La Genealogia della famiglia Centelles

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: La Genealogia della famiglia Centelles

Messaggioda Centelles80 » venerdì 21 gennaio 2011, 10:22

Comunque ci sarebbero da condurre delle serie ricerche per un importante casato come quello dei Centelles, dimenticato e poco considerato.
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Destavara » venerdì 21 gennaio 2011, 22:31

Salve!
Mi sembra molto strano che non esista una genealogia dei Centelles tra l'Italia e la Spagna... I rami sardi, solo per fare un esempio banale, in parte possono essere desunti dai documenti sui feudi che ebbero in possesso (cause, successioni feudali, nomine ad amministratori...). Se qualcuno si è occupato di storia feudale sarda, si è occupato anche dei Centelles, credo!
Perdonate l'incursione [confused.gif] , un saluto, D.
Destavara

Messaggioda Centelles80 » venerdì 21 gennaio 2011, 23:12

Hai ragione... ma è il complesso della genealogia e delle diverse ramificazioni che non state trattate
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Salvennor » sabato 22 gennaio 2011, 18:49

Probabilmente parte di coloro che in passato hanno studiato i feudi presenti in Sardegna hanno certamente visionato elenchi di titolari di feudo, e in parte avranno studiato alcuni aspetti biografici di essi. Ma forse non hanno inserito tali feudatari in uno schema organico e completo dal punto di vista genealogico.
Considerando tutti i rami che furono legati all'isola, e collegandoli genealogicamente a resto dei rami, sia quelli presenti nella penisola iberica e sia quelli della penisola italiana.
E ciò appunto dal punto di vista di ricerche genealogiche estese. Poi considerando singolarmente parte dei rami certamente esisteranno genealogie abbastanza complete.
Cmq i Centelles e altri casati nominati precedentemente furono molto importanti nei secoli passati, perlomeno fino a tutto il 600, ma anche oltre a volte.
Basta pensare che un Capitano aragonese Carroz, capo della armata, riuscì a sconfiggere uno dei massimi esponenti Doria, e ordinò di decapitarlo, nei primi decenni del 300 nel Logudoro.
Stavo pensando a quanti documenti interessanti e utili, anche per la storia e le genealogie della Sardegna, potrebbero essere contenuti nell'archivio della attuale duchessa D'Alba.
Da qualche parte avevo letto che nonostante parte degli archivi siano stati versati in archivi statali iberici, tale duchessa avrebbe ancora oggi un'archivio privato di tutto riguardo. Ma cmq non sono molto informato su tale questione.
Salvennor

Messaggioda Centelles80 » domenica 23 gennaio 2011, 17:04

Del ricco patrimonio della Duchessa d'Alba ne sono al corrente anch'io.
Ma i Centelles sono un caso come altri che andrebbero trattati singolarmente.
Ad esempio chi ha mai risolto gli enigmi genealogici della famiglia Borgia (legata ai Centelles)? Anche molti sono i dubbi e i misteri circa le filiazioni dei rispettivi membri...
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Salvennor » domenica 23 gennaio 2011, 22:26

Dunque i Centelles si imparentarono anche con rami Borgia.
Ma tali enigmi genealogici a quale particolare ramo Borgia sono relativi?
Per esempio al ramo Borgia che si stabilì in Roma e che già nel 400 ebbe una ulteriore ascesa sociale? In pratica il ramo della celebre Lucrezia Borgia.
Cmq ora che ricordo i Borgia sono citati varie volte anche in riferimento alla Sardegna, come probabilmente lei già saprà.
Nei riferimenti A.A.G.N.d.S. ho trovato i seguenti contenuti

Appartenne alla terza
generazione anche il dottor Antonio Deliperi, nativo di Sassari, che morì a Cagliari il 7 settembre 1611. Era stato condannato a morte per decapitazione dal Viceré don Carlos de Borgia y Çentelles. La sentenza fu eseguita nella piazzetta "dei griffoni" davanti al
duomo. Prima dell'esecuzione si confessò e comunicò. ...

Viene citato appunto un vicerè Borgia Centelles.
E inoltre ecco un'altro Borgia, o meglio un Blanchifort y Borgia

Maria Vincenza Antonia Carta y Terragona, battezzata il 18 giugno 1697 dal reverendo Giuseppe Fadda con padrini don Matteo Vacca per parte e procura di don Domenico Blanchifort y Borgia, Generale della squadra delle galere del regno di Sardegna, e donna Maria de Leon y
Gambella.

Quest'ultimo riferimento l'avevo individuato già da tempo in relazione alle mie ricerche, ed ero giunto alla conclusione che forse questi Blanchifort e Borgia dell'ultimo riferimento erano legati anche alla Sicilia, ma ovviamente con origini iberiche, specie i Borgia (forse l'altro cognome sarebbe una variante di Brancifort). E ciò sarebbe coerente appunto con i già citati Branciforte e le loro parentele con i Centelles.
Ma cmq questi rami Borgia del 600 imparentati anche con i Centelles non sembrerebbero legati direttamente al ramo di Lucrezia Borgia. Ma cmq non sono esperto di tali casati.
Salvennor

Messaggioda Centelles80 » lunedì 24 gennaio 2011, 0:55

Salvennor ha scritto:Dunque i Centelles si imparentarono anche con rami Borgia.
Ma tali enigmi genealogici a quale particolare ramo Borgia sono relativi?
Per esempio al ramo Borgia che si stabilì in Roma e che già nel 400 ebbe una ulteriore ascesa sociale? In pratica il ramo della celebre Lucrezia Borgia.
Cmq ora che ricordo i Borgia sono citati varie volte anche in riferimento alla Sardegna, come probabilmente lei già saprà.
Nei riferimenti A.A.G.N.d.S. ho trovato i seguenti contenuti

Appartenne alla terza
generazione anche il dottor Antonio Deliperi, nativo di Sassari, che morì a Cagliari il 7 settembre 1611. Era stato condannato a morte per decapitazione dal Viceré don Carlos de Borgia y Çentelles. La sentenza fu eseguita nella piazzetta "dei griffoni" davanti al
duomo. Prima dell'esecuzione si confessò e comunicò. ...

Viene citato appunto un vicerè Borgia Centelles.
E inoltre ecco un'altro Borgia, o meglio un Blanchifort y Borgia

Maria Vincenza Antonia Carta y Terragona, battezzata il 18 giugno 1697 dal reverendo Giuseppe Fadda con padrini don Matteo Vacca per parte e procura di don Domenico Blanchifort y Borgia, Generale della squadra delle galere del regno di Sardegna, e donna Maria de Leon y
Gambella.

Quest'ultimo riferimento l'avevo individuato già da tempo in relazione alle mie ricerche, ed ero giunto alla conclusione che forse questi Blanchifort e Borgia dell'ultimo riferimento erano legati anche alla Sicilia, ma ovviamente con origini iberiche, specie i Borgia (forse l'altro cognome sarebbe una variante di Brancifort). E ciò sarebbe coerente appunto con i già citati Branciforte e le loro parentele con i Centelles.
Ma cmq questi rami Borgia del 600 imparentati anche con i Centelles non sembrerebbero legati direttamente al ramo di Lucrezia Borgia. Ma cmq non sono esperto di tali casati.

Caro Amico,
la ringrazio della fiducia che Lei mi concede, ma non ho una conoscenza a 360° gradi, poiché è solo una passione che nutro nel periodo di calma dal lavoro (quasi mai). I Borgia hanno avuto a che fare con la Sardegna. Quel Carlo Borgia y Centelles che lei mi cita discende dalla linea dei duchi di Gandia (le ricordo che il titolo di Gandia venne concesso al ramo dei Borgia di Alessandro VI) e ch ereditò dai Centelles titoli e feudi. Quindi i Borgia imparentati con i Centelles altro non sono che i discendenti dei Borgia di Roma. Inoltre, Don Carlo quando venne nominato Vicerè di Sardegna nel 1610 si trasferì sull'isola per rimanervi solo durante il triennio.
Per quanto riguarda i Borgia Branciforte non ho ancora nulla a riguardo s enon che Donna Giuseppea Branciforte e Borgia figlio del Conte di Sant'Antonio e di Antonia Borgia aveva sposato don Domenico Spadafora Principe di Venetico. Ma le ricordo che i Branciforte era una nobile famiglia siciliana (http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... glieri.htm) Il Domenico Branciforte Borgia che lei mi cita altri non era che un Conte di Sant Antonio figlio di Girolamo (e quindi fratello a Donna Giuseppa) e di Antonia (Eleonora Borgia) morto nel 1712. Torniamo allo stesso discorso di qualche sera e che cioè molti nobili spagnoli, sebbene trasferiti in Italia, continuassero a utilizzare i cognomi di entrambi i genitori (costume spagnolo tuttora in uso).
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Salvennor » lunedì 24 gennaio 2011, 21:18

Grazie per le risposte ai miei quesiti.
Ora mi sono chiare le relazioni tra tali rami Centelles, Borgia e Branciforte. E per questi ultimi mi ha dato la conferma che si tratta dei Blanchifort.
Infatti all'inizio, poiché il cognome Blancfort era presente anche in area francese e forse anche catalana, che quelli citati a CA fossero un ramo diverso dal casato siciliano. Ma avevo anche pensato a comuni origini di tali rami (cosa che cmq in parte sembrerebbe reale, da quanto si legge nel sito web dedicato ai Branciforte).
Non conoscevo quel sito relativo alle famiglie siciliane: interessante, persino con la Casa d'Austria si erano imparentati.
Per quanto riguarda i citati Borgia del 600, pensavo che fossero un ramo derivato direttamente da rami iberici, e non legato ai personaggi dei Borgia romani vissuti tra 400 e 500.
Non avevo collegato il titolo di Gandia direttamente a quelli romani.
Dunque tutto chiaro anche per tale aspetto.
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » martedì 25 gennaio 2011, 18:06

Per Centelles

In riferimento alla storia dei feudi Centelles in Sardegna le segnalo due brani per me interessanti, ma purtroppo di pubblicazione non recente; perciò potrebbero essere già conosciuti. Si tratta dei seguenti scritti : "La storia di Oliva( Spagna). I Borja e gli Osuna, da contea a città" ,di José Camarena Mahiques - " Il rendiconto di Iohan Carigua, ricevitore negli Stati sardi di Oliva( 1502-1504)", di Italo Bussa . Entrambi sono pubblicati rispettivamente a pag.245 e 329 dei "Quaderni bolotanesi" al N.25-1999 Ed. Passato e Presente-Bolotana.

Saluti

Lidia Carta
Lidia Carta

Messaggioda Centelles80 » martedì 25 gennaio 2011, 20:31

Cara Lidia,
la ringrazio di cuore.
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 26 settembre 2011, 2:18

Una genealogia su questo sito.... forse Le sara utile. Saluti, Maria Luisa [hmm.gif]
http://www.enciclopedia.cat/fitxa_v2.jsp?NDCHEC=0016872
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Luciaco » martedì 27 maggio 2025, 18:16

Trovo questo se può servire . Il mio è il ramo di Isolda Ventimiglia figlia di Antonino Ventimiglia di Sinagra e Margherita Lanza, sposata con Antonino Sollima di Giovanni e Protonotaro del Re(Messina).
Ho trovato questi libri che potrebbe interessare!
https://www.google.it/books/edition/La_ ... frontcover . https://www.google.it/books/edition/Fro ... frontcover
https://www.google.it/books/edition/Atl ... frontcover . https://www.google.it/books/edition/Fed ... frontcover. https://www.google.it/books/edition/Del ... frontcover
Luciaco

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy