Aiuto, mancano 300.000 scudi d'oro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto, mancano 300.000 scudi d'oro

Messaggioda pierluigic » giovedì 10 luglio 2025, 6:30

un'altro punto che non sono riuscito a sviluppare nella mia ricerca, sono le bancarotte dello stato spagnolo e le loro effettive conseguenze sull'economia fiorentina

Intorno al 1580 il granduca Francesco Medici concede al re di Spagna diversi prestiti
tra cui la notevole somma di 300.000 scudi d'oro attraverso la banca fiorentina di Zanobi Carnesecchi e Alessandro Strozzi concede al re di Spagna Filippo II
Seguirono alcune bancarotte dello Stato spagnolo . E anche la banca fiorentina successivamente falli

http://www.carnesecchi.eu/prestito.JPG
http://www.carnesecchi.eu/asientoszanobi1.JPG

Chi ha rimesso quei 300.000 scudi il Granduca o la banca fiorentina Carnesecchi-Strozzi ?
Qualcuno puo' aiutarmi a chiarire la vicenda segnalandomi della letteratura esplicativa al proposito ? ( anche spagnola )
grazie
Pierluigi

.
pierluigic

Re: Aiuto, mancano 300.000 scudi d'oro

Messaggioda contegufo » giovedì 10 luglio 2025, 18:39

Rispondo per via generica e cioè chi fa bancarotta attiva ovvero un fallimento per la mancanza della restituzione dei soldi prestati è la parte lesa che in molti casi non può essere risarcita con beni materiali..........però ci sono stati nel passato fatti interessati come i Canevaro che prestando una flotta di barche per il trasporto truppe credo ai Savoia, furono risarciti col titolo di Duca di Zoagli; l'ambizione al titolo faceva passare in secondo piano il "vile denaro".

A Lucca i Bottini mercanti e banchieri prestarono al re di Spagna un bel po' di soldi che reclamarono fino agli inizi del '900 e produssero un dispiacere tale da far morire alcuni membri della famiglia. Da ultimo e siamo al 1900 e passa all'ennesima richiesta di risarcimento il governo Spagnolo rispose che "niente era dovuto" ! Sarebbero stati molti soldi !
Immagine
contegufo

Re: Aiuto, mancano 300.000 scudi d'oro

Messaggioda pierluigic » giovedì 10 luglio 2025, 21:47

grazie Paolo
e' un'interessante testimonianza a latere
le bancarotte spagnole sono un'argomento che andrebbe molto approfondito.

oggi mi ha inviato un file un amico .
In questo file si vede il granduca Francesco essere la figura nell'ombra del prestito
ma ho trovato altre impressioni
e vorrei farmi un'idea personale raccogliendo materiale

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy