famiglia Danesi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda FP » venerdì 10 marzo 2006, 20:40

Per Silvano:
Grazie del suggerimento, ma ho già visitato e letto tutto il materiale che ha messo sul suo sito...semplicemente spettacolare! Complimenti per la ricca argomentazione! Una cosa mi interessava sapere; da quanto ho capito, i Danesi alzarono due o più versioni di stemma:
Immagine

Immagine

Immagine

L'ultimo lo blasonerei così:
D'azzurro al cane al naturale collarinato di rosso, tenente nella zampa anteriore destra un giglio d'argento.
Spero che il magister Eusanio non mi bacchetti presto :twisted:
Una domanda: i Danesi che stiamo studiando fecero uso anche in Parzanica di questi stemmi?

Per Giacomo:
Lei mi ha frainteso :wink: Non intendevo dire che non vorrei avere origini bergamasche, men che meno che i bergamaschi hanno qualcosa di negativo...Dicevo invece che, con tutte le origini che ho già, l'essere anche un pizzico lombardo-bergamasco non è male! :D

Infatti io sono originario, per parte paterna, del frusinate (Lazio) e per parte materna dell'aquilano (Abruzzo).
Inoltre, la nonna paterna di mio padre, Clementina del Tosto, che può vedere nel mio albero genealogico qualche post prima, ha antenati abruzzesi, laziali, veneti, fiorentini e forse ora...anche bergamaschi!

Capito l'equivoco ? :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda giacomodanesi » sabato 11 marzo 2006, 0:31

Francesco Pompili scrive: "
Per Giacomo:
Lei mi ha frainteso Non intendevo dire che non vorrei avere origini bergamasche, men che meno che i bergamaschi hanno qualcosa di negativo...Dicevo invece che, con tutte le origini che ho già, l'essere anche un pizzico lombardo-bergamasco non è male!

Infatti io sono originario, per parte paterna, del frusinate (Lazio) e per parte materna dell'aquilano (Abruzzo).
Inoltre, la nonna paterna di mio padre, Clementina del Tosto, che può vedere nel mio albero genealogico qualche post prima, ha antenati abruzzesi, laziali, veneti, fiorentini e forse ora...anche bergamaschi!

Capito l'equivoco ? "

Signor Pompili,
non avevo nessun dubbio. La mia è stata una battuta "infelice". Nel linguaggio comune è ormai valsa l'abitudine di sorridere quando si nomina un bergamasco o la lingua bergamasca o qualcosa di bergamasco. Ricorderà certamente quel curioso siparietto tra Toto e Peppino De Filippo con il "Ghisa" milanese in piazzaa del Duomo a Milano, quando quest'ultimo sbotta: "Ma da dove venite voi due? Dalla Val Brembana?".
Nessun problema, mi creda. Nulla di più bello tra l'altro avere antenati provenienti dal monte e dal piano. Lo dicono anche i genetisti!
Giacomo Danesi
giacomodanesi
 
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 15 novembre 2005, 23:05

Messaggioda FP » sabato 11 marzo 2006, 14:20

giacomodanesi ha scritto:Francesco Pompili scrive: "
Signor Pompili,
non avevo nessun dubbio. La mia è stata una battuta "infelice". Nel linguaggio comune è ormai valsa l'abitudine di sorridere quando si nomina un bergamasco o la lingua bergamasca o qualcosa di bergamasco. Ricorderà certamente quel curioso siparietto tra Toto e Peppino De Filippo con il "Ghisa" milanese in piazza del Duomo a Milano, quando quest'ultimo sbotta: "Ma da dove venite voi due? Dalla Val Brembana?".
Nessun problema, mi creda. Nulla di più bello tra l'altro avere antenati provenienti dal monte e dal piano. Lo dicono anche i genetisti!
Giacomo Danesi


Eh eh! Ha ragione...ma di otto bisnonni, mi creda, sette sono di origine montana pura (!!!) e una (mia bisnonna Clementina) per metà montana (con "sfumature pianeggianti" di Cisterna LT, Firenze, Olevano Romano RM e Roma stessa...) e per metà addirittura marina, dell'Isola di Ca'Venier, presso la laguna Rovigese-Veneziana!!
Ad ogni modo, sono al 98% montano!Bello,no? :D
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

famiglia danesi

Messaggioda giacomodanesi » sabato 11 marzo 2006, 14:57

Fantastico!
Giacomo Danesi
giacomodanesi
 
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 15 novembre 2005, 23:05

Messaggioda FP » giovedì 23 marzo 2006, 18:17

Si sa niente da S.Colombano Abate di Parzanica?
~ Tua vivimus luce ~
FP
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2003, 15:39

Messaggioda Cottoneum » giovedì 23 marzo 2006, 18:34

Francesco Pompili ha scritto:Lei mi ha frainteso :wink: Non intendevo dire che non vorrei avere origini bergamasche, men che meno che i bergamaschi hanno qualcosa di negativo...


Anche perchè il sottoscritto che è 1/4 bergamasco per parte di nonna, rimarrebbe un po' interdetto... :D :D :D
Avatar utente
Cottoneum
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2004, 23:15
Località: Milano

San Colombano

Messaggioda silvanodanesi » domenica 26 marzo 2006, 20:41

Per Francesco Pompili.
Buona sera. Per quanto riguarda le ricerche su Michelangelo, non tema, ma ho bisogno di tempo. Non vado spesso a Parzanica e quando vado devo mettermi d'accordo con il parroco per visionare l'archivio. Faccio del mio meglio. Grazie per la definizione dello stemma. Non appena avrò tempo, cercherò di mettere a fuoco anche l'uso che se ne è fatto, anche se a questo punto le ricerche dovranno proseguire all'Archivio di Stato di Bergamo e su documenti notarili. Cosa per me non facile, perchè abito e lavoro in altra città. La terrò comunque informata.
Prossimamente sarà disponibile un volumetto sulla S.S.Trinità di Parzanica, dove ho scoperto un bellissimo nodo di Salomone.
Per quanto riguarda San Colombano, si tratta, di quel San Colombano che partecipò con San Gallo alla ricristianizzazione d'Europa e che ha fondato il Monastero di Bobbio. Il motivo della dedicazione è legato alla lana. Parzanica è stata nei secoli produttrice di castagne e di lana. La lana veniva follata a Lovere e poi prendeva la "Via della Lana" che da Vertova (Valle Seriana) raggiungeva l'Inghilterra e l'Irlanda, tramite la Val del Riso e la Val Brembana. A Colzate, sopra Vertova, c'è uno splendido monastero dedicato a San Patrizio che la tradizione vuole costruito da Irlandesi. I rapporti con gli Irlandesi e con il mondo gaelico è stato intenso nelle plaghe bergamasche che coinvolgono anche Parzanica. C'è addirittura una "Via dei Parzani" che dal colle di San Fermo (Valle d'Endine) porta a Parzanica. San Colombano era nipote di quel San Columba che con 12 seguaci fondò un famoso Monastero a Jona (Chiesa cristiano-celtica). C'è inoltre una curiosità. A Parzanica sono anche devoti a San Martino, che guarda caso è stato il Vescovo di Tours, da dove proverrebbero i Danesi. A Tavernola, paesetto sul lago d'Iseo, vicino a Parzanica, c'è una località che si chiama Gallinarga, assonante con quell'isola di Gallinaga (Genova) sulla quale dimorò San Martino dopo la sua conversione al cristianesimo. Sono tutti temi da approfondire, tempo permettendo. Per ora, cordiali saluti. Silvano Danesi
Se vuoi saperne di più, visita il mio sito http://www.silvanodanesi.org
silvanodanesi
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 16:40
Località: Brescia

Re: famiglia Danesi

Messaggioda cappabianca giulio » venerdì 31 gennaio 2025, 18:10

Salve, sono nuovo del forum e se dico qualche fesseria lasciate correre.....Ho appena finito di scrivere un libro che riguarda una vicenda accaduta ad Andria (BT) nel 1815. Una buona parte della storia la occupa un palazzo gentilizio demolito attorno al 1950. Al tempo della vicenda apparteneva ad una famiglia benestante, i Leccisi. Precedentemente si dice, ma non è nota la fonte, appartenesse alla famiglia Danese. Siccome ho letto di qualcuno che chiedeva notizie sulla presenza ad Andria di questa famiglia, poi a quanto pare trasferitasi a Palo del Colle (BA), vi chiedo se qualcuno può fornirmi notizie in merito. Preciso che nel catasto onciario del 1743 i Leccisi compaiono già come proprietari del palazzo e forse il loro arrivo ad Andria risale alla fine del '600. Grazie
cappabianca giulio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2025, 13:13

Re: famiglia Danesi

Messaggioda norton de neville » martedì 18 febbraio 2025, 15:35

ci sono dei miei parenti che vivono a TERAMO, famiglia notabile dal cognome DANESI DE LUCA mi sembra originari di Maltignano che nel primo ottocento hanno assunto cognome DANESI DE LUCA.
norton de neville
 
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 23 giugno 2013, 8:16

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti