Libro di famiglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Libro di famiglia

Messaggioda ondamara » lunedì 6 maggio 2024, 12:34

Buongiorno signore e signori, è da un po' di tempo che ho in testa l'idea di voler mettere nero su bianco tutto il mio lavoro nella ricerca genealogica.
Volevo quindi scrivere un libro genealogico della mia famiglia ma ho un problema; non ho mai scritto una cosa simile e sopratutto non ho mai letto nulla di simile, quindi non saprei da dove iniziare.
Esiste qualcosa del genere già pubblicato? Qualcuno ha dei suggerimenti?
Grazie

Donato
ondamara
 
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 12:51

Re: Libro di famiglia

Messaggioda Guido5 » giovedì 9 maggio 2024, 23:17

Caro Donato,
la risposta dipende solo da te, da quelli che sono i tuoi obiettivi, l'ambito di diffusione, lo spessore dei personaggi, il materiale anche grafico che possiedi. C'è gente sulla quale possono essere scritti più volumi ma spesso ci si deve accontentare di due date e, se va bene, una fotografia; ci sono luoghi senza storia e altri che ne hanno visto di tutti i colori; c'è chi preferisce i libri fotografici e chi è innamorato della propria prosa. Le soluzioni sono tante e varie: puoi trovare spunti non tento in biblioteca (si tratta per lo più di lavori a circolazione limitata) quanto sui social come "Facebook" che hanno pagine di genealogia.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Libro di famiglia

Messaggioda ondamara » lunedì 13 maggio 2024, 11:36

Guido5 ha scritto:La risposta dipende solo da te, da quelli che sono i tuoi obiettivi, l'ambito di diffusione, lo spessore dei personaggi, il materiale anche grafico che possiedi.

Buongiorno Guido, il mio intento è solo quello di lasciare traccia ai miei parenti del lavoro che sto svolgendo, nulla da pubblicare o diffondere, solo delle situazioni, degli eventi, dei personaggi che altrimenti nella gran parte della mia famiglia resterebbero sconosciuti, al momento ho iniziato un lavoro su PowerPoint, nulla di pretenzioso ma più una raccolta, in seguito cercherò di dare a questa raccolta, un filo logico anche temporale di tutto il materiale.
ondamara
 
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 12:51

Re: Libro di famiglia

Messaggioda Guido5 » lunedì 13 maggio 2024, 17:21

ondamara ha scritto:il mio intento è solo quello di lasciare traccia ai miei parenti del lavoro che sto svolgendo ...

Ottima l'idea di PowerPoint, soprattutto per una presentazione negli incontri di famiglia. Non trascurerei tutavia l'idea di una versione con il forse più agile Word. La crescita del numero di parenti non è esponenziale come una volta ma il procedere delle ricerche aumenta continuamente il numero dei "cugini". E un domani a un nipote potrà venire in mente di trasformare in un linbrole fatiche del nonno,
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti