Ursini di Benevento

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ursini di Benevento

Messaggioda Paolone » sabato 8 giugno 2024, 16:18

Salve. Qualcuno ha notizie riguardo le origini della famiglia Ursini di Benevento, un tempo proprietaria del Feudo di Rapinella? Esiste un collegamento con la celebre famiglia Orsini (con riferimento alla forma latina Ursinis)? Grazie.
Paolone

Re: Ursini di Benevento

Messaggioda Romegas » domenica 9 giugno 2024, 17:22

Secondo il manoscritto di Mons. Della Vipera sulle famiglie nobili beneventane, gli Ursini vennero in detta città da Roma verso la metà del quattrocento.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Paolone » domenica 9 giugno 2024, 19:37

Romegas ha scritto:Secondo il manoscritto di Mons. Della Vipera sulle famiglie nobili beneventane, gli Ursini vennero in detta città da Roma verso la metà del quattrocento.

Molto interessante. Come si chiama il manoscritto? È reperibile in rete?
Paolone

Messaggioda Romegas » domenica 9 giugno 2024, 21:28

No, non è reperibile in rete. Il manoscritto è seicentesco, e nel 1960 Mario Chiavassa fece una pubblicazione che riprendeva questo manoscritto, che è conservato nella Biblioteca Arcivescovile "Pacca" di Benevento. Il libro del Chiavassa fu stampato in sole sessanta copie.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Paolone » lunedì 10 giugno 2024, 10:05

Romegas ha scritto:No, non è reperibile in rete. Il manoscritto è seicentesco, e nel 1960 Mario Chiavassa fece una pubblicazione che riprendeva questo manoscritto, che è conservato nella Biblioteca Arcivescovile "Pacca" di Benevento. Il libro del Chiavassa fu stampato in sole sessanta copie.

Perdoni la mia curiosità, ma nel libro si parla anche delle origini della famiglia De Blasio? Glielo chiedo in quanto i De Blasio furono legati con gli Ursini da più di un matrimonio e nel cinquecento subentrarono proprio agli Ursini nella gestione del feudo di Rapinella. Non ho notizie dei De Blasio anteriormente al cinquecento.
Paolone

Messaggioda pierluigic » lunedì 10 giugno 2024, 11:23

.

Mi inserisco senza voler contestare quanto detto da Romegas
Ma volendo precisarlo
Esiste un manoscritto seicentesco che parla delle famiglie beneventane. Questa e' l'informazione data da Romegas

Quanto e' affidabile tale manoscritto ?

il Seicento in questo genere tra lo storico e il letterario e' l'eta' delle antichita' fasulle , dei legami genealogici inventati, di approssimazioni e di marchiane inesattezze,

Nello stesso tempo puo' anche essere che Mons. Della Vipera scrivendo sulle famiglie nobili beneventane , sia stato piu' affidabile di altri colleghi eruditi che in quei tempi si cimentavano nella ricostruzione delle storie familiari .

Quindi

Non so della preparazione storico-genealogica dell'utente Paolone , ma conviene comunque metterlo in guadia
Nel Seicento , in perfetta buona fede ( anche se e' incredibile ) ripeto talvolta in perfetta buona fede , si avevano idee strane su come fare genealogia e scrivere di storia familiare
Un si dice diveniva una prova, l'omonimia era imperante , poco era documentato, molto era di immaginazione

Per il moderno cultore di genealogia-storia familiare quindi oggi un affermazione erudita vale solo come spunto , una traccia da seguire , una traccia da verificare, che deve trovare conferma nei documenti e nelle cronache coeve, che deve dimostrarsi congruente col contesto

Anche

Il Seicento e' un eta' su cui non e' cosi diffcile indagare disponendo sicuramente dei registri religiosi e fiscali
Io non la posso aiutare conosco pochissimo gli studi sul Regno, ma sicuramente esisteranno studi universitari sulle famiglie beneventane
Ai loro studi lascerei la decisione dei legami tra Ursini e Orsini

.
pierluigic

Messaggioda Romegas » lunedì 10 giugno 2024, 15:13

Si, riporta anche la famiglia de Blasio, dicendo che proviene da Cervinara.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » lunedì 10 giugno 2024, 15:17

Per rispondere a Pierluigi, dico che certamente tali notizie vanno prese con il beneficio dell'inventario, pero' e' risaputo che gli Orsini si trasferirono anche al sud, e poi bisogna tenere conto che Benevento era una enclave dello Stato Pontificio, quindi aveva ottimi rapporti con Roma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda pierluigic » lunedì 10 giugno 2024, 17:27

.

Romegas ha scritto :
e' risaputo che gli Orsini si trasferirono anche al sud, e poi bisogna tenere conto che Benevento era una enclave dello Stato Pontificio, quindi aveva ottimi rapporti con Roma.

Romegas , sono d'accordo su tutto questo che dice

Ed e' possibile che qui Ursini=Orsini.
E considero l'indicazione da lei data come un'indicazione giustamenta da darsi , potenzialmente utile

Ritengo solo sia sempre necessario allegare le istruzioni d'uso anche quelle piu' scontate.
Per un maggior aiuto
A me pare che In tante domande che vengono rivolte al forum, non sia del tutto evidente l'enorme differenza tra un testo seicentesco e un saggio universitario moderno che documenta ogni affermazione espressa
Non a lei ovviamente.

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy