Ricerca su un anarchico: Dante Carnesecchi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca su un anarchico: Dante Carnesecchi

Messaggioda pierluigic » sabato 21 giugno 2025, 18:34

Dante era anarchico individualista.
Fu ucciso in un agguato il giorno di Pasqua del 1921 . Aveva 29 anni
Ogni tanto provo a riempire qualche lacuna nella mia ricerca sulla sua vita

Cerco quindi nuove informazioni

Nel 2005 chiesi aiuto al forum per trovare informazioni sulla vita americana di Dante Carnesecchi
venti anni dopo nuove risorse sono comparse su internet
e forse qualcuno puo' darmi una dritta utile
Non ripeto la storia , che a grandi lineee e' qui

viewtopic.php?f=6&t=1872&hilit=dante+carnesecchi

ho fatto ovviamente diversi passi avanti da allora . Vedi eventualmente qui

http://www.carnesecchi.eu/Dante.htm

So che effettivamente Dante giunse a Pueblo e che Vegnuti mori nell'esplosione in miniera.
ma la vita americana di Dante mi e' ancora fondamentalmente sconosciuta e tutto e' scarsamente documentato e vira sull'ipotetico
Anche il ritorno non mi e' chiaro
Qualcuno mi ha parlato che e' sbarcato a Genova ma non conosco la nave.

Il 27 novembre 1915 e' gia in zona di guerra col 28 mo reggimento di fanteria Brigata Pavia ( per la cortesia di Daniele Girardini "Associazione storica Cime e trincee"

Anche la permanenza in ospedale militare mi e' ignota .

http://www.carnesecchi.eu/Image349.gif

Nell'aprile del 1916 Dante viene definitivamente riformato per epilessia ( ovviamente simulata ) con determinazione dell'Ospedale militare di Ravenna
Il 29 aprile viene congedato in seguito alla suddetta rassegna . Concessa dichiarazione di aver tenuto buona condotta e di aver servito con fedelta' ed onore.

.
pierluigic

Re: Ricerca su un anarchico: Dante Carnesecchi

Messaggioda Cawdor » domenica 22 giugno 2025, 16:15

Cawdor

Messaggioda Cawdor » domenica 22 giugno 2025, 16:26

Cawdor

Messaggioda pierluigic » domenica 22 giugno 2025, 17:03

non darmi del lei

poi
si in parte e' farina del mio sacco e di un altro utente
a suo tempo avevo raccolto le prime informazioni
Di questi 2 anni americani pero' non parla alcuna cronaca , nemmeno il piu' piccolo cenno negli scritti de suoi amici piu' intimi , in Renzo Novatore o in Tintino Rasi.
Direi che e' certo che lui e il Lombardi siano andati a Pueblo , perche' quando arrivano in America Vegnuti era ancora vivo ( Vegnuti era cugino del Lombardi )
A suo tempo avevo cercato di avere notizie dall'Universita' di Denver che ha un progetto archeologico su The Colorado Coalfield War, 1913-1914, ma senza risultato
Non e' facile indagare in USA su un anarchico
Quello che e' certo il suo ritorno coreografico mi dicono a Genova con un fucile ultimo modello e una chitarra molto particolare
nel ritorno era insieme ad un romano con cui rimase in contatto per diverso tempo
Ucciso nel 1921 , il giorno di Pasqua,
Poi venne definitivamente il fascismo e la famiglia lo lascio' scivolare nell'oblio , spaventata dalle possibili conseguenze , tanto che io non sono riuscito a rintracciare nemmeno una foto
Sicuramente esisteva un fascicolo al CPC ma oggi non esiste piu' . Ma le ultime vicende della sua vita sono talmente convulse che e' quasi logico
In vita era un tipo riservatissimo
Tintino Persio Rasi racconta che era poliglotta , ma niente sapeva dei trascorsi in USA, ed era molto amico
Dante era sicuramente molto diffidente

occorrono documenti americani
Nel 2005 quando iniziai a tracciare la storia rimasi in contatto con un forum americano , ma non trovai molto di piu'

Poi sul forum tuttogenealogia mi spiegarono che probabilmente si erano imbarcati in Francia perche' il biglietto costava di meno

----------------------------
Renzo Novatore e' il poeta anarchico ( futurista di sinistra ) che muore con la banda anarchica di Pollastri
Sante Pollastri quello della canzone di Francesco De Gregori il bandito ed il campione

la Liguria a quei tempi era una sorta di Messico

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy