Famiglia Cocchia di Cesinali

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cocchia di Cesinali

Messaggioda das » mercoledì 15 luglio 2009, 8:17

sono interessato a ricostruire la parentela di Erminia Cocchia di Nicola, nata a Teramo (credo per ragioni di ufficio del padre) nel 1845. Era cugina del latinista Enrico, zia di uno Stefano Cocchia giurista e di Salvatore questore. ci deve essere stato un Canelio Cocchia magistrato.
das

Re: famiglia Cocchia di Cesinali

Messaggioda Antonio E. Foscarini » lunedì 3 agosto 2009, 12:04

Della famiglia Cocchia di Cesinali sono a conoscenza di Antonio Cocchia (1830 - 1900) noto con il nome religioso di Frate Rocco, nato a Cesinale, che fu Primate del Salento in qualità di Arcivescovo di Otranto dal 9 agosto al 1887. era discendente di una famiglia benestante che dette un Senatore nella persona di Enrico Cocchia professore di Letteratura Latina e poi Rettore dell'università di Napoli, ed un architetto, Carlo, tra i maggiori progettisti italiani della metà del Novecento
Fu scopritore dei resti mortali di Cristoforo Colombo avvenuta a San Domingo il 10 settembre 1877 che descrisse in una relazione pubblicata in spagnolo a San Domingo nel 1879.
Di lui esiste un magnifico ritratto nella Chiesa di San Giustino a Chieti che lo raffigura in abiti episcopali con le onorificenze ricevute.
Per il momento non ho altre notizie sulla Famiglia Cocchia
Antonio Eduardo Foscarini
Antonio E. Foscarini

Messaggioda Antonio E. Foscarini » lunedì 3 agosto 2009, 12:04

Della famiglia Cocchia di Cesinali sono a conoscenza di Antonio Cocchia (1830 - 1900) noto con il nome religioso di Frate Rocco, nato a Cesinale, che fu Primate del Salento in qualità di Arcivescovo di Otranto dal 9 agosto al 1887. era discendente di una famiglia benestante che dette un Senatore nella persona di Enrico Cocchia professore di Letteratura Latina e poi Rettore dell'università di Napoli, ed un architetto, Carlo, tra i maggiori progettisti italiani della metà del Novecento
Fu scopritore dei resti mortali di Cristoforo Colombo avvenuta a San Domingo il 10 settembre 1877 che descrisse in una relazione pubblicata in spagnolo a San Domingo nel 1879.
Di lui esiste un magnifico ritratto nella Chiesa di San Giustino a Chieti che lo raffigura in abiti episcopali con le onorificenze ricevute.
Per il momento non ho altre notizie sulla Famiglia Cocchia
Antonio Eduardo Foscarini
Antonio E. Foscarini

Messaggioda das » lunedì 3 agosto 2009, 21:07

Grazie della risposta. Non ero sicuro del nesso della mia bisnonna Erminia Cocchia ved Fata, fu Nicola con i due vescovi Cocchia. sicuramente invece era cugina del latinista Enrico. e prozia di Carlo Cocchia, architetto. Questi era figlio di un Salvatore Cocchia questore a Roma negli anni 30, insieme con altri personaggi autorevoli: Aldo Ammiraglio e medaglia d'oro, enzo aviatore, Fausto violista a Perugia, un magistrato di cui non ricordo il nome ed al meno una Pia ved. Pellerano.A me interesserebbe conoscere se il Nicola fosse un ingegnere di cui ho trovato notizia sul web e come si dirami la attuale discendenza. Grazie ancora. corrado lanzara
das

Re: Famiglia Cocchia di Cesinali

Messaggioda Silvester » lunedì 8 febbraio 2010, 17:28

Per das Corrado Lanzara 3 agosto 2009

Ora abito in Cesinali e da pochi mesi sto raccogliendo notizie storiche sulla figura di Errico Cocchia, illustre figlio di questa Terra Irpina.
Ritengo interessante e proficuo poter scambiare notizie su tale prestigiosa famiglia, con l’intento no profit di ricostruire almeno l’albero genealogico del senatore Cocchia.
Per il momento ho queste notizie :

Errico Pasquale Costantino nacque il 6 giugno 1859 ad Avellino, nell’abitazione sita in Largo Triggio 1, da Michele (Cesinali 18.3.1818 – Avellino 30.4.1869) e da Rosa Del Franco (Cesinali xx.xx.xxxx – Avellino 28.7.1885), quarto di sei figli. Morì a Napoli il 13 agosto 1930.

Stato di Famiglia

• Nicola (1849 - 1871)
• Marianna (1854 - 1940) sposò nel 1887 Lionti Gaetano (1846 Montagnarcale prov. Messina), sottotenente dei Carabinieri Reali
• Antonio (1856 - 1893), medico
• Errico (1859-1930) sposò nel 1884 Del Franco Giovannina (Cesinali 1862) ed ebbe tre figli: Elvira (sposò l’ing. Camillo Tizzano), Ida, Enrico (1891 - 1914)
• Salvatore (1863 - 1868)
• Pasquale (1866 - xxxx) sposò nel 1891 Cannaviello Nicoletta (Napoli 1870) fu Francesco ed ebbe tre figli: Guido Michele (Avellino 1892), Gilda (Avellino 1894) e Maria (Napoli 1896)

Queste sono le uniche notizie delle quali dispongo e da integrare per giungere ai giorni nostri.

Per avere le idee un poco più chiare, alla luce di quanto esposto da Corrado Lanzara, a mio avviso è necessario stabilire le relazioni di parentela della bisnonna Erminia Cocchia ved Fata con i due vescovi Cocchia (i fratelli erano tre: Antonio (poi Rocco), Domenico e Canelio), la parentela con Errico e Carlo, etc. Insomma, per i Cocchia indicati nel messaggio è importante definire le relazioni di parentela. Attendo notizie…mentre sono alla ricerca di altre notizie.
Vive cordialità. Aldo Renzulli.
Silvester

Messaggioda das » mercoledì 10 febbraio 2010, 22:53

Rispetto ad Errico Cocchia posso essere di ancor minore aiuto. posso immaginare che Michele padre fosse fratello di Nicola il mio trisnonno. Ma anche di questi so poco, salvo che un suo figlio, il cui nome ignoro, era il padre di Salvatore Cocchia Questore, e questi padre di Carlo, aldo, Enzo, Fausto, Pia e Sergio. so di un Canelio magistrato, di cui possiedo fortunosamente un libro, di uno Stefano, prof. di filosofia del diritto, nipote ex fratre della mia bisnonna, morto giovanissimo. Ugo cocchia, figlio di Errico, dovrebbe essere quello che fu avvocato a Napoli (le date coincidono) e che ebbe un figlio Ugo, avvocato pure lui, nato nel 1925, impegnato nel sindacato ed in politica. Corrado Lanzara
das

Messaggioda Silvester » giovedì 11 febbraio 2010, 16:45

Per Corrado Lanzara

Mi risulta che Errico Cocchia, il senatore, ebbe tre figli tra il 1885 e il 1891: Elvira, Ida ed Enrico (che morì giovanissimo). Sei proprio certo di un altro figlio di Errico a nome Ugo? Sarebbe una bella novità, giacché il latinista irpino non ne fa mai menzione ne “Le mie rimembranze”. Cordialità. Aldo Renzulli.
Silvester

Messaggioda das » giovedì 11 febbraio 2010, 21:09

no, scusami. Ugo Cocchia è figlio di Guido, nipote ex fratre di Errico, a quel che documenti tu. ho sbagliato a digitare. C.L.
das

Messaggioda guidoandtheblu » venerdì 24 dicembre 2010, 6:17

Tutto corretto. Ugo Cocchia era figlio dell'avvocato Guido Cocchia ed era avvocato anche lui oltre a essersi occupato di politica in Campania per diversi anni. Purtroppo e' morto prematuramente all'eta' di 56 anni. Aveva due figli adottivi, Nunzio, che e' stato carabiniere e Guido che vive in giro per il mondo e si occupa di biologia marina e subacquea, attualmente in Messico con sua figlia Shivasoa quindicenne.
Spero avere contribuito alla redazione delle ultime "fronde" dell'albero genealogico. Saluti
Guido Cocchia
guidoandtheblu

Messaggioda das » domenica 16 gennaio 2011, 17:35

grazie a Guido di cui leggo ora il messaggio del 24 dicembre. a me fa sempre piacere trovare un parente per quanto remoto ed indiretto. ai nulla di chi fosse un Canelio Cocchia di cui ho fortunosamente un libro.?C.L.
das

Messaggioda Giuseppe tarantino » lunedì 2 novembre 2020, 21:16

Cari signori, son da poco diventato membro. Ho notato la vostra discussione e credo di poter dare un aiuto. Mi chiamo Giuseppe Tarantino. Abito in Canada. Sono discendente di Francesco Cocchia e Rosaria Vitale, miei bis,bis Nonni. Questi erano i genitori Rocco Cocchia (mio bisnonno) e i vescovi Antonio (Rocco) Cocchia, Domenico Cocchia, Canelio Cocchia, Clorinda Cocchia e Maria Cocchia. Io penso che sia possibile che c'e una relazione tra il mio antenato Francesco Cocchia e il Dott Michele Cocchia, padre di Enrico. Per scoprire una relazione si dovrebbe cercare la paternita dei due, il Dott Michele Cocchia e il Francesco Cocchia. Saluti.
Giuseppe tarantino

Messaggioda Giuseppe tarantino » lunedì 2 novembre 2020, 22:15

Ho dimenticato di dire che sebbene Enrico nacque ad Avellino, suo padre nacque a Cesinali. Il comune di Cesinali dovrebbe avere certificati di nascita del Dott Michele Cocchia e Francesco Cocchia.
Giuseppe tarantino

Messaggioda Alex60 » sabato 6 luglio 2024, 18:15

Buonasera. Sto cercando di ricostruire la famiglia dei miei avi. Andando a ritroso nel tempo mia nonna materna Ada Cocchia (coniugata con Carlo Passeroni) e sua sorella Clara Cocchia (coniugata con Giovanni Abundo)era figlia di Cesare Cocchia (Medico Provinciale), fratello di Salvatore Cocchia (Questore a Roma). Questi ultimi mi risultano essere figli di un Eugenio Cocchia di cui so pochissimo. Mi interesserebbe sapere, se possibile, qualcosa in più e la sua parentela con Giuseppe Cocchia (Magistrato) sposato con Carolina ... (non ne conosco il cognome).
Alex60

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy