Buongiorno a tutti,
in una ricerca negli archivi della chiesa di San Giorgio a Modica mi sono imbattuto in documento un po singolare. L'atto in questione certifica il matrimonio tra Don Giovanni Tedeschi e Donna Caterina Rizza nel 1770. Per Caterina Rizza sono indicati i genitori tali Don Tommaso Rizza e donna Anna Vasile, ma per il marito è indicato solo il nome della madre Rosa Accaputo. All'inizio ho pensato fosse una mancanza di zelo dell'archivista che aveva voluto mettere solo i nomi delle persone presenti ma in un altro atto ho trovato che la morte di Rosa Accaputo è avvenuta nel 1764, e dunque antecedente all'evento. In questo altro atto è indicato il nome del padre tale Antonino Accaputo. Nell'atto di morte di Don Giovanni Tedeschi avvenuta nel 1805 ho riscontrato la stessa peculiarità. In seguito troverete i nomi di battesimo in ordine di nascita, avvenuta tra il 1770 e il 1783 dei figli di Giovanni Tedeschi nella speranza di poter offrire qualche indizio in più, visto che spesso i nipoti portavano i nomi dei nonni.
Rosa Maria Concetta Carmela Tedeschi
Ignazio Giorgio Antonino Tedeschi
Santo Emmanuele Tedeschi
Giuseppe Maria Michele Tedeschi
Gioacchino Emmanuele Tedeschi
Litterio Maria Emmanuele Giuseppe Giorgio Tedeschi
Francesco di Paola Antonino Carmelo Salvatore Tedosforo Tedeschi
Pietro Vincenzo Antonio Emmanuele Tedeschi.
Spero potrete darmi delle dritte su questa ricerca e delle notizie sulla signora Rosa Accaputo
Grazie della vostra attenzione,
cordiali saluti