Consigli su come procedere per la ricerca di un antenato

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Consigli su come procedere per la ricerca di un antenato

Messaggioda Michele Di Cicco » lunedì 13 gennaio 2025, 20:57

Salve a tutti,
Da qualche anno sto svolgendo alcune ricerche sul mio albero genealogico. Ho riscontrato però un ostacolo che non sono ancora riuscito a supera, infatti spesso cerco informazioni tramite il sito Portale Antenati svogliando digitalmente gli archivi tuttavia non riesco a trovare informazioni riguardo al mio trisavolo Francesco Di Cicco di cui non conosco alcuna informazione ma ho calcolato che la data di nascita sia tra il 1867 e 1889. Vedendo per tra tutti gli archivi di nascita di Cassino tra questi anni non ho trovato nulla, ho pensato che forse sarebbe stato più facile trovare il suo certificato di morte visto che è più recente però online i registri si fermano al 1900 e provando a inviare una email allo stato civile del comune di Cassino non ho ricevuto risposta.
Consigli su come procedere?
Grazie
Michele Di Cicco

Re: Consigli su come procedere per la ricerca di un antenato

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 14 gennaio 2025, 19:50

Michele Di Cicco ha scritto:Salve a tutti,
Da qualche anno sto svolgendo alcune ricerche sul mio albero genealogico. Ho riscontrato però un ostacolo che non sono ancora riuscito a supera, infatti spesso cerco informazioni tramite il sito Portale Antenati svogliando digitalmente gli archivi tuttavia non riesco a trovare informazioni riguardo al mio trisavolo Francesco Di Cicco di cui non conosco alcuna informazione ma ho calcolato che la data di nascita sia tra il 1867 e 1889. Vedendo per tra tutti gli archivi di nascita di Cassino tra questi anni non ho trovato nulla, ho pensato che forse sarebbe stato più facile trovare il suo certificato di morte visto che è più recente però online i registri si fermano al 1900 e provando a inviare una email allo stato civile del comune di Cassino non ho ricevuto risposta.
Consigli su come procedere?
Grazie

Buonasera e benvenuto nel forum
Anche io ho antenati Di Cicco da quelle parti: Maddalena Di Cicco (1807-1869) fu la nonna della mia bisnonna. La sua famiglia era di Civita D'Antino, sebbene forse non originaria di questo paese e può anche darsi proveniente dal Frosinate.
Il cognome Di Cicco oggi non è molto diffuso in italia: ci sono solo 23 nuclei nel sito cognomix.
In provincia di Frosinone non risulta nessun nucleo.

Detto questo possiamo osservare nel sito https://www.familysearch.org/ che i Di Cicco ottocenteschi sono moltissimi di Frosinone e molti di Sant'Elia Fiumerapido (Fr).
Dunque penso che il tuo trisavolo potrebbe non essere nato o morto a Cassino ma piuttosto proprio a Sant'Elia.

Detto questo dovresti procedere nel cercare i documenti a ritroso, come ho scritto molti anni fa nelle FAQ. Se non riesci in comune prova in parrocchia. Chiama o scrivi. Oppure manda qualcuno.

1. trova la morte del tuo trisavolo (esempio 1950)
2: trova il matrimonio dei tuoi bisnonni (esempio 1935)
3: trova la nascita dei tuoi bisnonni (esempio 1910)
4: trova il matrimonio del tuo trisavolo (esempio 1905)
5: trova la nascita del tuo trisavolo (esempio 1885)

Insomma documenti ce ne sono molti per capire dove sia nato.
E' sbagliato invece concentrarsi direttamente sulla nascita del tuo trisavolo perché potresti imbatterti in omonimi o comunque non riuscire a capire bene dove sia nato.
Buona ricerca e .. facci sapere
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy