Pratesi di Olevano Romano ante 1700

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Pratesi di Olevano Romano ante 1700

Messaggioda Inglesina » lunedì 8 febbraio 2010, 13:40

Dubbio risolto e ascendenza individuata a Firenze.
Questa discussione può essere considerata chiusa.
Grazie per la partecipazione!
Ultima modifica di Inglesina il martedì 31 luglio 2012, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Inglesina
Inglesina

Re: Pratesi di Olevano Romano ante 1700

Messaggioda FML » giovedì 18 febbraio 2010, 15:14

Gentile Inglesina,
ho memoria di una lapide affissa all'interno della chiesa della SS. Annunziata, poco fuori il centro abitato di Olevano, in cui si ricorda qualche membro della locale famiglia Pratesi. Tale lapide, risalente alla fine del sec. XIX, mi sembra fu collocata a ricordo di un lascito che la famiglia in questione elargì a favore dell'edificio sacro.
Per quanto riguarda eventuali ulteriori notizie sul "primo Pratesi (Antonio di Giuseppe) morto ad Olevano nel 1766" le consiglio di svolgere (qualora non lo avesse già fatto) una verifica congiunta su tutti i registri parrocchiali disponibili in luogo (matrimoni, battesimi dei figli, ecc.). Qualche volta, infatti, capita che in un documento siano riportate più informazioni (tra cui l'esatta località e/o parrocchia di origine della persona ricercata) che in altri.

Buon lavoro! :)

Ferrante
Ultima modifica di FML il domenica 19 febbraio 2012, 19:27, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Inglesina » martedì 23 febbraio 2010, 14:59

Grazie infinite!
Riguardo alla lapide presente nella chiesa della SS. Annunziata, se si riferisce a quella funeraria di Cecilia Pratesi la conosco anch'io, ma dalle Sue parole ho l'impressione che Lei si riferisse ad altro. Domenica prossima, comunque, sarò ad Olevano e vedrò se è possibile fare un sopralluogo di controllo, perché questo dato è molto interessante.
Per quanto riguarda la ricerca ulteriore da effettuare in parrocchia, seguirò senz'altro il Suo consiglio. [mf_bookread.gif]
Grazie di nuovo! [notworthy.gif]
Inglesina
Inglesina

Messaggioda FP » mercoledì 10 marzo 2010, 17:20

Io in Google Libri ho trovato:
Rocchi Candido del fu Alfonso e della fu Marfisa Pratesi, n. Olevano Romano il 10-11-1897; topografo. Dipl. geom.; consulente tecnico del Tribunale. I Rocchi avevano un palazzo con stemma a Olevano, mentre alcuni Pratesi erano locandieri nella medesima cittadina.
Dei Lanciotti di Olevano nessuno ha qualche notizia?Io ho un avo di quella famiglia [king.gif]
Ciao!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Inglesina » domenica 30 aprile 2017, 18:37

Questo ramo dei Rocchi è presente nel mio albero genealogico. Grazie per il dato sul lavoro del caro estinto, che inserisco immediatamente nel suo "profilo".
Mi scuso per il ringraziamento decisamente tardivo, ma non so come non ho ricevuto notizia di questa gentile risposta. Grazie ancora!
Inglesina
Inglesina

Messaggioda dparch » martedì 17 marzo 2026, 23:23

Salve, sembrerebbe io sia discendente di Vittorio Pratesi da Olevano padre di mio nonno Edoardo di Roma da cui nacque mio padre Sergio. Sarebbe interessante risalire alle origini toscane perché da quello che ho capito Antonio, morto a Olevano nel 1766, era figlio del fiorentino Giuseppe. Vi sarei grato di qualche informazione in vostro possesso. Grazie.
Denis Pratesi.
dparch

Messaggioda Inglesina » mercoledì 18 marzo 2026, 10:56

Benvenuto nel parentado, Denis!
Nel mio albero genealogico ho quanto segue: Benedetto Vittorio, nato ad Olevano nel 1863 circa, sposa in prime nozze Maria Italia Ridi (1860-1901), che muore, poverina, dopo aver dato alla luce il loro secondo figlio; si risposa il 25 gennaio 1903 con tua bisnonna Matilde Cortilli nata nel 1877. Hanno ben quattro figli tutti rigorosamente maschi, tra loro tuo nonno Edoardo (secondogenito), poi Alessandro, Fernando ed Ernesto.
Sono felice di poter aggiungere tuo padre e te ma sarei ancor più felice di aggiungere anche più dettagli che tu potresti darmi (ti do del tu perché tra consanguinei mi sembra logico). I dati in tuo possesso sull'ascendenza sono corretti ed io, con le mie ricerche online sul Battistero di Firenze ho potuto indicare solo nomi di personaggi che non ho potuto intrecciare e verificare con matrimoni e decessi, quindi non certi. Mi farebbe molto piacere scambiare notizie.
Inglesina
Inglesina

Messaggioda pierluigic » giovedì 19 marzo 2026, 11:07

I dati in tuo possesso sull'ascendenza sono corretti ed io, con le mie ricerche online sul Battistero di Firenze ho potuto indicare solo nomi di personaggi che non ho potuto intrecciare e verificare con matrimoni e decessi, quindi non certi. Mi farebbe molto piacere scambiare notizie.

Mi scuso e mi inserisco, pur non avendo a che fare col vostro cognome

http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... &x=42&y=17

Credo sia probabile una origine toscana. Ovviamente con diversi stipiti e quindi famiglie omonime.
E' una buona iniziativa quella di esaminare in globale la formazione del cognome.

Nel 1292 vi e' un Priore a Firenze Lapus Pratensis per il sesto di Porta Duomo ( ovviamente non e' possibile aprioristicamente collegarlo a voi --anche perche' Pratensis e' probabilmente il nome del padre di Lapo e non un cognome non esistendo in quel tempo , a mia conoscenza, una famiglia di tale cognome a Firenze )
Io non conosco niente di questo Priore. Ma dimostra l'antichita' dell'uso del nome ( e teoricamente di famiglie che da quel nome prendono il cognome--pur con stipiti diversi)
Questo per motivarvi ad una ricerca piu' approfondita.

Ho la sensasione che dopo un periododi una certa sonnolenza nel settecento riprendano con un certo vigore traffici commerciali che interessano i Toscani e il centro-sud.
Quindi potreste trovarvi con la difficolta' di trovarvi senza il giusto collegamento con la Toscana e quindi completamente smarriti

Non mollate ! Ci vuole tenacia.

Io ci ho messo anni .

Ho risolto il problema facendo tante genealogie separate.
Cioe' ho ricostruito genealogie in luoghi ed in tempi diversi ( unite dal fattore comune : cognome ) cercando il modo di collegarle tra loro.
Poi ci vuole fortuna.

.
pierluigic

Messaggioda Inglesina » giovedì 19 marzo 2026, 14:15

Grazie mille per il consiglio.
Inglesina
Inglesina

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy