Famiglia Poti'

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Poti'

Messaggioda valeriopoti » lunedì 23 maggio 2011, 16:00

Salve,
Scusate se approfitto dell'opportunita' per chiedere lumi sull'origine del mio cognome. La mia famiglia fa di cognome Poti' e viviamo nel Leccese. In varie ricerche su internet mi e' spesso capitato di imbattermi nel cognome Puoti, come se ci fosse una relazione o entrambi provenissero da un ceppo comune. Potrei gentilmente chiedere se qualcuno nel forum ha informazioni al riguardo?
Cordiali saluti,
Valerio Poti'
valeriopoti

Re: Famiglia Poti'

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 23 maggio 2011, 18:11

Benvenuto nel forum, Valerio :D
Ho messo in evidenza il tuo post per dargli più risalto.
Ho consultato due dizionari di onomastica : De Felice ( Dizionario dei cognomi italiani ) e Francipane ( Dizionario ragionato dei cognomi italiani ) ma inutilmente.

Non escludo che Puoti sia la versione campana di Poti / Potì, anzi è probabile una comune origine dalla radice del verbo latino poto = bere o forse da una voce dialettale del Sud di cui non sono a conoscenza.

Qualche utente è particolarmente ispirato ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Destavara » lunedì 23 maggio 2011, 20:43

Salve!
Secondo alcuni le varianti Pota, Poti, Poto, Puoti sarebbero originati dal nome personale longongobardo Poto (tra le variazioni regionali e/o dialettali potrebbe esserci anche l'accentazione allora): un patronimico insomma?
Saluto tutti, D.
Destavara

Messaggioda valeriopoti » mercoledì 7 febbraio 2024, 0:35

grazie mille, e scusate il ritardo nel rispondere. Ho visto le risposte solo ora dopo oltre 10 anni! Saluti e grazie ancora
valeriopoti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy