Sforza: Circa Early 1400's-1500's in Toritto (Bari)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Sforza: Circa Early 1400's-1500's in Toritto (Bari)

Messaggioda DrBob » giovedì 9 maggio 2024, 22:51

Ciao a tutti,
Si richiede umilmente assistenza per atti notarili Sforza del 1400-1500 circa, provenienti dalle regioni di Toritto/Bari/Puglia.
Essendo nuovo in questo forum, cerco principalmente le origini ancestrali degli Sforza di Toritto. Le prime notizie sulla Parrocchia di San Nicola risalgono agli inizi del 1500. La mia ricerca è quella di ricercare gli atti notarili degli Sforza scritti prima delle registrazioni ecclesiastiche.
Le ricerche effettuate con altri presso la Parrocchia di San Nicola a Toritto hanno portato eccellenti risultati ora mostrati in...(familysearch.org/en/united-states/)...dove la mia discendenza diretta registrata è stata fatta risalire al XVI secolo Col' Angelo Sforza di Toritto...b.@1545-d.1583...vedi la sua voce su (https://www.familysearch.org/tree/person/GN3T-9FG).
Avevamo trovato due Sforza nei primi documenti di Toritto. L'altro Sforza torittese dell'inizio del XVI secolo si chiamava Stefano...vedi voce...(https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/G54S-5QZ)...ma la relazione è attualmente sconosciuta con Col «Angelo. Anche antenati precedenti non sono stati ancora trovati ma molto probabilmente era fratello o cugino di Col'Angelo. La mia linea diretta da Col'Angelo Sforza, tuttavia, ha molti altri antichi Stefano documentati, portando a credere che questo Stefano "sconosciuto" sia direttamente imparentato con Col'Angelo.
In particolare, abbiamo trovato anche un nipote chierico di Col'Angelo di nome Orazio(Horatius) Sforza (nato nel 1612– ?)...vedi il link alla sua voce...(https://www.familysearch.org/tree/person/ dettagli/GNCM-BY1)...che fece un interessante acquisto nel 1643. Vedi questo documento fondiario originale di seguito in latino antico. Questo è un indizio che avesse precedenti "legami alla famiglia reale Sforza", come abbastanza denaro a disposizione per acquistare terreni e come persone di "Titoli" che facevano affari insieme.
Data di origine 1643 -vedi foto/documento sul sito web...(https://sg30p0.familysearch.org/service ... umb200.jpg? ctx=ArtCtxPublic)...
***Descrizione del documento: Acquisto di terreni dal nobile Francesco della Tolfa il 4 maggio 1643, Toritto, Bari, Puglia, Italia. 'Clericus' Horatius-Horatio (detto Orazio) Sforza acquista terreni da Don Francesco della Tolfa, Nobile di Toritto e dalla Famiglia del futuro Papa Benedetto Xlll. La Nobile Famiglia 'della Tolfa' di Toritto diede origine a PAPA BENEDETTO XIII (Pietro Francesco ORSINI), nato nel 1649 a Gravina, in Puglia, da Ferdinando III Orsini, Duca di Gravina, e da madre Giovanna Frangipani della Tolfa di Toritto, in Puglia.
Il Nobile Francesco della Tolfa di Toritto era figlio di Giovanni Battista 2°della Tolfa (che fu 1° Conte di Serino nel 1556, sposato con Bernardina Vulcano, baronessa di Melito).*** (https://nobili-napoletani.it /Tolfa-della.htm)
Orazio(Horatio) è il nipote di Col'Angelo Sforza(@ n.1543), figlio di Stefano(n.1574) e fratello di Leonardo(n.1616) e altri.
Stiamo cercando di trovare un libro notarile di Trani smarrito/smarrito (inizi del 1500) per tutti i documenti Sforza associati. Inoltre eventuali atti notarili sforzeschi di Toritto, Modugno, Palo del Colle, Altamura e Basilicata.
Ho trovato questo messaggio pubblicato in passato (vedi sotto) riguardante gli antichi Sforza di Basilicata che menzionava un Stefano Sforza (abate) e un notaio Sforza il cui libro sarebbe di grande interesse.
Vedi post...(https://www.iagiforum.info/viewtopic.php ?t=11796)
Ringraziando tutti in anticipo per qualsiasi aiuto o indizi per individuare le origini degli antichi Sforza da Toritto.
Cordiali saluti.
DrBob
DrBob
 
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2024, 17:25
Località: Florida USA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti