Famiglia Marsella

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Marsella di Isola del Liri

Messaggioda loxnotar » giovedì 21 ottobre 2010, 19:12

La ringrazio per la "notizia".tutto è utile.nel 1778 un Francesco Notargiacomo sposa Caterina Scappaticci,era figlio di Don Angelo.nell'atto che ha ritrovato si deduce quale sia il padre di Francesco e l'attività lavorativa?.Grazie
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda Vincenzo Loffreda » giovedì 21 ottobre 2010, 20:50

nell'atto che ha ritrovato si deduce quale sia il padre di Francesco e l'attività lavorativa?

No, purtroppo questi atti di matrimonio sono (tutti) molto scarni. Figurano solo le date di matrimonio e talvolta i paesi di provenienza degli sposi.
Sarebbero servite moltissimo anche a me quelle indicazioni (per quanto riguarda i miei avi intendo)...ad ogni modo se trovo qualcos'altro glielo faccio sapere.

Buona serata.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda loxnotar » venerdì 22 ottobre 2010, 8:44

La ringrazio,da parte mia qualora trovassi qualsiasi dato circa la famiglia che le interessa ,glielo farò sapere.
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Re: Famiglia Marsella

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 16 aprile 2025, 23:35

Nel catasto onciario di Sora ho rintracciato la rivela del padre della mia antenata Francesca Ferrari, nata circa nel 1743.
Si tratta di Gregorio Ferrari, clerico coniugato, originario di Balsorano ma residente a Sora da circa 35 anni:

- Io Gregorio Ferrari Clerico coniugato della terra di Balsorano appresso Sora dove sono numerato et abito in questa città di Sora da trentacinque anni in circa in esentione del banno emanato dal nuovo catasto rivelo possedere in detta città dove vivo nobilmente del proprio sono d'anni 55.
- Donna Teresa Marsella dell'Isola moglie d'anni 32
- Gioacchino figlio 11
- Andrea figlio 7
- Giovanni figlio 6
- Giuliano figlia 4
- Maria Vittoria figlia 10
- Anna figlia 9
- Restituta figlia 3
- Francesca figlia in fasce 0
- Dottor Alessandro Ferrari fratello 65 (dottor fisico)
- Elisabetta Garavella di Sora balia 25
- Anna della Posta serva di Sora 20
- Vittoria Venditti di Sora serva 29
- Giacomo Accoli di Torrice servitore 30
- Rosa D'Annessa maestra delle figliole 20
- Francesco Pompilio pedante de figlioli 36

Mi sembra un nucleo familiare di notevole rilievo sociale: la presenza di tre servi, una balia, due figure educative (una maestra per le figlie e un “pedante”, quindi probabilmente un precettore, per i figli) indica uno stile di vita decisamente al di sopra della media per l’epoca. In particolare, la frase "vivo nobilmente del proprio" ci dice che non si tratta solo di un semplice chierico, ma di qualcuno con una posizione ben consolidata a livello economico e sociale.
Qualcuno ha incontrato altre famiglie di ecclesiastici “nobili di fatto” con questo genere di struttura domestica così articolata? Mi piacerebbe approfondire meglio il ruolo sociale della famiglia Ferrari a Sora in quel periodo.

Tornando al topic originario, la moglie Teresa Marsella è detta originaria dell’Isola del Liri.
Dunque i Marsella sembrano essere un altro casato di rilievo, probabilmente legato a famiglie notabili del posto.
Sarebbe interessante approfondire anche questa famiglia.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy