Statoris

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Statoris

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 3 settembre 2008, 1:21

Gentilissimi,

avrei un dubbio in merito alle due parole sottolineate nella figura visualizzabile tramite il seguente link:

http://img384.imageshack.us/img384/9229/image1nh5.jpg

La prima parola è "Statoris", di cui non ho ancora capito se si tratta di un nome o una di "funzione". La seconda parola è a me ignota. Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Statoris

Messaggioda RFVS » mercoledì 3 settembre 2008, 7:33

entrambe sono di sicuro delle professioni/cariche, e si evince anche da come sono inserite nel testo e da come sono declinate.

La prima, Stator, oris, dovrebbe aver a che fare con il fermare e l'uscire (in paio di contesti l'ho trovata assimilata all'usciere)...ricordo il tempiodi Giove Stator: da approfondire

La seconda Signifer, feri, , è il sostantivo latino che indicava la carica/grado militare di alfiere/portabandiera [dalle parole segno (signum, i) e portare (fero, fers)]

ti consiglio però di approfondire anche la seconda, non si sa mai! :wink: :mrgreen:
RFVS

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 4 settembre 2008, 21:45

Grazie per la risposta...ma nessuno sa dirmi con precisione di quale professione/carica si tratta ?

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Guido5 » giovedì 4 settembre 2008, 22:38

Caro Andrea,
in un contesto militare del tipo di quello che esisteva fino a qualche decina di anni addietro, direi che "stator" è qualcosa di molto simile ad attendente.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Matteo Giovanardi » giovedì 6 novembre 2025, 19:15

Buon pomeriggio,
l'archivista che si è occupato del mio albero genealogico mi ha detto gli stator (nel 1700 nella mia famiglia) erano come dei carabinieri, sapevano leggere e scrivere ed utilizzavano la moneta (a differenza della maggior parte delle persone che adoperavano il baratto.
Cordialmente.
Matteo
Matteo Giovanardi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy