Gusmerotti, tra Trento e Milano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gusmerotti, tra Trento e Milano

Messaggioda Balder » lunedì 23 gennaio 2023, 22:35

Buonasera a tutti.
Vi scrivo per avere una mano nel reperire informazioni relative alla mia trisavola.
Parto dall'inizio.
Cercando informazioni sul mio bisnonno, Frambi Francesco, abbandonato neonato presso il Brefotrofio di Milano nel 1903, scopro il nome della trisavola:Ersilia Gusmerotti. La ragazza è a Milano per lavoro tra il 1897 e il 1903. Dalle carte del Brefotrofio emerge che: abita in strada Paullese 8 (che ora corrisponde a un insieme presso terze persone e fa la "servente". Sappiamo dalla parrocchia che torna in trentino nel 1905 dove sposa il marita della defunta sorella.
Tra le altre cose conosciamo il nome della levatrice, Mauri Clementina (che compare pure nella Nuova guida della città di Milano di Savallo, come "Levatrice autorizzata dall' scuola regia d'ostetricia) e il luogo del parto.

Sto quindi cercando di ricostruire quello che è successo in quei cinque anni di permanenza a Milano. Il comune di Milano però mi nega l'accesso agli atti adducendo la solita motivazione dell'interesse non giuridicamente tutelato. Ho letto sul forum che la questione è stata molto dibattuta ma non ho trovato il punto decisivo. Esiste quindi qualche modo alternativo per conoscere chi risiedeva a quel civico nel 1903?
Grazie a tutti
Balder

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy