Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Nei comuni più grandi dove ho fatto ricerche non mi sono capitati casi simili: i miei avi paterni, trasferiti nel ‘600 in un comune di campagna relativamente piccolo ma non minuscolo, con delle famiglie omonime già presenti, hanno continuato ad avere il proprio cognome senza alcuna modifica. Può darsi che la comunità si riferisse a loro con un soprannome (magari il comune d’origine), per distinguerli dagli autoctoni, ma in questi casi se il parroco non riteneva necessario riportarlo negli atti, il soprannome non sarebbe mai divenuto un secondo cognome.
pierluigic ha scritto:le posso chiedere da che periodo nella sua zona nei battesimi venivano nominati i nonni
cioe' x figlio di y figlio di z e di m figlia di n
in pratica i dettagli della genealogia dei genitori
pierluigic ha scritto:Diamo scontato che oramai sul sito sia chiaro il concetto che uno stesso cognome non da mai certezza di un medesimo y-dna
pierluigic ha scritto:Lo spostamento delle persone ha fatto il resto ed e' possibile che famiglie solo omonime si siano mescolate . E che famiglie, in uno stesso paese , che ancor oggi si considerano parenti abbiano in realta' y-dna diversi.
!
), la genealogia(e quindi i cognomi) appartiene alle scienze sociali, la genetica (con l'y-dna) appartiene alle scienze naturali.Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti