I dati in tuo possesso sull'ascendenza sono corretti ed io, con le mie ricerche online sul Battistero di Firenze ho potuto indicare solo nomi di personaggi che non ho potuto intrecciare e verificare con matrimoni e decessi, quindi non certi. Mi farebbe molto piacere scambiare notizie.
Mi scuso e mi inserisco, pur non avendo a che fare col vostro cognome
http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... &x=42&y=17Credo sia probabile una origine toscana. Ovviamente con diversi stipiti e quindi famiglie omonime.
E' una buona iniziativa quella di esaminare in globale la formazione del cognome.
Nel 1292 vi e' un Priore a Firenze Lapus Pratensis per il sesto di Porta Duomo ( ovviamente non e' possibile aprioristicamente collegarlo a voi --anche perche' Pratensis e' probabilmente il nome del padre di Lapo e non un cognome non esistendo in quel tempo , a mia conoscenza, una famiglia di tale cognome a Firenze )
Io non conosco niente di questo Priore. Ma dimostra l'antichita' dell'uso del nome ( e teoricamente di famiglie che da quel nome prendono il cognome--pur con stipiti diversi)
Questo per motivarvi ad una ricerca piu' approfondita.
Ho la sensasione che dopo un periododi una certa sonnolenza nel settecento riprendano con un certo vigore traffici commerciali che interessano i Toscani e il centro-sud.
Quindi potreste trovarvi con la difficolta' di trovarvi senza il giusto collegamento con la Toscana e quindi completamente smarriti
Non mollate ! Ci vuole tenacia.
Io ci ho messo anni .
Ho risolto il problema facendo tante genealogie separate.
Cioe' ho ricostruito genealogie in luoghi ed in tempi diversi ( unite dal fattore comune : cognome ) cercando il modo di collegarle tra loro.
Poi ci vuole fortuna.
.