Famiglia Tedeschi e famiglia Accaputo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Tedeschi e famiglia Accaputo

Messaggioda Willhahelm » martedì 30 luglio 2024, 11:48

Buongiorno a tutti,
in una ricerca negli archivi della chiesa di San Giorgio a Modica mi sono imbattuto in documento un po singolare. L'atto in questione certifica il matrimonio tra Don Giovanni Tedeschi e Donna Caterina Rizza nel 1770. Per Caterina Rizza sono indicati i genitori tali Don Tommaso Rizza e donna Anna Vasile, ma per il marito è indicato solo il nome della madre Rosa Accaputo. All'inizio ho pensato fosse una mancanza di zelo dell'archivista che aveva voluto mettere solo i nomi delle persone presenti ma in un altro atto ho trovato che la morte di Rosa Accaputo è avvenuta nel 1764, e dunque antecedente all'evento. In questo altro atto è indicato il nome del padre tale Antonino Accaputo. Nell'atto di morte di Don Giovanni Tedeschi avvenuta nel 1805 ho riscontrato la stessa peculiarità. In seguito troverete i nomi di battesimo in ordine di nascita, avvenuta tra il 1770 e il 1783 dei figli di Giovanni Tedeschi nella speranza di poter offrire qualche indizio in più, visto che spesso i nipoti portavano i nomi dei nonni.

Rosa Maria Concetta Carmela Tedeschi

Ignazio Giorgio Antonino Tedeschi

Santo Emmanuele Tedeschi

Giuseppe Maria Michele Tedeschi

Gioacchino Emmanuele Tedeschi

Litterio Maria Emmanuele Giuseppe Giorgio Tedeschi

Francesco di Paola Antonino Carmelo Salvatore Tedosforo Tedeschi

Pietro Vincenzo Antonio Emmanuele Tedeschi.

Spero potrete darmi delle dritte su questa ricerca e delle notizie sulla signora Rosa Accaputo

Grazie della vostra attenzione,

cordiali saluti
Willhahelm

Re: Famiglia Tedeschi e famiglia Accaputo

Messaggioda pierluigic » martedì 30 luglio 2024, 13:20

.
Premesso che non conosco niente delle due famiglie , che magari nel luogo sono notissime
in linea generale
Premesso che non e' stato molto chiaro sulle sue azioni di ricerca ( perche' parte da questo matrimonio ? )

-------------------------
Siamo in presenza sicuramente di un errore di registrazione

Processetti matrimoniali ? esistono ancora per la chiesa di San Giorgio a Modica ?

(E' sempre necessario il consenso dei genitori o, in loro mancanza, dell' avo paterno.)

https://ascaserta.cultura.gov.it/filead ... oniali.pdf

Per il resto lei deve lavorare sui battesimi o sugli Stati delle anime ( pensando i genitori di don Giovanni e don Giovanni stesso abitanti del luogo )

E' abbastanza difficile che la coppia xxxx Tedeschi e Rosa Accaputo avesse avuto un solo figlio

e' da altri figli che le vengono ulteriori informazioni

-----------------

gli atti di morte sono talvolta-spesso poco attendibili. Perche' basati sulla memoria di chi rimane

------------
Poi in Sicilia dovrebbe godere di quella gran fonte che sono i Riveli

.
pierluigic

Messaggioda Willhahelm » mercoledì 31 luglio 2024, 12:11

Grazie per i suoi suggerimenti, ho verificato bene gli atti di battesimo ma non ho trovato altri figli con madre Rosa Accaputo di Modica. Nella mia limitata esperienza ho pensato all'ipotesi di un figlio nato fuori dal matrimonio, e cercando su internet ho trovato che all'epoca non era possibile per il codice civile procedere alla legittimazione. Ho pensato che potesse essere a causa di questo che il nome del padre non compariva nell'atto
Willhahelm

Messaggioda pierluigic » mercoledì 31 luglio 2024, 14:23

A volte il parrocco commetteva errori che paiono impossibili
non mi pare che esistano presupposti di nascite illegittime
-------------
In Toscana ed altrove il matrimonio avveniva quasi sempre nella parrocchia della sposa

E' possibile che Giovanni Tedeschi fosse nato altrove e sia li per sposarsi

io non so quali ricerche lei abbia fatto e quindi questo limita cio' che posso dire

Ovviamente i processi matrimoniali se ancora esistenti e se riesce a reperirli le risolvono il problema
pierluigic

Messaggioda pierluigic » mercoledì 31 luglio 2024, 14:24

A volte il parrocco commetteva errori che paiono impossibili
non mi pare che esistano presupposti di nascite illegittime
-------------
In Toscana ed altrove il matrimonio avveniva quasi sempre nella parrocchia della sposa

E' possibile che Giovanni Tedeschi fosse nato altrove e sia li per sposarsi

io non so quali ricerche lei abbia fatto e quindi questo limita cio' che posso dire

Ovviamente i processi matrimoniali se ancora esistenti e se riesce a reperirli le risolvono il problema

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy