Ottavio Graziani di Rimini (e famiglia)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Ottavio Graziani di Rimini (e famiglia)

Messaggioda Fabio » domenica 7 aprile 2024, 22:20

Buonasera a tutti.
Sono nuovo nel forum e non ho ben capito come funziona, quindi scusate se scrivo nel posto sbagliato.
Sto cercando notizie biografiche sul riminese Ottavio Graziani (morto a Rimini il 14 dicembre 1904), fratello di Carlo Graziani Cisterni.
In particolare,
- la data di nascita di Ottavio,
- le date di nascita e morte della moglie Vittoria DIotallevi
- data di nascita della figlia Elisa (morta il 12.04.1863).
Sto cercando inoltre di capire alcune cose:
1. perché a volte si firma con il doppio cognome Graziani Bargellini;
2. se avesse avuto altri figli;
3. nel 1867 decide di andare in America per "dimenticare i dispiaceri nella lontananza e ... provvedere agiatamente a me stesso"
quale poteva essere stato il dispiacere? la morte della figlia di 4 anni prima? e perché nel libro non parla mai della moglie (ancora viva al momento della sua morte nel 1904)?
Infine, dice di aver visitato a Livorno la sorella (senza nome) moglie del Conte O. Potrebbe trattarsi di Melite, sposata con il conte Orsi? Avevano una casa a Livorno?
Vorrei molto completare l'albero genealogico di questa famiglia.
Grazie in anticipo per ogni aiuto che mi potrete dare
Fabio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 marzo 2024, 11:35

Re: Ottavio Graziani di Rimini (e famiglia)

Messaggioda Guido5 » lunedì 8 aprile 2024, 2:44

Caro Fabio,
no non hai sbagliato posto nemmeno con l’altro messaggio uguale a questo che ho tolto perché inserito in un argomento vecchio di anni https://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=15198. Se Ottavio Graziani era fratello di Carlo Graziani Cisterni, faresti bene a mandare un messaggio privato a “lauras” ed “Eugenio” che hanno scritto i messaggi su Paolina Graziani Cisterni, sperando che l’indirizzo di posta elettronica sia rimasto lo stesso. Presumo che tu cerchi a Rimini ma devi precisare cosa intendi per America: negli Stati Uniti non trovo arrivi di un Ottavio Graziani fra le due date di morte che hai indicato.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Ottavio Graziani di Rimini (e famiglia)

Messaggioda Fabio » lunedì 8 aprile 2024, 10:20

Buongiorno Guido5,
e grazie mille per la prontissima risposta: seguirò immediatamente il tuo consiglio.
Graziani sbarca a New York sabato 2 novembre 1867 sul veliero KIT CARSON (che effettivamente entra in porto un paio di giorni dopo, secondo i registri) da Livorno.
Anche io avevo guardato i registri degli arrivi, ma non ho trovato il suo nome.
Chissà che ci fossero procedure diverse? Punti di arrivo diversi?
Ogni idea, consiglio, parere sono un grande aiuto.
Grazie mille in anticipo, e buona giornata
Fabio Pesaresi
Fabio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 marzo 2024, 11:35


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti