Valzano (Salento - Trepuzzi)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Valzano (Salento - Trepuzzi)

Messaggioda Aless84 » martedì 2 agosto 2022, 5:43

Buongiorno,

Qualcuno ha notizie di questo cognome salentino? E' il mio cognome ma non riesco a scovarne l'origine.
So che non è comune; sparso in varie regioni d'Italia fra le quali il Lazio (io), ma circoscritto a poche persone. Ha la sua cuna principale nella provincia leccese però mi piacerebbe saperne di più. Qualcuno sa qualcosa in merito?
Grazie tante,
Alessandro
Aless84

Re: Valzano (Salento - Trepuzzi)

Messaggioda newcastle » lunedì 22 agosto 2022, 16:52

Percepisco una forte affinità fonetica tra il cognome Valzano e i cognomi Vazzana, Vazzano, Bazano, diffusi ,soprattutto, a Cefalù e in alcuni Borghi madoniti che possono avere avuto una evoluzione divergente a partire da Bazan (accento sull’ultima). I Bazan erano una antica famiglia di origine spagnola che godette nobiltà, per molti secoli in Troina(Me) e che si estinse nella seconda metà dell’800 nella famiglia Alliata di Villafranca con Marianna ultima baronessa dei sollazzi di Salomone. Con questo, ovviamente, non voglio suggerire alcuna relazione genealogica delle famiglie di cui sopra con la estinta famiglia Bazan.
Cordiali Saluti
newcastle

Messaggioda Alessan84 » giovedì 19 ottobre 2023, 18:08

trovato nulla poi?
E' anche il mio cognome
Alessan84

Messaggioda ChiRho » lunedì 14 ottobre 2024, 17:29

tempo fa su Fb lessi di questo cognome e una signora che aveva fatte delle ricerche in merito, disse che era composto da due parole greche che, tradotte andavano a significare: "uomo di Vacsa, o Vacza", che è un villaggio del Peloponneso.
Non ricordo bene ora come fosse scritto , ma il significato era quello.
Compaiono Valzano a Trepuzzi dal 1728 se si osserva l'archivio online della prov. di Lecce
ChiRho

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy