Stirpe degli Arpad

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 19 settembre 2005, 1:19

Armando ha scritto:Se i miei calcoli non sono errati,Arpad dovrebbe esser mio avo di 42°grado :D ...Sono sempre rimasto affascinato dall'epopea dei Magiari,soprattutto dopo aver visitato Budapest e l'Ungheria qualche mese fa.La ringrazio sinceramente signor Shamà,le sue informazioni sono state preziose.Comunque,penso che oltre a me ci siano almeno altri 25000 discendenti degli Arpad,più o meno diretti :wink:
Un'altra domanda.Quando entrò in funzione il sistema feudale in Ungheria?Non sono un esperto,ma immagino che nel primo periodo degli Arpad vi fosse un organizzazione tribale,avulsa da quella europea coeva.

il sistema feudale fu importato all'epoca del Re Stefano I dalla Germania. Dunque attorno al 1000.
Davide Shamà

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 19 settembre 2005, 8:18

A proposito di "genealogie allargate" volevo ricordare che secondo i calcoli di vari genealogisti un'ampia porzione della popolazione della Mongolia discenderebbe dal celeberrimo Gengis Khan...
Leggenda genealogica o fatto con qualche fondamento?

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 19 settembre 2005, 9:56

Franz Joseph von Trotta ha scritto:A proposito di "genealogie allargate" volevo ricordare che secondo i calcoli di vari genealogisti un'ampia porzione della popolazione della Mongolia discenderebbe dal celeberrimo Gengis Khan...
Leggenda genealogica o fatto con qualche fondamento?

FJVT

Penso sia vero .. cosi come lessi in un interessante articolo che si stima che il 75% della popolazione europea discendenda di Carlo Magno..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy