Famiglia SMANIA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia SMANIA

Messaggioda drin71 » giovedì 29 marzo 2007, 12:02

Buongiorno a tutto il Forum,
qualcuno di voi ha notizie sulla famiglia Smania del veronese?
grazie mille
saluti
Andrea
drin71

Messaggioda San Marco » venerdì 30 marzo 2007, 0:09

Il cognome Smania è presente in Veneto, in una ricerca storico-linguistica sulle antiche famiglie di Umberto Simionato, nella provincia padovana e trevigiana. Non fa riferimento alla zona veronese. Un certo Smanio, forse ancora soprannome, è documentato molto anticamente: Olderico Smanio di Guido. La sua presenza in terra veneta, come riportato dal " Codice Diplomatico Padovano " edito in Venezia a cura di Antonio Gloria nel 1877 è datata il 27 ottobre del 1154. Anche l' Archivio di Stato di Padova riporta di un Tomio Smania accertato in terra della Serenissima nel 1487.
Smania deriva probabilmente dal verbo smaniare " essere irrequieto, agitarsi "; in origine come soprannome indicava una" persona irrequieta, instabile ". La forma in cui il cognome si presenta può pertanto significare " (che) smania ".
San Marco

Messaggioda drin71 » sabato 31 marzo 2007, 23:41

la ringrazio delle informazioni. E' per caso a conoscenza di qualche famiglia Smania nobile o notabile veneta? ad esempio gli Smania che abitarono il Palazzo Smania a Zevio nel veronese?
cordiali saluti
Andrea
drin71

Messaggioda San Marco » domenica 1 aprile 2007, 21:47

Ho visto che in Zevio in piazza S.Toscana vicino a Palazzo Todeschini sorge un Palazzo già Smania ricordato per gli interessanti affreschi del quattrocento rappresentanti Scene di caccia, ma momentaneamente non ho trovato tale famiglia nè fra le " Famiglie già Ascritte al Nobile Consiglio di Verona " del Cartolari, nè fra quelle ricordate nel " Blasone Vicentino " da Sebastiano Rumor, nè fra quelle venete raccolte su appunti nel mio piccolo archivio.
San Marco

Messaggioda SIMO » lunedì 2 aprile 2007, 22:48

Non so se possa esser di qualche utilità, ma io so di una villa denominata:
Villa Smania-Belvedere (via Riviera del Brenta - Fiesso D'Artico).

http://www.comune.fiessodartico.ve.it/p ... 26/9631869
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Messaggioda drin71 » martedì 3 aprile 2007, 17:03

grazie per tutte le informazioni
evidentemente alcuni rami degli Smania appartennero al ceto alto borghese senza pero' avere titoli nobiliari anche se mi sembra strano che i proprietari ad esempio del Palazzo Smania a Zevio non avessero nessun titolo o nessun blasone conosciuto.
saluti
drin71

Messaggioda San Marco » martedì 10 aprile 2007, 17:06

Sempre alla ricerca di quanto richiesto ho trovato Smania anche nel panorama etimologico-storico che Giovanni Rapelli fa nel suo " I Cognomi di Verona e del Veronese " edizioni < La Grafica > in cui.: " è frequente a Bussolengo e Pescantina. Da un soprannome imperativale veneto smania indicante una persona che si arrabbiava facilmente, cfr l'ant. ven. smaniado < infuriato >. A Padova, nel Medioevo è menzionato un nome personale Smanius". Attestazioni: cogn Smania, Verona 1923 ( CVE, 232 ).
San Marco

Messaggioda drin71 » martedì 10 aprile 2007, 17:09

grazie ancora delle informazioni.
saluti
Andrea
drin71

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 16 aprile 2007, 0:01

Gentili,
Io trovo un....
Dino Smania, 1379, aprile 20
in questo link....
http://www.storia.unisi.it/pagine/SMS/C ... PONIMI.htm

http://www.storia.unisi.it/pagine/SMS/C ... cipale.htm

ASS, Archivio dello spedale di S. Maria della Scala, 20 1379,
1379, aprile 20
c. 25v.
Monna Nera da Montepulciano
Misser Bartholomeo Tucci, Rectore dello spedale Sancte Marie, co’ suo[i] frati in numero di XXX, a dì XX d’aprile MCCCLXXVIIII fecero Capitolo nel quale si vinse per XXVI di loro, dando e’ lupini bianchi del si nonostante IIII lupini neri del no, che si facci uno baracto co’ monna Nera di Petro da Montepulciano, che abita in Siena nel populo di di San Giovanni, in questo modo: cioè che lo spedale le conceda a sua vita una casa che tiene a pigione Dino Smania, posta in Siena nel populo di Sa[n] Giovanni e contrada di Vallepiatta nel chiasso ripido. E per questo ella rilassi alo spedale la casa che al presente ella tiene a vita posta nel detto chiasso ripido, la quale tenne e habitò frate Vanni Salvini, frate del detto spedale, e che per vantaggio della casa che riceve dallo spedale ella dia alo spedale al presente XXV fiorini d’oro e più cinque fiorini de’ quali cinque fiorini abbi termine due mesi a pagarli alo spedale.

Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Re: Smania di Verona

Messaggioda GabrielePhD » mercoledì 4 marzo 2026, 16:17

drin71 ha scritto:grazie ancora delle informazioni.
saluti
Andrea

Buongiorno,
Si tratta dei nonni di mio padre. Come posso aiutarla? Vennero nobilitati dall'Austria.
GabrielePhD

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy