Conti Spada

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Conti SPADA

Messaggioda inquisitor86 » giovedì 2 settembre 2010, 17:17

Salve,
mi fa piacere che quest'albero genealogico possa essere visionato da altre persone; a questo scopo ho riprodotto su carta l'albero genealogico che le ho inviato, integrandolo con quelli rinvenuti nel fondo Spada dell'Archivio di Stato di Faenza e nel fondo Spada di Romagna dell'Archivio di Stato di Roma (per arrivare ad un albero genealogico che inizia dall'anno 900 circa e termina con il principe Potenziani e il ramo di mia nonna): mi riprometto di inviarglielo appena possibile, dopo averlo ridotto a caratteri informatici (purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo a disposizione).
Saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Caterini Carlo » mercoledì 8 settembre 2010, 14:33

In merito alla famiglia Spada di Ruvo di Puglia ho rinvenuto delle notizie riguardanti la Signora Eleonora Spada, la quale in alcuni documenti é menzionata come Marchesa ed in altri semplicemente come gentildonna.
Lei possedeva a Cancellara molte proprietà, che aveva acquistato dai fratelli Carcano di Trani, eredi del Barone Candido, ultimo feudatario del mio paese natio.
Il mio nonno materno, Don Giuseppe Caterini ex sacerdote, comprò dalla Marchesa Eleonora Spada il palazzotto gentilizio, in Largo Monastero il 18/05/1915 nonché la cappella sepolcrale nel cimitero di Cancellara, segnata attualmente come numero 10. In questa cappella fu seppellito, temporaneamente, il Barone Michele Candido, poiché ai suoi eredi era stato negato l’autorizzazione alla rimozione ed al trasporto a Trani della salma.
Per una maggiore informazione trascrivo l'atto di compravendita del palazzotto gentilizio:
<< Don Giuseppe Caterini di Biagio Sacerdote e Possidente domiciliato a Cancellara – contro – La Signora Spada Eleonora fu Domenico Andrea, vedova Vitulli-Mastrauli, Gentildonna domiciliata in Ruvo di Puglia.
Per sicurezza della vendita dell’intera palazzina in abitato di Cancellara, al largo San Francesco, composta di vari ambienti a pian terreno, primo e secondo piano, con granaio e legnera e con tutti gli altri accessori, aggregazioni, diritti e dipendenze, compresi i cassoni per deposito di grano, esclusi i mobili che vi si trovano.
Confina col fabbricato del Dottor Andrea Ianniello, corso Vittorio Emanuele III e largo Monastero ( S. Francesco) e vico Nicolò, sul catasto non ancora riportato perché di nuova costruzione e in corso di accertamento. Vendita per £. 6.700.
Risultante da atto per Notar Cosimo Rizzo di Ruvo di Puglia del 18/05/1915 non ancora registrato.>>
Caterini Carlo

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 9 ottobre 2010, 20:20

CASATO SPADA :
Storia delle famiglie Spada di Gubbio, Roma, Bologna, Lucca, Terni, Macerata, Rieti, Ruvo di Puglia : blog creato dai discendenti Renier, 89 articoli pubblicati.

http://casatospada.blog.tiscali.it/
Antonio De Battisti

Messaggioda contegufo » sabato 6 novembre 2010, 22:37

Salve

la famiglia dei Conti Spada esiste in quel di Lucca da centinaia di anni ha posseduto Palazzi e Ville, ha servito la repubblica oligarchica vestendo più volte l'abito di Gonfaloniere fin tanto che l'ultima della nobile schiatta sposando un Conte Cenami di Lucca ottenne l'autorizzazione dal Re Vittorio Emanuele III ad inquartare gli stemmi dando così inizio al ramo Cenami Spada, tuttora fiorente per linea femminile essendo deceduto qualche anno fa, ultimo maschio, il C.te Orazio.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda Tommaso F.A. Spada » mercoledì 22 dicembre 2010, 17:07

Sono l'ultimo discendente degli Spada di Spinazzola e nel 1982 mi è stato riconosciuto il titolo di conte palatino ricevuto in eredità dai conti D'Agostino di Ruvo di Puglia. E' noto che la nostra casata discenderebbe da quel Marino Spatha che fu nel 724 d.C governatore in Italia per conto dell'imperatore Greco Leone III detto l'Isaurico e per parte bizantina.
I miei avi furono regi ricevitori e tesorieri del Re nel regno delle Due Sicilie come risulta da documentii tratti dall'archivio di Stato di Napoli e Roma . Nel 1724 Pietro D'Agostino il penultimo di questa nobile schiatta poi estinta con Antonietta D'Agostino andata in sposa a Francescantonio Spada che assunse anche il cognome d'Agostino successivamente, quindi Pietro D'Agostino ricevette nel 1724 da Papa Benedetto XIV in un breve firmato dal cardinale Coscia il titolo di conte palatino trasmissibile alla sua discendenza.
Avrei altro da dire ma non intendo annoiarvi oltre e quindi vi saluto molto cordialmente.
cav.uff.le dott. Tommaso Francescantonio Spada

E mail "langraviato.spada@alice.it" telefax 02 / 41.52.860 .- Via della capinera , 5 20147 MILANO & Sant'Elmo-Addolorata 98057 MILAZZO (Me)
Tommaso F.A. Spada

Messaggioda contegufo » mercoledì 22 dicembre 2010, 22:47

Benvenuto fra noi

e non siamo per niente annoiati di quanto ci racconta.
Una curiosità l'avrei se mi si permette e cioè quale è stata la procedura e quali le pratiche svolte al fine di avere il riconoscimento di C.te Palatino che presumo sia stato certificato dal CNI (Corpo delle nobiltà italiana) oppure da SM. Umberto II.
L'eredità dai conti D'Agostino di Ruvo di Puglia prevedeva anche l'obbligo di aggiungere il cognome e dell'associazione dei due stemmi?

Un grazie anticipato se vorrà o potrà rispondermi.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda Tommaso F.A. Spada » domenica 9 gennaio 2011, 17:43

Stiamo esaminando i messaggi pubblicati dal forum relativi alla Casa degli Spada di Spinazzola alla quale apparteniamo
quali ormai unici discendenti ancora in vita. In particolare anche per finire di soddisfare i cortesi inviti o richieste del
vostro "contegufo" ,vorremmo poter contattare, se possibile direttamente tale ZENONE DE NUMI che nel messaggio
di giovedì 13 settembre 2007 pare sostenga, a ragione, di possedere o di aver visti un albero genealogico dei conti D'Agostino di Ruvo di P. nel quale albero si prospetta un primo matrimonio di un conte D'Agostino (aggiungiamo noi
il Giuseppe D'Agostino) con una nostra ava (aggiungiamo noi Barbara Spada di Venosa). E' noto che successivamente
gli Spada di Venosa si trasferirono a Spinazzola ove proseguì l'incontro e i ripetuti matrimoni con i D'Agostino ch dopo
la loro estinzione con i fratelli Pietro ,Giovanni e Antonietta (di cui conserviamo i ritratti originali) lasciarono tiroli e beni alla nostra Casa di Spinazzola .Se possibile e se vorrete attendiamo un grato riscontro mentre inviiamo ,con l'occasione buoni auguri per l'anno testè iniziato e un particolare saluto cordiale al "contegufo" !!.
Tommaso F.A. Spada

Messaggioda contegufo » venerdì 28 gennaio 2011, 20:30

A proposito degli Spada di Lucca

Immagine Immagine

SPADA ORAZIO FILIPPO (+1724 giu. 28 a Roma 64enne, sepolto a S.Croce dei Lucchesi – creato da Clemente XI nel 1706 maggio 17); Vescovo di Lucca; Onofrio, 1707 marzo 21.

Immagine

Arazzo e tronetto si trovano al piano terra del museo di Palazzo Mansi a Lucca

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Carlettino » lunedì 13 agosto 2012, 19:01

Consiglkierei di rivalgersi all'Ambasciatore Filippo Spada, che ha un'alta carica nell'Ordine Costantiniano di S. Giorgio, scrivendo alla Gran Cancelleria di Roma
Carlettino

Messaggioda Spadotto » domenica 13 settembre 2015, 20:33

Ciao.
Qualcuno ha qualche informazioni sulla Famiglia SPADOTTO?
Se c'è uno stemma ... Se si dispone di un titolo nobiliare ...
Se si tratta di un ramo di SPADA...
Spadotto

Messaggioda terpandro » domenica 13 settembre 2015, 22:43

Ancora in vita i discendenti della principessa Margherita Spada moglie del principe Cesare Lambertini pronipote di Papa Benedetto XIV
terpandro

Re:

Messaggioda eredi Siciliano » mercoledì 17 gennaio 2024, 0:52

zenone de numi ha scritto:La famiglia Spada di cui fate menzione ha contratto numerose alliances con famiglie nobili, come i Framarino dei Malatesta da Rimini di Giovinazzo ed i D'Agostino, il primo matrimonio di un conte D'agostino con una Spada è del 1450 (o del 1540, non ricordo esattamente) e la provenienza della famiglia Spada nell'albero genealogico dei D'Agostino viene indicata come Venosa.
Si dice non essere improbabile che tale famiglia discenda dagli Spada eugubini. Il che spiegherebbe perché in uno dei due rami degli Spada di Spinazzola si conservi uno stemma probabilmente più antico di quello con le tre stelle nel quale figura l'aquila bicipite dell'Impero.

Buonasera,
sto cercando notizie sulla famiglia D' Agostino di Giovinazzo, in particolare per il periodo precedente al 1700.
Ho trovato la citazione della famiglia come sopra riportato : volevo chiedere cortesemente se la famiglia D' Agostino citata è quella di Giovinazzo.
Esiste un albero genealogico ? Nella citazione se ne fa menzione.

Grazie per le eventuali informazioni.
Saluti
eredi Siciliano

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy