Ricerca genealogica e professionisti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Kiuros » sabato 10 settembre 2022, 9:03

Buongiorno a tutti.
Volevo prima di tutto ringraziarvi per avermi accolto in questa bella community. Tante delle mie curiosità inerenti la genealogia, le famiglie nobiliari e gli ordini cavallereschi stanno trovando risposte.
Sin da ragazzino ho avuto una fascinazione per la ricerca genealogica, ho iniziato sin da subito ad assillare i miei genitori, i nonni e i miei parenti su interviste mirate sui nostri avi, questo interesse unito alla passione per la Storia e al mondo militare mi ha portato anni dopo (pura piccola soddisfazione personale) a conseguire la laurea in Scienza Storiche.
Sono originario di Napoli ma per motivi lavorativi vivo in Sicilia e non riesco a dedicarmi personalmente e materialmente alla ricerca dei miei avi, per tali motivi volevo affidarmi ad un professionista per la ricostruzione del ramo agnatico della mia famiglia e magari un domani dedicarmi di persona all'ampliamento della ricerca.
On line ho trovato tantissimi studi che si occupano di genealogia, ai quali ho scritto per ricevere informazioni.
La domanda che vi pongo è la seguente come posso distinguere studi "seri" dai cosiddetti "fantagenealogisti"?
Che consigli mi date nella scelta del professionista a cui affidarmi?
Esperienze personali?
Oppure mi consigliate di rimandare la ricerca a quando avrò tempo da dedicare?

Vi ringrazio tutti anticipatamente.
In Adversa Ultra Adversa
Kiuros

Messaggioda luigirusso66 » sabato 10 settembre 2022, 16:10

Considerato il suo particolare approccio con la genealogia e la ricerca genealogica le consiglierei di portare avanti da solo la sua personale ricerca genealogica. Sono uno studioso di storia e mi occupo da tempo anche di ricerca genealogica, ma non sono un professionista. Se vuole posso darle qualche consiglio o indirizzarla nella ricerca. Può mandarmi un messaggio privato.
Sulla sua domanda della ricerca di un professionista però non so consigliarla.
luigirusso66

Re: Ricerca genealogica e professionisti

Messaggioda Kiuros » giovedì 13 ottobre 2022, 9:37

Grazie per la risposta. Alla fine dopo aver consultato un po' di genealogisti mi sono affidato ad uno di loro, giusto per iniziare il lavoro, che intendo poi continuare personalmente.
In Adversa Ultra Adversa
Kiuros

Messaggioda RiccardoP1983 » venerdì 28 ottobre 2022, 6:40

Io ho fatto le ricerche da solo e sono arrivato alla metà del Cinquecento.

Nel corso delle ricerche ho trovato soprannomi, località particolari ora scomparse e dettagli che solamente una persona originaria di quel luogo, come me, avrebbe potuto capire e collegare correttamente.

Per questo non capisco come faccia un genealogista professionista, che viene da fuori, a orientarsi e a produrre una ricerca corretta.
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
RiccardoP1983

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 28 ottobre 2022, 7:53

Gentile Riccardo, ovviamente concordo con lei! Il senso del mio intervento era appunto quello, oltre al fatto che Kiuros aveva accennato al suo particolare approccio per la genealogia e ad una fascinazione per la ricerca. Mi rendo conto anche che a volte vivendo lontani dai luoghi i cui ricercare possa essere difficile riuscire a seguire le proprie ricerche, soprattutto per periodi storici per i quali le risorse on line sono del tutto inesistenti.
luigirusso66

Messaggioda pierluigic » venerdì 28 ottobre 2022, 18:51

Felice il giorno in cui potremo accedere a tutta la documentazione con Internet.

Alcune opininioni personali
Concordo anch'io con quanto dice Riccardo
L'ideale sicuramente sarebbe la ricerca farsela da soli , magari facendosi consigliare, ma padroneggiando i dati col proprio buon senso e formandosi un'esperienza e mettendoci tutto il tempo necessario e coltivando e chiarendo tutti i dubbi che sempre durante la ricerca nascono
Ma concordo anche con Kiuros che la ricerca con un professionista puo' essere un un modo di iniziare e condurre una ricerca personale. Una traccia facilitatrice da seguire per poi entrare da soli in maggior profondita' nella propria storia

Serieta' dei ricercatori:
Io credo che il nuovo fantagenealogista sia oramai solo un privato che manipola le genealogie e gioca con le le omonimie
E' difficile trovare il professionista che oggi si presti a costruire fantagenealogie anzi mi paiono tutti viaggiare molto sul prudente
Nessuno di loro inventa agganci genealogicici e se ci sono errori sono errori in buonafede
Nella pubblicita' le grandi aziende fanno balenare la possibilita' che tu appartenga alla grande famiglia di cui condividi il cognome . E' solo una sorta di calamita . Ma poi la ricerca segue i canoni corretti
Diversissimo era nel passato dove i falsi delle famiglie nobili mettevano in scacco e condizionavano anche la grande storia , e dove il compenso per i fabbricatori di falsi era alto ( Per cui le fantagenealogie si trovano sovente nei libri fino a mezzo novecento e negli alberi antichi che alcuni continuano a proporre senza revisione )
La documentazione fotografica , i piu' precisi sistemi di archiviazione, una piu' facile possibilita' di controllo, sono disincentivanti oggi per fantasie troppo ardite
La fantagenealogia quindi la troviamo oggi quasi solo nelle ricerche private in modo particolare diffuse con internet
Il privato e' piu' facile che compia errori in buonafede per carenza di preparazione
In alcuni casi il privato diffonde errori in malafede
Il privato infatti ancor oggi puo' avere scopi diversi da una sana ricerca ad uso personale e familiare
Una scalata personale, una famiglia da rivalutare, un titolo nobiliare da accreditare e mettere in mostra, una fama da creare ex novo , legami con antenati di prestigio, titoli cavallereschi da esibizione
Tutte cose che non hanno oggi in realta' bisogno di grandi manovre , perche' non e' reato raccontare menzogne e difficilmente la gente si prende la briga di controllare Nel caso di malintenzionati possono divenire specchietti per certe allodole Ed infatti ci sono casi su internet in cui l'utilizzo della ricerca genealogica e familiare diventa ambiguo e utile solo in particolari ambienti e situazioni

Quindi il problema secondo me nel rivolgersi ad un professionista e fare attenzione all'attendibilita' dei risultati legata alla capacita' e all' accuratezza d'indagine , e principalmente al costo
Quasi tutte le grandi aziende utilizzano in realta' per contenere i costi cani sciolti cioe' ricercatori del posto
Tanto vale quindi rivolgersi direttamente a ricercatori del posto saltando qualunque intermediazione

Una buona ricerca genealogica e' basata sulla conoscenza di cio' che contengono gli archivi
E' tanto piu' efficace e sicura quanto piu' uno conosce cio' che puo' estrarre ,ricavare dagli archivi di quella zona : religiosi, fiscali, notarili, catastali, militari,...
Il primo passo e' quindi comunque studiare dove cercare e cosa se ne puo' ricavare

Una ricerca genealogica puo' essere facilissima , un'altra difficilissima , un'altra impossibile: non esiste una regola comune
Vi e' un percicolo : una ricerca genealogica puo' dare dei risultati falsi in buonafede semplicemente perche' il ricercatore si e' sbagliato ( possibile per i tempi piu' antichi dove gli atti religiosi sono piu' scarni d'informazioni --ad esempio : mogli e madri senza cognome--e comunque registri non tutti rintracciabili --omonimie per un sistema di ricerca di figlio in padre poco attento e per l'uso degli stessi nomi)
Una buona conoscenza degli archivi e' quindi anche la miglior garanzia sul grande pericolo genealogico: l'omonimia ( per questo io consiglio sempre la ricerca allargata nel luogo generazione per generazione a tutte le persone con lo stesso cognome )

l'ideale , come detto ,sicuramente sarebbe la ricerca farsela da soli , magari facendosi consigliare, ma padroneggiando i dati col proprio buon senso e formandosi un'esperienza e mettendoci tutto il tempo necessario e coltivando e chiarendo tutti i dubbi
I documenti parlano , toccandoli rivelano molti particolari sugli usi ,le abitudini i costumi che aiutano a dipanare situazioni d'incertezza, e ad indirizzare su nuovi filoni
Non sempre pero' questo e' possibile per questioni logistiche o di tempo disponibile
Nella stessa ricerca ci sono alcuni fattori di cui tenere conto ad esempio:
La mobilita' delle famiglie che obbliga a seguirle in territori diversi anche molto lontani e con usi molto diversi (talvolta con cambio di cognome )
La ricerca per cognome comporta inevitabilmente questo spostarsi da luogo in luogo : io non ho mai ritenuto utile la ricerca su i cognomi dell'albero ed ho iniziato e continuato concentrandomi solo sulla ricerca e sui legami nel cognome paterno( in realta' noi siamo parenti di un infinita' di cognomi diversi ma portiamo un solo y-dna ( abbiamo tutti infinite nonne e nonni con cognomi diversi)
La ricerca sulla storia del cognome paterno credo dia dei risultati maggiormente utili a capire ed integrare la macrostoria
Difficolta' ad accedere a certi archivi
Difficolta' d'interpretazione dei documenti
Ed altro
In alcuni casi insomma e' utile quando non necessario collaborare con un professionista
Anche in questo caso pero' ( si dice l'occhio del padrone ingrassa il cavallo ) non bisogna estraniarsi o farsi estraniare dalla ricerca
Si potra' demandare al professionista consiglio , la raccolta dei dati , concordare dove farli raccogliere , ma si dovra' partecipare alla scelta dei dati da raccogliere e all'analisi dei dati
L'ideale e' che il professionista sia una sorta di strumento-- intelligente che si muove in uno schema di ricerca concordato con noi
Sono nettamente contrario all'autonomia del professionista
Guardatevi dal professionista che rivendica l'autonomia : e' la vostra ricerca a cui lui collabora solamente . Siete voi che dovete essere convinti dei risultati

La partecipazione attiva alla ricerca pur non in presenza e' quindi un punto fermo.
Aiuta ad inquadrare i risultati
Aiuta a dare carne, personalita', psicologia ai personaggi , ad inquadrarli dentro a schemi di socialita' e di vita
Insomma io sono anche nel caso si ci avvalga di un professionista per una ricerca fatta di report giornalieri

Mano mano che le ricerche cambiano di luogo conviene cambiare il professionista cercando sempre una presenza locale

Vi sono aziende che offrono una ricerca a preventivo fino al 1600 . ma per quello che ne so poi i prezzi cambiano alle prime difficolta'
Cercate comunque di avere le fotografie dei documenti e precisi riferimenti archivistici in modo da poter verificare con facilita' e non dover ricominciare tutto da capo

Questo fino a che la ricerca ha il cognome come segno da seguire
Giunti ai tempi di formazione e incubazione del cognome (generalmente 1600-1200) ma in generale finiti i documenti religiosi (1600 circa ) occorre rivolgersi a storici locali perche' qui le cose si fanno piu' complicate dovendo affrontare il sistema patronimico per proseguire

Come dicevo all'inizio una ricerca con un professionista ha comunque un valore se e' un inizio di una ricerca personale. Una traccia facilitatrice da seguire per poi andare in maggior profondita' nella propria storia
Per evitare im modo particolare lo squallore di una semplice sequenza di nomi
pierluigic

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 5 novembre 2022, 10:51

pierluigic ha scritto:Felice il giorno in cui potremo accedere a tutta la documentazione con Internet.

Alcune opininioni personali
Concordo anch'io con quanto dice Riccardo
L'ideale sicuramente sarebbe la ricerca farsela da soli , magari facendosi consigliare, ma padroneggiando i dati col proprio buon senso e formandosi un'esperienza e mettendoci tutto il tempo necessario e coltivando e chiarendo tutti i dubbi che sempre durante la ricerca nascono
Ma concordo anche con Kiuros che la ricerca con un professionista puo' essere un un modo di iniziare e condurre una ricerca personale. Una traccia facilitatrice da seguire per poi entrare da soli in maggior profondita' nella propria storia

Serieta' dei ricercatori:
Io credo che il nuovo fantagenealogista sia oramai solo un privato che manipola le genealogie e gioca con le le omonimie
E' difficile trovare il professionista che oggi si presti a costruire fantagenealogie anzi mi paiono tutti viaggiare molto sul prudente
Nessuno di loro inventa agganci genealogicici e se ci sono errori sono errori in buonafede
Nella pubblicita' le grandi aziende fanno balenare la possibilita' che tu appartenga alla grande famiglia di cui condividi il cognome . E' solo una sorta di calamita . Ma poi la ricerca segue i canoni corretti
Diversissimo era nel passato dove i falsi delle famiglie nobili mettevano in scacco e condizionavano anche la grande storia , e dove il compenso per i fabbricatori di falsi era alto ( Per cui le fantagenealogie si trovano sovente nei libri fino a mezzo novecento e negli alberi antichi che alcuni continuano a proporre senza revisione )
La documentazione fotografica , i piu' precisi sistemi di archiviazione, una piu' facile possibilita' di controllo, sono disincentivanti oggi per fantasie troppo ardite
La fantagenealogia quindi la troviamo oggi quasi solo nelle ricerche private in modo particolare diffuse con internet
Il privato e' piu' facile che compia errori in buonafede per carenza di preparazione
In alcuni casi il privato diffonde errori in malafede
Il privato infatti ancor oggi puo' avere scopi diversi da una sana ricerca ad uso personale e familiare
Una scalata personale, una famiglia da rivalutare, un titolo nobiliare da accreditare e mettere in mostra, una fama da creare ex novo , legami con antenati di prestigio, titoli cavallereschi da esibizione
Tutte cose che non hanno oggi in realta' bisogno di grandi manovre , perche' non e' reato raccontare menzogne e difficilmente la gente si prende la briga di controllare Nel caso di malintenzionati possono divenire specchietti per certe allodole Ed infatti ci sono casi su internet in cui l'utilizzo della ricerca genealogica e familiare diventa ambiguo e utile solo in particolari ambienti e situazioni

Quindi il problema secondo me nel rivolgersi ad un professionista e fare attenzione all'attendibilita' dei risultati legata alla capacita' e all' accuratezza d'indagine , e principalmente al costo
Quasi tutte le grandi aziende utilizzano in realta' per contenere i costi cani sciolti cioe' ricercatori del posto
Tanto vale quindi rivolgersi direttamente a ricercatori del posto saltando qualunque intermediazione

Una buona ricerca genealogica e' basata sulla conoscenza di cio' che contengono gli archivi
E' tanto piu' efficace e sicura quanto piu' uno conosce cio' che puo' estrarre ,ricavare dagli archivi di quella zona : religiosi, fiscali, notarili, catastali, militari,...
Il primo passo e' quindi comunque studiare dove cercare e cosa se ne puo' ricavare

Una ricerca genealogica puo' essere facilissima , un'altra difficilissima , un'altra impossibile: non esiste una regola comune
Vi e' un percicolo : una ricerca genealogica puo' dare dei risultati falsi in buonafede semplicemente perche' il ricercatore si e' sbagliato ( possibile per i tempi piu' antichi dove gli atti religiosi sono piu' scarni d'informazioni --ad esempio : mogli e madri senza cognome--e comunque registri non tutti rintracciabili --omonimie per un sistema di ricerca di figlio in padre poco attento e per l'uso degli stessi nomi)
Una buona conoscenza degli archivi e' quindi anche la miglior garanzia sul grande pericolo genealogico: l'omonimia ( per questo io consiglio sempre la ricerca allargata nel luogo generazione per generazione a tutte le persone con lo stesso cognome )

l'ideale , come detto ,sicuramente sarebbe la ricerca farsela da soli , magari facendosi consigliare, ma padroneggiando i dati col proprio buon senso e formandosi un'esperienza e mettendoci tutto il tempo necessario e coltivando e chiarendo tutti i dubbi
I documenti parlano , toccandoli rivelano molti particolari sugli usi ,le abitudini i costumi che aiutano a dipanare situazioni d'incertezza, e ad indirizzare su nuovi filoni
Non sempre pero' questo e' possibile per questioni logistiche o di tempo disponibile
Nella stessa ricerca ci sono alcuni fattori di cui tenere conto ad esempio:
La mobilita' delle famiglie che obbliga a seguirle in territori diversi anche molto lontani e con usi molto diversi (talvolta con cambio di cognome )
La ricerca per cognome comporta inevitabilmente questo spostarsi da luogo in luogo : io non ho mai ritenuto utile la ricerca su i cognomi dell'albero ed ho iniziato e continuato concentrandomi solo sulla ricerca e sui legami nel cognome paterno( in realta' noi siamo parenti di un infinita' di cognomi diversi ma portiamo un solo y-dna ( abbiamo tutti infinite nonne e nonni con cognomi diversi)
La ricerca sulla storia del cognome paterno credo dia dei risultati maggiormente utili a capire ed integrare la macrostoria
Difficolta' ad accedere a certi archivi
Difficolta' d'interpretazione dei documenti
Ed altro
In alcuni casi insomma e' utile quando non necessario collaborare con un professionista
Anche in questo caso pero' ( si dice l'occhio del padrone ingrassa il cavallo ) non bisogna estraniarsi o farsi estraniare dalla ricerca
Si potra' demandare al professionista consiglio , la raccolta dei dati , concordare dove farli raccogliere , ma si dovra' partecipare alla scelta dei dati da raccogliere e all'analisi dei dati
L'ideale e' che il professionista sia una sorta di strumento-- intelligente che si muove in uno schema di ricerca concordato con noi
Sono nettamente contrario all'autonomia del professionista
Guardatevi dal professionista che rivendica l'autonomia : e' la vostra ricerca a cui lui collabora solamente . Siete voi che dovete essere convinti dei risultati

La partecipazione attiva alla ricerca pur non in presenza e' quindi un punto fermo.
Aiuta ad inquadrare i risultati
Aiuta a dare carne, personalita', psicologia ai personaggi , ad inquadrarli dentro a schemi di socialita' e di vita
Insomma io sono anche nel caso si ci avvalga di un professionista per una ricerca fatta di report giornalieri

Mano mano che le ricerche cambiano di luogo conviene cambiare il professionista cercando sempre una presenza locale

Vi sono aziende che offrono una ricerca a preventivo fino al 1600 . ma per quello che ne so poi i prezzi cambiano alle prime difficolta'
Cercate comunque di avere le fotografie dei documenti e precisi riferimenti archivistici in modo da poter verificare con facilita' e non dover ricominciare tutto da capo

Questo fino a che la ricerca ha il cognome come segno da seguire
Giunti ai tempi di formazione e incubazione del cognome (generalmente 1600-1200) ma in generale finiti i documenti religiosi (1600 circa ) occorre rivolgersi a storici locali perche' qui le cose si fanno piu' complicate dovendo affrontare il sistema patronimico per proseguire

Come dicevo all'inizio una ricerca con un professionista ha comunque un valore se e' un inizio di una ricerca personale. Una traccia facilitatrice da seguire per poi andare in maggior profondita' nella propria storia
Per evitare im modo particolare lo squallore di una semplice sequenza di nomi

Carissimo e Gentilissimo pierluigic,
sai che sono lontano anni luce dal tuo modo di intendere la metodologia genealogica e su tanti altri aspetti.
Ognuno ha le proprie opinioni personali (e se rientrano nelle regole e nel regolamento di questo meraviglioso Forum i Nostri Avi che ci ospita ) liberamente le può scrivere.

Come tu ben sai, ognuno ha la sua professione , chi è Avvocato chi e' Magistrato, chi è Geometra, chi è Ingegnere, chi è Imbianchino , chi è Muratore, chi è Facchino, chi è Rider ( una volta si diceva fattorino) ognuno ha la sua Professione il suo proprio Lavoro e la sua attività .
Ognuno va rispettato e naturalmente non va offeso dileggiato, sottovalutato solo perchè svolge una determinata professione..

Scrivo questo mio messaggio per sottolineare una frase infelice ( secondo me) che hai scritto , una frase che sicuramente mai avrei voluto leggere , la frase è la seguente :

pierluigic ha scritto:Quasi tutte le grandi aziende utilizzano in realta' per contenere i costi cani sciolti cioe' ricercatori del posto
,

Spero che tu abbia utilizzato male la tastiera per scrivere, ma dato che hai specificato << cioè ricercatori del posto>>, pare chiaro e palese che tu consideri i ricercatori del posto, i ricercatori territoriali come dei cani sciolti.

Un modo sicuramente - secondo me- poco rispettoso, per certi versi offensivo ed ingiurioso, per niente ragguardevole nei confronti dei ricercatori locali che collaborano con quelle che tu definisci aziende.

Ti invito a modificare questa bruttissima frase che non fa onore a nessuno e nè tanto meno a questo meraviglioso Forum I Nostri avi che ci ospita.
fermo restando che è una tua opinione personale.

Non entro in merito riguardo le restanti frasi da te scritte.

Senza astio alcuno cordialmente ti saluto
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda pierluigic » sabato 5 novembre 2022, 12:21

.
Ammassari , noi siamo ambedue ospiti in questo forum
Ho idea di esserti antipatico
Credo che dovresti spiegarmi prima di tutto cosa vuoi da me, visto che che non ti conosco
e continui ad interpellarmi su forum e per mail come se fossimo amici , che non siamo
stai costantemente violando la mia privacy
spiegami almeno quale ne e' il motivo

Non condividi ? Esprimi semplicemente la tua opinione come io esprimo una mia opinione come si puo' fare liberamente su un forum
Smetti di chiamarmi in causa personalmente.
Io Non ti giudico. Non so se sei o non sei il miglior genealogista sulla scena e sinceramente non mi interessa. Non esprimo dubbi sulle tue capacita'
"nel nessun astio" io percepisco ,forse infondatamente il tuo astio
Cani sciolti nella mia interpretazione vuol dire semplicemente gente che agisce indipendentemente , Uso un cattivo italiano :sono ignorante. Non rimarcarlo : spero basti a finirla ed a non annoiare gli altri con disquisizioni poco utili
Hai un sito iinternet quindi tu hai un'organizzazione , probabilmente sai meglio di me come funzionano le cose spiega allora semplicemente come la vedi tu

PS Ti ricordo comunque che esistono persone ( non io ) che sanno far molto bene cose diversissime . E che un pittore puo' essere l'uomo piu' esperto per fare il genealogista
Adesso pero' lasciami libero di esprimere le mie opinioni , senza essermi sempre addosso Ho i miei anni e non mi piace utiliizzare il tempo in questo modo
pierluigic

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 5 novembre 2022, 13:19

pierluigic ha scritto:.
Ammassari , noi siamo ambedue ospiti in questo forum
Ho idea di esserti antipatico
Credo che dovresti spiegarmi prima di tutto cosa vuoi da me, visto che che non ti conosco
e continui ad interpellarmi su forum e per mail come se fossimo amici , che non siamo
stai costantemente violando la mia privacy
spiegami almeno quale ne e' il motivo

Non condividi ? Esprimi semplicemente la tua opinione come io esprimo una mia opinione come si puo' fare liberamente su un forum
Smetti di chiamarmi in causa personalmente.
Io Non ti giudico. Non so se sei o non sei il miglior genealogista sulla scena e sinceramente non mi interessa. Non esprimo dubbi sulle tue capacita'
"nel nessun astio" io percepisco ,forse infondatamente il tuo astio
Cani sciolti nella mia interpretazione vuol dire semplicemente gente che agisce indipendentemente , Uso un cattivo italiano :sono ignorante. Non rimarcarlo : spero basti a finirla ed a non annoiare gli altri con disquisizioni poco utili
Hai un sito iinternet quindi tu hai un'organizzazione , probabilmente sai meglio di me come funzionano le cose spiega allora semplicemente come la vedi tu

PS Ti ricordo comunque che esistono persone ( non io ) che sanno far molto bene cose diversissime . E che un pittore puo' essere l'uomo piu' esperto per fare il genealogista
Adesso pero' lasciami libero di esprimere le mie opinioni , senza essermi sempre addosso Ho i miei anni e non mi piace utiliizzare il tempo in questo modo

Le chiedo venia se ho violato la Sua privacy non so in che modo poi.
Le chiedo venia se mi sono permesso di risponderLe e se ho espresso per iscritto il mio darLe del tu, come tra amici o come tra coloro che mangiano alla stessa tavola accanto uno all'altro. Credevo si potesse fare tra utenti iscritti allo stesso Forum e tra utenti che scrivono.
La ringrazio per le risposte inviate, anche se non mi hanno convinto.
Preciso che scrivevo al di là della Sua persona quindi antipatia e simpatia non c'entrano.
Ho espresso un mio disappunto personale circa un modo di scrivere che non condivido perchè è fuori dal mio modo di scrivere.
Lo avrei fatto rispondendo a qualsiasi messaggio scritto da qualunque utente iscritto a questo meraviglioso Forum I Nostri Avi
Mi fermo quì.

Non interloquirò più con la Sua persona .
Fine.
Stop.
The End

PS : Perdonate l' Off Topic
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Kiuros » martedì 20 dicembre 2022, 16:02

Buon pomeriggio a tutti,
prima di tutto vi ringrazio per le risposte puntuali e precise, in particolar modo ringrazio pierluigic per la sua dettagliata risposta.

Ne approfitto per rendervi partecipi di come poi ho agito senza avere la pretesa di essermi "mosso" nel modo giusto.
Subito dopo aver scritto su questo forum, dal quale avevo già iniziato a prende preziosi spunti, ho dato inizio alla mia ricerca di mercato.
Tra i vari professionisti ricercati alcuni mi hanno risposto, altri non mi hanno degnato di risposta, altri ancora, come ha scritto pierluigic, mi hanno prospettato ricerche mirabolanti e certezza di arrivare a presente radici nobili a fronte di un esborso cospicuo di denaro, successivamente mi era stato anche prospettato uno sconto del 20 % sul prezzo pattuito (ci tengo a specificare che non giudico questo studio di araldica e genealogia semplicemente ritenevo che non era il tipo di lavoro di cui avevo bisogno, anche perché ero quasi sicuro di non aver avi nobili).

Durante questa ricerca mi sono imbattuto in un professionista che sin da subito è stato chiaro, preciso, ma soprattutto mi ha fatto presente che si sarebbe rivolto ad un suo collaboratore.
Il costo della ricerca era commisurato al lavoro, insomma chiarezza e professionalità sin da subito.
Non nascondo che anche a me sarebbe piaciuto bypassare l'intermediario ed arrivare alla fonte, ma il lavoro che mi è stato consegnato, correlato da relativa documentazione e comprovato dalle miei ricerca personali sulla famiglia mi ha pienamente soddisfatto, addirittura da questo lavoro iniziale sono riuscito ad ampliare il mio albero genealogico e a risalire al mio più antico antenato (nato nel 1790) i documenti che mi sono stati presentati e quelli che ho trovato tramite la banca dati Antenati mi hanno emozionato e tutt'ora sono felice di averlo fatto, leggere da quando parte l'alternanza dei due nomi della mia famiglia, scoprire che uno dei miei avi era nato in Sicilia ed altre piccole curiosità mi hanno davvero entusiasmato.
Da questo momento in poi ho deciso di provare a continuare la ricerca da solo seppur come avete scritto alcune ricerche sono possibili, altre difficili ed altre ancora impossibili, parliamo della città di Napoli e dei suoi quartieri popolari, sarà una ricerca difficile ma sicuramente entusiasmante.

Grazie a tutti.

p.s. mi dispiace che si sia creato dell'astio tra le risposte.
In Adversa Ultra Adversa
Kiuros

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 20 dicembre 2022, 20:34

Kiuros,
un professionista è sempre un professionista.
È come dire rivolgersi al fai da te , al bricolage o ad un professionista??
Lei andrebbe da un negozio di materiale elettrico e farebbe da solo nel suo appartamento un impianto elettrico seguendo i video tutorial o forum specifici??

La professionalità e l'esperienza sul campo respirando polvere e sporcandosi le mani quella conta.
Sono Contento che Lei abbia trovato un Genealogista Professionista serio e cosciensioso.
Purtroppo come ha potuto constatare i Genealogisti Professionisti - a volte- non sono ben visti. Salvo poi rubare da loro .
Si crede- non tutti lo credono fortunatamente - che il fai da te in Genealogia superi la professionalità di un Genealogista Professionista.

Poi in ogni professione vi è chi è poco onesto e coscensioso e poco professionale.
Tanti Auguri per la ricerca nella Città di Napoli ed i Suoi Quartieri.
Ci faccia sapere
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda luigirusso66 » martedì 20 dicembre 2022, 21:20

Gentile Kiuros,
mi fa piacere che abbia trovato un professionista che le ha presentato un lavoro <<chiaro, preciso... ed onesto>>.
La ricerca nella città di Napoli è piuttosto complessa, quindi non mi rimane che farle i miei più sinceri auguri per il prosieguo perché più si va indietro nel tempo più diventa difficile!
luigirusso66

Messaggioda pierluigic » mercoledì 21 dicembre 2022, 1:36

Io non conosco il Regno
In Italia ogni luogo ha delle caratteristiche di usi e costumi specifiche
Io ho concentrato la mia esperienza sulla Toscana e solo su una parte della Toscana.E ne sono un lettore non uno studioso. E ne rimango imbarazzato ancor oggi dopo venti anni
Insisto che non si puo' fare ricerca genealogica senza prima studiare la storia del luogo o perlomeno di approfondirla di pari passo
Tenga conto che per arrivare agli inizi dell'ottocento lei dispone di molti strumenti
Appena entra nel XVIII secolo la musica cambia drasticamente ed eccetto in alcuni luoghi dove si e' accompagnati da un'apparato fiscale di buon livello negli altri il peso e' affidato ai registri ecclesiastici e a quelli notarili
E allora la difficolta' della ricerca genealogica dipende anche dalla diffusione del cognome
Quanto piu' il tuo cognome e' comune e quanto piu' tu devi stare in campana
Io godo di un cognome facilmente leggibile sui documenti e se non raro abbastanza non comune ma debbo comunque sempre muovermi coi piedi di piombo per evitare il rischio di omonimia

Indubbiamente Napoli , Roma,....... sono citta' ginepraio ed occorrono competenze specifiche non facili da acquisire
In queste citta' l'aiuto di un professionista capace e' praticamente inevitabile
Le difficolta' piu' comuni nella ricerca genealogica sono le omonimie , i cambi di luogo di residenza ed i cambi di cognome
Dato che e' completamente gratuito con tutte le sue manchevolezze legga
viewtopic.php?f=3&t=24744
solo per una spolverata

Ribadisco la conoscenza della storia ,delle fonti primarie anagrafiche o pseudo-anagrafiche disponibili sono essenziali prima di cominciare

La ricerca genealogica e la ricostruzione della storia familiare dipende dalla propria passione
Non serve a molto mettere insieme delle date e dei nomi , serve dare a loro un volto anche se pur un volto sbiadito , sforzarsi di capire le loro vite , i loro problemi , le loro speranze , e come si sia giunti passo dopo passo a te
In definitiva cio' che si ricostruisce e' la tua storia familiare E' qualcosa di intimo , che ti riguarda profondamente e che non dovrebbe essere affidata a mani estraneee se non per superare gli scogli inevitabili
Il professionista dovrebbe affiancarti per darti il consiglio giusto nell'interpretare alcuni dati per indicarti una via . ma per il resto devi essere profondamente coinvolto personalmente

La ricerca della propria storia familiare nasconde quasi un senso religioso ( nel senso generale del termine )
pierluigic

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 21 dicembre 2022, 10:20

luigirusso66 ha scritto:Gentile Kiuros,
mi fa piacere che abbia trovato un professionista che le ha presentato un lavoro <<chiaro, preciso... ed onesto>>.
La ricerca nella città di Napoli è piuttosto complessa, quindi non mi rimane che farle i miei più sinceri auguri per il prosieguo perché più si va indietro nel tempo più diventa difficile!

Carissimo Luigi,
Le difficoltà nella Città di Napoli Le conosciamo benissimo entrambi.
La difficoltà principale è che la maggior parte degli Archivi Storici Parrocchiali è inibita alla consultazione.
Ogni Archivio Storico Parrocchiale è custodito dal Parroco che ne è il responsabile ( secondo il Diritto Canonico) e che il più delle volte non apre l' Archivio Storico della Parrocchia.
Quindi se l' Archivio Storico Parrocchiale di quella determinata Chiesa Parrocchiale è chiuso alla consultazione non si può condurre la ricerca (per i più svariati motivi ai quali non esiste Sovrintendenza Archivistica che possa sboccare la situazione ) .
A questo poi aggiungi i vari quartieri e le tantissime Chiese presenti nella Città di Napoli.
Questa è la realtà di Napoli.
A Roma - ad esempio- i Libri Canonici delle antiche Chiese Parrocchiali sono tutti concentrati in un unico Archivio Storico ( quello del cosiddetto Vicariato) e con le dovute autorizzazioni si può entrare a consultare attenendosi al Regolamento.

Ma Napoli è Napoli e bisogna armarsi di santa pazienza ed avere anche il cosiddetto " spirito Napoletano" tipico soltanto dei Napoletani.
Le Auguro una Buona ricerca genealogica.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Kiuros » lunedì 2 gennaio 2023, 10:57

Buongiorno a tutti, come al solito tornare a consultare le vostre risposte è sempre fonte di nuovi spunti.
Ognuno di voi mi sta continuando a dare nuovi punti di vista e considerazioni che precedente magari non avevo neanche considerato.

Come un po' tutti avete constatato la ricerca su Napoli è davvero complicata, motivo per il quale dovrò farla personalmente presso gli archivi parrocchiali (dove sarà possibile farlo) come Giovannimaria Ammassari ha ben spiegato quello è uno degli ostacoli maggiori.

Come invece ha ben sottolineato pierluigic l'altro grande ostacolo è la diffusione del cognome, nel mio caso abbastanza diffuso e "tipico". Concordo con lei sull'aspetto "intimo" della ricerca genealogica, nel mio caso inoltre ha fatto sviluppare dentro di me una curiosità sui quartieri d'origine della mia famiglia (Mercato/Vicaria/Centro Storico), tant'è che ho iniziato a documentarmi sulla storia specifica di questi quartieri scoprendo cose che neanche immaginavo. In un certo senso ha ampliato il mio orizzonte storico sulla città.

Per concludere ringrazio anche luigirusso66, al quale rispondo di sapere che sarà una sfida complicata :D ma l'obiettivo di dimostrare che mio padre è discendente di un figlio illegittimo di Ferdinando I fa superare tutte le avversità (n.d.r. prendo in giro mio padre poiché ha in comune con il sovrano borbonico lo stesso "importante" naso :D :D :D )
In Adversa Ultra Adversa
Kiuros

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy