle singole compagnie, a Roma potrei trovare del materiale supplementare su mio nonno?
Non ho esperienza in questo settore della ricerca genealogica e quindi non capisco se e come possa eventualmente muovermi. Ogni aiuto può, quindi, essere per me prezioso. Grazie.