Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
da mct » sabato 22 ottobre 2005, 18:36
Guido5 ha scritto:mct ha scritto:a che epoca risalgono le prime fotografie su negativo? e i dagherotipi?
Caro Massimiliano,
credo che queste due domande siano rimaste senza risposta. Il primo dagherrotipo risale al 1839 e i primi negativi (su carta) a un anno dopo. La lastra all'albume al 1847 e quelle al collodio (piu' durevoli) al 1851. Per le lastre asciutte bisogna invece aspettare il 1878. Il "seppia" puo' anche essere causato dall'invecchiamento, ma dipende essenzialmente dalla carta usata per la stampa.
Due domande adesso da parte mia. Ho notato le foto e il motto (che usi anche tu) dei Radziwill: hai legami di parentela? Io ho quasi il 25% di sangue polacco (la mia nonna materna, Karolina [de Sulima] Radziwonowicz, lo era per 7/8 a causa di una bisnonna greca). Per gli stemmi polacchi conosci il sito
http://www.herby.com.pl/herby/?
Ciao!
Guido5
Caro Guido5,
me ne ero quasi dimenticato!! Grazie mille cmq.
A proposito dei legami di parentela e il sangue polacco, la risposta è si - mia madre è una Radziwill;
Il sito che mi segnali lo conosco bene... peccato che non conoscendo il polacco clicco a caso!!!
Un caro saluto
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
-

mct
-
-
da Guido5 » sabato 22 ottobre 2005, 19:55
mct ha scritto:... peccato che non conoscendo il polacco clicco a caso
Caro Massimiliano,
anch'io non conosco il polacco ma navigo con sufficiente disinvoltura sui siti polacchi tant'e' che riesco spesso a dare una mano a qualcuno su varie liste di genealogia polacca. Se ti va da' un'occhiata al sito (in inglese)
http://mipolonia.net/essays.htm
Ciao!
Guido5
-
Guido5
- Amministratore
-
da mct » domenica 23 ottobre 2005, 12:39
Guido5 ha scritto:mct ha scritto:... peccato che non conoscendo il polacco clicco a caso
Caro Massimiliano,
anch'io non conosco il polacco ma navigo con sufficiente disinvoltura sui siti polacchi tant'e' che riesco spesso a dare una mano a qualcuno su varie liste di genealogia polacca. Se ti va da' un'occhiata al sito (in inglese)
http://mipolonia.net/essays.htmCiao!
Guido5
ti ringrazio della segnalazione!
anche io ogni tanto mi diletto "nell'interpretare" il polacco - con vocabolario alla mano OVVIAMENTE!.
Un caro saluto
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
-

mct
-
-
da Guido5 » domenica 23 ottobre 2005, 13:57
mct ha scritto:anche io ogni tanto mi diletto "nell'interpretare" il polacco, con vocabolario alla mano ovviamente!
...e qui a Roma abbiamo un mucchio di preti polacchi, sempre disponibili per una traduzione...
Ciao a tutti!
Guido5
-
Guido5
- Amministratore
-
da Fabio7131 » martedì 25 ottobre 2005, 13:54
interessante e vedere gli oggetti come monili dell'ava o l'orologio cipolla del nonno? chissà se ancora in possesso dell'amico,
le foto indicano un buon ( considerato anche lo stato dell'italia appena nata!) tenore di vita desunte dagli abiti e dall'acconciatura della dama.
Che professione svolgevano)?
complimenti bel documento ....
F.G. Curone
-

Fabio7131
-
-
da mct » martedì 25 ottobre 2005, 15:43
Fabio7131 ha scritto:interessante e vedere gli oggetti come monili dell'ava o l'orologio cipolla del nonno? chissà se ancora in possesso dell'amico, PURTROPPO NON SIAMO PIù IN POSSESSO DEGLI OGGETTI IN QUESTIONE
le foto indicano un buon ( considerato anche lo stato dell'italia appena nata!) tenore di vita desunte dagli abiti e dall'acconciatura della dama.
Che professione svolgevano)?
LA FOTO NON E' STATA SCATTATA IN ITALIA, BENSì IN POLONIA; NON SVOLGEVANO ALCUNA PROFESSIONE.....
complimenti bel documento ....
GRAZIEMASSIMILIANO
"Bóg nam radzi"
-

mct
-
-
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy