Stemma sconosciuto a Pordenone

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Stemma sconosciuto a Pordenone

Messaggioda vezzano » mercoledì 12 ottobre 2005, 10:38

Entro anch'io attivamente nel forum e ne approfitto subito per porre un quesito che ha occupato i mei sonni araldici per lungo tempo. :lol:
Nel corso cittadino principale di Pordenone, è raffigurato uno stemma gotico (XIV-XV secolo) "di rosso, a cinque fasce d'argento" [11 fasce in tutto].
Questo stemma è accostato all'arme d'Austria e a quella dei principi di Porcia e Brugnera, motivo per cui non può attribuirsi a una famiglia di minime dimensioni. La prossimità dello stemma degli Angiò d'Ungheria e la storia stessa della città, spesso legata all'Ungheria, mi ha fatto in un primo tempo supporre potesse trattarsi dell'antico stemma d'Ungheria (Arpadi). Tuttavia mi pare di dovere escludere questa ipotesi per la differenza numerica delle fasce.
Qualcuno avrebbe un suggerimento in merito? :D
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Re: Stemma sconosciuto a Pordenone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 ottobre 2005, 18:35

vezzano ha scritto:Entro anch'io attivamente nel forum e ne approfitto subito per porre un quesito che ha occupato i mei sonni araldici per lungo tempo. :lol:

Ottima idea, caro amico.

Nel corso cittadino principale di Pordenone, è raffigurato uno stemma gotico (XIV-XV secolo) "di rosso, a cinque fasce d'argento". Questo stemma è accostato all'arme d'Austria e a quella dei principi di Porcia e Brugnera, motivo per cui non può attribuirsi a una famiglia di minime dimensioni. La prossimità dello stemma degli Angiò d'Ungheria e la storia stessa della città, spesso legata all'Ungheria, mi ha fatto in un primo tempo supporre potesse trattarsi dell'antico stemma d'Ungheria (Arpadi). Tuttavia mi pare di dovere escludere questa ipotesi per la differenza numerica delle fasce.
Qualcuno avrebbe un suggerimento in merito? :D

Uno solo: a fronte di quella datazione, è frequente incappare in stemmi per così dire inesatti sul numero dei pezzi di una qualsiasi convenevole partizione (com'è appunto il fasciato), per cui (vista l'augusta compagnia di cui codesta arma fa parte) è ragionevole pensare che, fino a prova contraria, esso possa effettivamente essere lo stemma di Ungheria antica.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy